La Chiesa

C 83

Assunzione di Maria

Rif.


  La prova dell'assunzione, l'unica che sia pienamente valida sul piano teologico, parte dalla fede della Chiesa intera, fede che è stata sancita con la definizione della Costituzione Apostolica « Munificentissimus Deus » del 1° novembre 1950.  
  I fondamenti scritturali del dogma sono, d'altronde, abbastanza impliciti, a volte oscuri, e non pretendono nello stato attuale della questione di provare in modo apodittico il dogma dell'assunzione.  
  Questa « strana penuria » di testi scritturali non è un invito a trascurarli, ma deve piuttosto portarci ad approfondire i pochi elementi che possediamo.  
  Bisognerà soprattutto porre il mistero di Maria in rapporto a quello di Cristo e della Chiesa, e far vedere in Maria l'archetipo della Chiesa risorta.  

Testi

Rilievi

Rif.


Ap 12,6-14
La donna, madre del Messia individuale e collettivo, entra in possesso del posto che Dio le ha preparato, mentre il diavolo è gettato fuori del cielo.  

Gv 14,2-3
L'assunzione attua la profezia di Cristo che ritorna verso il Padre per preparare un posto ai suoi fedeli.  

Mc 10,40
Mt 25,34
1 Pt 1,5
1 Cor 2,9
Nel N. T., il verbo preparare è messo con le realtà escatologiche che Dio predispone per coloro che ama.  

Ap 12,1-2
La donna è vestita di sole e coronata di stelle; questo ornamento astrale apparenta la Vergine al mondo sopraceleste.  

Gb 22,12
Gb 38,7
Sal 19,5-6
Sal 104,1-2
Is 60,1
Ct 6,10
Dn 12,1-3
Le stelle infatti formano, con le miriadi angeliche, la corte di Jahvè-Sabaoth: il sole è il vestito di Dio.  
Lo splendore di cui è rivestita la Vergine dell'assunzione prefigura quello della Chiesa intera e di ciascuno dei suoi fedeli; Maria è archetipo della Chiesa.  

Rm 8,11
Ef 2,6
Col 2,12
Col 3,1-4
La Chiesa è già risorta con Cristo; Maria è l'immagine della Chiesa risorta.  

Ap 21-22
Maria anticipa in sé il mistero della Gerusalemme celeste; in lei si è già realizzato il desiderio escatologico della Sposa e dello Spirito, che dicono: « Vieni, o Signore! ».  

Eb 12,22-24
Ef 1,4
Maria glorificata è in testa alla Chiesa in marcia verso il Regno; essa realizza già l'ultimo destino della Chiesa.  

Fil 3,20-21
In Maria glorificata presso suo Figlio, Dio ha già realizzato la profezia di Fil.  

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