Meditazioni per le domeniche dell'anno

Indice

MD 43

La Pentecoste
( Gv 14,23-31 e At 2,1-11 )

1 I santi Apostoli rimasero in ritiro e in preghiera ( At 1,13-14 ) dall'Ascensione di Gesù Cristo fino al giorno di Pentecoste, festa che gli Ebrei celebravano a ricordo del soggiorno di Mosè sul Sinai e delle tavole dell'antica legge che Mosè vi ricevette da Dio.

In questo giorno lo Spirito Santo scese sugli Apostoli e su tutti quelli riuniti assieme a loro ( At 2,1-4 ) in una grande sala ( Lc 22,12 ) per dar loro una nuova legge, una legge di grazia e di amore ( Ger 31,33-34; Rm 8,2 ) e si diffuse su di essi e in essi come un vento impetuoso ( At 2,2 ) per significare che come Dio plasmò l'uomo dopo avere, secondo l'espressione della Scrittura, soffiato in lui un alito di vita ( Gen 2,7 ), allo stesso modo Gesù, comunicando ai suoi Discepoli una vita nuova che permettesse loro, d'ora in poi, di vivere in grazia, soffiò su di essi il suo divino Spirito, per dare loro almeno un'impressione della sua vita divina ( Gv 20,22 ).

È sempre in questo santo giorno che lo Spirito di Dio deve posarsi su di voi, per mettervi in condizione di vivere e di agire mossi da lui: cercate allora di attirarlo in voi con un cuore ben disposto.

2 Si precisa negli Atti che questo vento, simbolo dello Spirito di Dio che si diffuse sui Discepoli di Gesù Cristo, riempì tutta la casa, per significare ciò che è detto dopo e cioè che quelli che vi erano riuniti furono tutti pieni di Spirito santo ( At 2,2-4 ).

Fu in questo momento che i santi Apostoli ricevettero una tale abbondanza di grazie che la loro voce risuonò in tutta Gerusalemme ( At 2,5-6 ).

Essi parlavano solo di Gesù risuscitato; la loro bocca era piena solo delle parole del Libro santo, che serviva loro di guida nel modo di comportarsi.

Dopo la morte di Gesù in croce, gli Apostoli erano scappati e si erano nascosti per paura di morire, ma appena ebbero ricevuto lo Spirito Santo, si riunirono in assemblea nello stesso luogo e si facevano animo a soffrire per amore del nome di Gesù ( At 5,41 ), si reputavano fortunati e se ne rallegravano.

Anche voi, nel vostro stato, avete bisogno della pienezza dello Spirito di Dio, perché dovete viverci e dovete agire seguendo lo Spirito e le illuminazioni della Fede: solo lo Spirito Santo può darvi questa disposizione.

3 Gli Atti degli Apostoli aggiungono che ai suoi Discepoli riuniti in assemblea apparvero lingue come di fuoco che si divisero e si posarono su ciascuno di loro e che da quel momento cominciarono a parlare diverse lingue, come lo Spirito dava loro la grazia ( At 2,2-4 ).

Fatto davvero sorprendente!

Quelli che prima erano tanto grossolani e non riuscivano a capire le sante verità che Gesù Cristo andava loro esponendo, divennero all'improvviso così dotti da spiegare, con una chiarezza e una precisione fino allora inimmaginabili in essi, i testi della Sacra Scrittura, tanto che i presenti erano stupiti e perplessi ( At 2,12 ) e, in poco tempo, si convertì un gran numero di loro ( At 2,41 ) perché, come dichiarò san Pietro, lo Spirito di Dio si era diffuso su di essi ( At 2,33 ).

Voi avete una missione che vi obbliga a commuovere i cuori, non ci riuscirete mai senza l'aiuto dello Spirito di Dio.

Pregatelo dunque che oggi vi faccia la stessa grazia che fece ai santi Apostoli e che, dopo avervi riempito del suo Spirito per aiutarvi a raggiungere la santità, ve lo dia anche per cooperare alla salvezza degli altri.

Indice