Christifideles laici

Indice

Templi vivi e santi dello Spirito

13 Con un'altra immagine, quella di un edificio, l'apostolo Pietro definisce i battezzati come « pietre vive » fondate su Cristo, la « pietra angolare », e destinate alla « costruzione di un edificio spirituale » ( 1 Pt 2,5ss ).

L'immagine ci introduce a un altro aspetto della novità battesimale, così presentato dal Concilio Vaticano II:

« Per la rigenerazione e l'unzione dello Spirito Santo i battezzati vengono consacrati a formare una dimora spirituale ».18

Lo Spirito Santo « unge » il battezzato, vi imprime il suo indelebile sigillo ( 2 Cor 1,21-22 ), e lo costituisce tempio spirituale, ossia lo riempie della santa presenza di Dio grazie all'unione e alla conformazione a Gesù Cristo.

Con questa spirituale « unzione », il cristiano può, a suo modo, ripetere le parole di Gesù: « Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione, e mi ha mandato per annunziare ai poveri un lieto messaggio, per proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; per rimettere in libertà gli oppressi, e predicare un anno di grazia del Signore » ( Lc 4,18-19; Is 61,1-2 ).

Così con l'effusione battesimale e cresimale il battezzato partecipa alla medesima missione di Gesù il Cristo, il Messia Salvatore.

Indice

18 Lumen gentium 10