Assunzione

Dizionario

1) Atto con cui ci si accolla qualcosa

2) Ingestione, consumo

3) L'atto con cui ci si procura qualcosa o qualcuno

Sinonimo: reclutamento

4) Salita al cielo della Madonna; festa liturgica e giorno in cui si celebra


Termine con il quale la teologia cattolica indica l'assunzione corporea in cielo di Maria, madre di Gesù.

Papa Pio XII il 1° novembre 1950 ha dichiarato nella bolla Munificentissimus che è "dogma divinamente rivelato che Maria, madre di Dio, immacolata e sempre vergine, dopo il termine del corso terreno della sua vita, è stata assunta in corpo e anima nella gloria celeste".

Il documento papale non fonda questa definizione direttamente sulla testimonianza biblica ( il Nuovo Testamento infatti tace sulla fine della vita di Maria ); parla invece di un "ultimo fondamento scritturale", cioè di una verità che pervade i Vangeli e che mostra Maria sempre unita alla persona e all'opera del Salvatore: da questa unione consegue naturalmente anche la sua partecipazione al trionfo glorioso del Cristo.

La definizione papale fu preceduta da un'inchiesta fra i vescovi di tutto il mondo circa la fede dei fedeli delle loro diocesi a questo riguardo.

Nel mondo protestante e ortodosso il nuovo dogma non fu accolto con favore e venne considerato come un ostacolo sulla via dell'ecumenismo.

Da parte cattolica si sottolinea che esso ha contribuito solo a chiarire gli ultimi dubbi su un contenuto di fede, definendo ciò che da oltre un millennio era creduto e celebrato nella liturgia della Chiesa sia in Oriente che in Occidente.

La festa dell'Assunzione viene celebrata nella Chiesa cattolica il 15 agosto.

* * *

L'Assunzione di Maria, che nella tradizione orientale è detta "dormizione", è un dogma che la Chiesa cattolica insegna come verità rivelata.

Esso afferma che Maria non ha sperimentato la morte alla maniera delle altre persone, ma al momento della fine della sua vita terrena è stata assunta in anima e corpo nella dimensione gloriosa della vita eterna.

Questa specificità rispetto a tutti gli esseri umani è una logica conseguenza del dogma dell'Immacolata concezione, per il quale Maria è stata concepita senza peccato originale, dal quale deriva la morte e la corruzione del corpo.

Riguardo alle motivazioni del Dogma, il testo sacro evidenzia le seguenti:

Maria fu sempre unita al suo figlio Gesù mentre Questi viveva, redimeva il mondo e comunicava la Sua salvezza: sia nell'infanzia che nella vita pubblica la Vergine accompagna sempre Gesù, condividendo ogni cosa quanto alla gioia e al dolore, fino alla morte sulla croce.

Maria è stata associata nel suo corpo a Gesù anche nella gloria del cielo.

Nel corpo di Maria il Verbo aveva trovato il luogo privilegiato e incorrotto per la propria Incarnazione fra gli uomini; per questo grande privilegio è stato preservato dalla corruzione e dall'abbandono nella tomba.

Il Cielo, luogo per eccellenza della divina maestà e della gloria ha dunque accolto anche Maria.

Mentre però Gesù è asceso al cielo, in quanto Dio, Egli stesso, Maria, sua Madre, vi è stata portata.

Maria è la Madre del Signore ( Lc 1,48 ), e Dio nel suo disegno salvifico le riserva un posto accanto al Figlio.

L'Assunzione di Maria Vergine esalta la grandezza dell'amore di Dio che dà a ciascuno il premio proporzionato alla misura dei meriti.

v. Maria

* * *

Secondo questa tradizione, Maria, la madre di Gesù, terminato il corso della vita terrena, fu portata in Paradiso, sia con l'anima sia con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo.

L'Assunzione di Maria non implica necessariamente la morte ( tesi della Dormizione ), ma neppure la esclude.

L'Assunzione, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della risurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

È quindi differente dall'approdo in Paradiso riconosciuto ai vari Santi, i quali hanno raggiunto la beatitudine celeste solo con l'anima.

Questo, tra l'altro, giustifica le numerose apparizioni di Maria nel corso del tempo in tutto il mondo, che la Chiesa cattolica, nei casi in cui le riconosce credibili, lo fa anche riguardo al fatto che la Madonna appare realmente in carne e ossa.

Al riguardo, non è contraddittorio il fatto che Maria sia apparsa nei vari secoli e continenti con aspetto fisico differente: la Chiesa cattolica crede e professa che il corpo con cui i redenti vivono la beatitudine eterna è un corpo 'glorificato', e non lo stesso corpo con cui le persone conducono la loro esistenza sulla terra.

Il corpo glorificato non è soggetto alla relativizzazione spazio-temporale né alla caducità così come a nessuna legge fisica.

La Chiesa professa che Maria è, con Gesù, l'unica persona in tutta la storia dell'umanità a essere ufficialmente riconosciuta assunta in cielo ( quindi in corpo e anima ) già ora, prima della seconda venuta del Cristo.

Ciò è possibile perché Maria, secondo la Chiesa, è stata l'unica persona a essere preservata dal peccato originale che ha coinvolto tutta l'umanità.

Per questo, la tradizione, e poi il dogma che ne è scaturito, dell'Assunzione di Maria sono in stretta connessione logica con i loro corrispettivi inerenti all'Immacolata Concezione, secondo cui appunto Maria fu preservata dal peccato originale alla sua nascita, anche qui unica con Gesù tra l'umanità post peccato originale, anche se la tradizione dell'Immacolata Concezione è successiva nel tempo rispetto a quella dell'Assunzione, e anche più elaborata e discussa teologicamente.

Tuttavia, paradossalmente, il dogma dell'Assunzione di Maria è successivo a quello dell'Immacolata, anzi, è in ordine di tempo, l'ultimo dogma della Chiesa cattolica, essendo stato proclamato da Pio XII solamente il 1º novembre 1950, quasi un secolo dopo quello dell'Immacolata Concezione, proclamato da Pio IX nel 1854.

Queste le parole di Pio XII, nella solenne proclamazione: « Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze, e avere invocato la luce dello Spirito di Verità, a gloria di Dio onnipotente, che ha riversato in Maria vergine la sua speciale benevolenza a onore del suo Figlio, Re immortale dei secoli e vincitore del peccato e della morte, a maggior gloria della sua augusta Madre e a gioia ed esultanza di tutta la chiesa, per l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo, pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo ».

Questo fatto non deve sorprendere: contrariamente al pensare comune, i dogmi più che essere imposizioni dall'alto ai credenti sono riconoscimenti e ufficializzazioni di credenze e tradizioni già diffuse nel seno della comunità della Chiesa; tra l'altro, spesso sono stati proclamati non per affermare un nuovo fatto di fede ma per difendere una tradizione già esistente da attacchi teologici ritenuti eretici.

Riguardo all'Assunzione, l'antica tradizione, unanimemente accettata da parte della Chiesa cattolica, non necessitava di nessuna difesa, e quindi la relativa proclamazione del dogma è stata fatta solo nel XX secolo, sollecitata dalla pressione che la critica scientista moderna ha operato su tutti gli aspetti della fede cattolica.

L'Assunzione di Maria è il quarto mistero della gloria nella devozione del Santo Rosario.

* * *

Festa dell'Assunzione nella Liturgia

L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto, festa di precetto, riconosciuta in molti paesi come giorno non lavorativo.

Corrispondendo per la Vergine a ciò che per gli altri santi è il dies natalis e che per Gesù Cristo è la Pasqua di Risurrezione, tale solennità è considerata la festa principale della Madonna, la più importante ricorrenza mariana dell'anno liturgico.

Nella stessa data la Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data l'analoga festa della Dormizione di Maria.

Il 15 agosto ricorda con probabilità la dedicazione di una grande chiesa a Maria in Gerusalemme.

In particolare, nella liturgia cattolica la solennità dell'Assunzione della Vergine, rappresentando la Pasqua di Maria, è l'unica solennità mariana ad essere dotata di una Messa Vigiliare propria, con formulario e lezionario diversi da quella del giorno, con grande ricchezza liturgica ( come avviene soltanto per poche altre solennità: Natale, Pasqua, Pentecoste, S. Giovanni Battista e SS. Pietro e Paolo ).

Inoltre, dopo che la riforma liturgica ha abolito tutte le ottave ( tranne quelle di Natale e Pasqua ), la Chiesa ha voluto comunque dotare anche la solennità dell'Assunzione "di un prolungamento festoso nella celebrazione della beata Maria Vergine Regina, che ricorre otto giorni dopo, nella quale si contempla colei che, assisa accanto al Re dei secoli, splende come Regina e intercede come Madre", come spiegato da papa Paolo VI nell'Esorrtazione Apostolica "Marialis Cultus".


… di Gesù

Sarebbe stato tolto dal mondo: BI con l'originale greco traduce: « doveva essere tolto », volg. ha « dies assumptionis ».

Tale « innalzamento » o « assunzione » ( 2 Re 2,9-11; Mc 16,19; At 1,2.10-11; 1 Tm 3,16 ) comprende gli ultimi giorni del destino sofferente di Gesù e i primi di quello glorioso, cioè passione, morte, resurrezione e ascensione.

Per gli stessi avvenimenti, Gv userà il termine più teologico « glorificare » ( Gv 7,39; Gv 12,16.23; Gv 13,31s ); la crocifissione sarà per lui un « innalzamento » ( Gv 12,32+ ).

Lc 9,51

Schedario biblico

Assunzione di Maria C 83

Magistero

Costituzione Apostolica Pio XII - Munificentissimus Deus 1-11-1950
Pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l'immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo"
Discorso Pio XII 1-11-1950
E grido di secoli è il vostro, che oggi prorompe nella vastità di questo venerando luogo, già sacro alle glorie cristiane, approdo spirituale di tutte le genti, ed ora fatto altare e tempio per la vostra traboccante pietà.
Preghiera Pio XII 1-11-1950
Noi crediamo con tutto il fervore della nostra fede nella vostra assunzione trionfale in anima e in corpo al cielo, ove siete acclamata Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi
Enciclica Pio XII - Meminisse iuvat 14-7-1958
E poiché molto confidiamo nell'interposto patrocinio della vergine Maria, esprimiamo ardenti voti, perché in ogni regione della terra i cattolici, durante la novena che suole precedere la festa dell'augusta Madre di Dio assunta al cielo, innalzino pubbliche preghiere, in modo particolare per la chiesa che, come si è detto, in talune contrade è vessata e afflitta.
Per la carità tenera e ardente, con cui i cristiani tutti amano la chiesa cattolica, non soltanto elevino al cielo pie preghiere, ma altresì offrano sentimenti di penitenza, opere virtuose, sacrifici, pene, e tutti i dolori e le asprezze, quelle necessariamente inerenti a questa vita mortale e quelle pure, a cui talvolta liberamente e con generoso animo conviene sottometterci.
Angelus Giovanni Paolo II 15-8-1994
Tu ci precedi, Vergine celeste, nel nostro pellegrinaggio di fede.
Angelus Benedetto XVI 15-8-2007
Attratti dal fulgore celeste della Madre del Redentore, ricorriamo con fiducia a Colei che dall'alto ci guarda e ci protegge.
Angelus Benedetto XVI 15-8-2008
Dal Paradiso la Madonna continua a vegliare sempre, specialmente nelle ore difficili della prova, sui suoi figli, che Gesù stesso Le ha affidato prima di morire in croce.
Angelus Benedetto XVI 15-8-2011
Maria è stata la prima a prendere in braccio il Figlio di Dio, Gesù, divenuto bambino, ora è la prima ad essere accanto a Lui nella Gloria del Cielo.
Angelus Benedetto XVI 15-8-2012
Per capire l'Assunzione dobbiamo guardare alla Pasqua, il grande Mistero della nostra Salvezza, che segna il passaggio di Gesù alla gloria del Padre attraverso la passione, la morte e la risurrezione.
Angelus Francesco 15-8-2018
L'assunzione di Maria, creatura umana, ci dà la conferma di quale sarà il nostro destino glorioso.

Catechismo della Chiesa Cattolica

Di Maria 966ss
  Comp. 197