Vita di Antonio

70. Le folle accorrono per vedere Antonio

1 Tutto il popolo, dunque, si rallegrava all’udire che un uomo come lui dichiarava anatema l’eresia che combatteva Cristo e tutta la città accorreva a vedere Antonio.

2. Anche i pagani, e anche quelli che essi chiamano loro sacerdoti, accorrevano nella casa del Signore dicendo: « Chiediamo di vedere l’uomo di Dio ».

Così lo chiamavano tutti.

Anche là il Signore, per mezzo suo, liberò molti dai demoni e guarì altri malati di mente.

3. Molti, anche dei pagani, chiedevano di poter anche solo toccare l’anziano, convinti di trarne giovamento.

Nel volgere di pochi giorni molti divennero cristiani, tanti quanti si sarebbe potuto vedere diventare credenti in un anno.

4. In seguito alcuni pensarono che Antonio fosse infastidito dalle folle e volevano allontanare tutti, ma egli, per nulla turbato, diceva che non erano sicuramente più numerosi dei demoni contro cui combatteva sul monte.

71. Guarisce una indemoniata

1. Quando partì, e noi lo accompagnavamo, come arrivammo alle porte della città, una donna si mise a gridare dietro di lui: « Aspetta, uomo di Dio! Mia figlia è atrocemente tormentata da un demonio; aspetta, ti prego, che anch’io correndo non mi faccia del male ».

2. L’anziano udì la donna e, su nostra preghiera, acconsentì a fermarsi.

Come la donna gli si avvicinò, la ragazza fu gettata a terra; allora Antonio si mise a pregare e invocò il nome di Cristo e la fanciulla si alzò guarita; il demonio impuro era uscito da lei.

3. La madre benediceva Dio e tutti rendevano grazie.

E Antonio ritornava sul monte, pieno di gioia, come se tornasse a casa sua.

72. Discute con i filosofi pagani

1. Antonio era estremamente saggio e il fatto straordinario è che, senza aver fatto studi, era un uomo dotato di perspicacia e intelligenza.

2. Una volta vennero a trovarlo due filosofi greci, pensando di poterlo mettere alla prova.

Si trovava allora nella parte esterna del monte.

3. Antonio comprese dal loro aspetto con chi aveva a che fare, uscì incontro a loro e disse per mezzo di un interprete: « Perché, o filosofi, vi siete sottoposti a tale fatica per venire da uno stupido? ».

4. E quando gli dissero che non era stupido, ma che era molto sapiente, disse loro: « Se siete venuti da uno stupido, è superflua la vostra fatica, ma se mi giudicate saggio, fate come me, perché bisogna imitare ciò che è buono.

5. Se fossi stato io a venire da voi, forse vi avrei imitato, ma siete stati voi a venire da me; dunque, fate come me; sono cristiano ».

Quelli se ne ripartirono pieni di meraviglia perché vedevano che anche i demoni temevano Antonio.

73. Sapienza di Antonio

1. Altra gente della stessa specie venne a trovarlo mentre stava nella parte esterna del monte.

Pensavano di deriderlo perché era illetterato, ma Antonio disse loro:

2. « Voi che dite? Che cosa viene prima, la mente o le lettere?

E quale delle due genera l’altra? La mente le lettere, o le lettere la mente? ».

3. Risposero che prima vi era la mente e che essa aveva dato origine alle lettere.

Allora Antonio disse: « Dunque, se la mente è sana, le lettere non sono indispensabili ».

Queste parole stupirono sia i presenti sia i filosofi.

Costoro se ne andarono meravigliati di trovare tanta sapienza in un uomo privo di istruzione.

4. Non aveva, infatti, i modi rudi di un uomo cresciuto e invecchiato sulle montagne, ma era affabile e socievole.

La sua parola era condita con sale divino, e così nessuno gli portava invidia, anzi, tutti quelli che venivano a trovarlo si rallegravano a causa sua.

74. Antonio annuncia la croce di Cristo

1 Più tardi vennero di nuovo a trovarlo altri filosofi che, tra i greci, godevano fama di essere sapienti e gli chiesero ragione della nostra fede in Cristo.

2. Tentavano di sofisticare sull’annuncio della croce divina con l’intenzione di schernirlo.

Antonio indugiò un poco; dapprima provò compassione per la loro ignoranza, poi, tramite un interprete che traduceva fedelmente le sue parole, diceva: « Che cosa è meglio: confessare la croce o attribuire adulteri e corruzioni di fanciulli a quelli che voi chiamate dei?

Quel che noi diciamo è testimonianza di virtù e segno di disprezzo della morte; le vostre credenze, invece, risultano soltanto passioni vergognose.

4. E poi, che cosa è meglio? È meglio dire che il Verbo di Dio non ha subito mutamento, ma che, restando sempre uguale a se stesso, ha assunto un corpo umano per la salvezza e il bene degli uomini, e così, divenuto partecipe del genere umano, ha reso gli uomini partecipi della natura divina e spirituale,

5. oppure assimilare Dio agli essere privi di ragione e adorare quadrupedi, serpenti e immagini umane?

Questi sono gli oggetti di venerazione dei vostri sapienti!

6. Come osate deriderci perché affermiamo che Cristo si è manifestato come uomo, quando voi definite l’anima dividendola dall’Intelletto e dite che è andata vagando qua e là e che è caduta nel corpo dalla volta del cielo?

7. E vi limitaste perlomeno a dire che cade soltanto in un corpo umano, senza aggiungere che trasmigra e cade in quadrupedi e serpenti!

La nostra fede dice che Cristo è venuto per la salvezza degli uomini, voi invece narrate le peregrinazioni di un’anima ingenerata.

8. Noi pensiamo alla potenza della Provvidenza e al suo amore per gli uomini, perché questo non era impossibile a Dio.

9. Voi, sostenendo che l’anima è immagine dell’intelletto divino, le attribuite delle cadute e nei vostri miti raccontate che essa è sottoposta a mutamenti e, di conseguenza, è sottoposto a mutamenti anche l’Intelletto.

10. Se tale è l’immagine, tale è necessariamente anche ciò di cui essa è immagine.

Se dunque pensate queste cose dell’Intelletto, rendetevi conto che bestemmiate contro il Padre stesso dell’Intelletto.

75. Invita i pagani a leggere le Scritture

1. Riguardo alla croce, poi, che cosa si può dire di meglio: subirla per l’insidia di uomini malvagi e non temere di subire alcun genere di morte,

2. oppure raccontare i miti delle peregrinazioni di Osiride e di Iside, le insidie di Tifone, la fuga di Crono e come divora i figli e come i figli uccisero il padre?

Questa è la vostra sapienza!

3. E come mai deridete la croce e non ammirate la risurrezione?

Quelli che hanno parlato della croce, hanno scritto anche della risurrezione.

E allora perché ricordate la croce, ma non dite nulla di quanti risuscitarono dai morti, dei ciechi che riebbero la vista, dei paralitici guariti, dei lebbrosi purificati, del cammino di Cristo sul mare e degli altri segni e prodigi che dimostrano che egli non è uomo ma è Dio?

4. Mi sembra che siate fortemente ingiusti con voi stessi e che non abbiate letto con cuore sincero le nostre Scritture.

Leggere e vedete come le opere che Cristo ha compiuto dimostrano che egli è Dio, venuto per la salvezza degli uomini.

76. Rimprovera ai pagani di adorare le creature in luogo del Creatore

1. Esponeteci anche voi le vostre dottrine.

Di che cosa potete parlare, trattandosi di esseri senza ragione, se non della loro bestialità e ferocia?

2. Ma se, come sento dire, volete dirci che si tratta di miti e che con il rapimento di Core intendete parlare in forma allegorica della terra e che Efesto zoppo indica il fuoco, Era l’aria, Apollo il sole, Artemide la luna, Poseidone il mare, nondimeno voi non rendete culto a Dio, ma adorate la creazione al posto di Dio che ha creato tutte le cose.

3. Se poi avete narrato queste storie per dire che la creazione è cosa buona, avreste dovuto ammirare le cose create ma non giungere a divinizzarle, per non attribuire loro l’onore dovuto al Creatore.

4. Altrimenti è giunto il momento di trasferire l’onore dovuto all’architetto alla casa che egli ha costruito, oppure l’onore dovuto al generale al soldato.

Che avete da rispondere a queste parole? Così potremo sapere se vi è qualche motivo per disprezzare la croce ».

77. Ragionamenti umani e fede cristiana

1. Quelli si giravano da una parte all’altra imbarazzati.

Allora, Antonio sorrise e disse di nuovo tramite l’interprete: « Si vede a prima vista che tali dottrine hanno in se stesse la loro condanna,

2. ma poiché voi vi fondate soprattutto su dei ragionamenti e siete esperti in quest’arte e volete che anche noi non adoriamo Dio prima di aver dimostrato con discorsi la nostra fede, diteci anzitutto:

3. in che modo avviene la conoscenza della realtà e in particolare quella di Dio, mediante dimostrazioni verbali o mediante l’operare della fede?

E che cosa è più antico, la fede operante o la dimostrazione per argomenti? ».

4. Quelli risposero che era più antica la fede operante e che in essa consisteva la vera conoscenza; Antonio allora disse: « Avete detto bene, perché la fede nasce da una disposizione dell’anima, la dialettica, invece, dall’arte di chi l’ha composta.

5. Per quelli che possiedono la fede operante, dunque, non è necessaria ed è forse superflua la dimostrazione per argomenti.

6. Quello che noi comprendiamo per fede, voi cercate di dimostrarlo a parole e spesso non riuscite nemmeno a esprimere quello che noi comprendiamo.

E così è migliore e più sicura la fede operante che non i vostri ragionamenti sofistici.

78. La forza della fede

1. Noi cristiani non abbiamo ricevuto il mistero tramite la sapienza dei discorsi greci, ma nella potenza della fede che ci viene data da Dio in Gesù Cristo.

Ed ecco la prova della verità di quel che diciamo: noi non abbiamo appreso le lettere, eppure crediamo in Dio e riconosciamo per mezzo delle sue opere la Provvidenza universale.

2. La nostra fede è efficace e ne è la prova il fatto che noi facciamo assegnamento sulla fede in Cristo, voi, invece, su discussioni filosofiche sofistiche.

L’illusione dei vostri idoli crolla, la nostra fede invece si diffonde ovunque.

3. Con i vostri ragionamenti e i vostri sofismi non convincete nessun cristiano a passare dal cristianesimo al paganesimo, mentre noi, insegnando la fede in Cristo, indeboliamo la vostra superstizione perché tutti riconoscono che Cristo è Dio e figlio di Dio.

4. Voi con la vostra eloquenza non riuscite a ostacolare l’insegnamento del Cristo; noi, invocando il nome di Cristo crocifisso, mettiamo in fuga tutti i demoni che voi temete come dei.

5. E là dove si fa il segno della croce la magia perde ogni forza e i sortilegi non hanno più efficacia.

79. I cristiani sono perseguitati ma la loro fede si diffonde

1. Diteci, dunque, dove sono ora i vostri vaticini?

Dove sono gli incantesimi degli egiziani? Dove sono le illusioni dei maghi?

2. Quando tutto questo è finito ed è diventato inefficace, se non quando è apparsa la croce di Cristo?

È la croce, dunque, che merita derisione oppure quelle cose che la croce ha reso inutili e di cui ha rivelato l’impotenza?

3. E anche questo desta meraviglia: le vostre dottrine non sono mai state perseguitate, ma ricevono onore dagli uomini in ogni città; quelli che seguono Cristo, invece, sono perseguitati, eppure la nostra fede fiorisce e si diffonde più delle vostre superstizioni.

4. La vostra religione, pur ricevendo lode e protezione, va in rovina; la fede e la dottrina di Cristo, da voi derisa e più volte perseguitata dagli imperatori, ha riempito la terra.

5. Quando mai la conoscenza di Dio ha rifulso di tale splendore?

Quando mai apparvero la temperanza e la virtù della verginità?

Quando fu così disprezzata la morte, se non quando apparve la croce di Cristo?

6. Nessuno può avere dubbi vedendo i martiri disprezzare la morte a motivo di Cristo e vedendo le vergini della Chiesa custodire il proprio corpo puro e incontaminato a causa di Cristo.

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