Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 117

San Pietro da Verona ( 1205-1252 )
29 aprile ( non figura più nel nuovo calendario )

1 Non riusciremo mai ad ammirare adeguatamente la fede che san Pietro martire possedeva alla perfezione fin da quando era bambino e per la quale immolò la sua vita.

I suoi genitori erano manichei, ma non riuscirono mai - né con le promesse né con le minacce - a far seguire questa religione al loro bambino che evitava anche la compagnia degli altri bambini figli di eretici.

Una volta - quando Pietro aveva appena sete anni - suo zio gli chiese cosa aveva imparato a scuola, il bambino rispose che gli avevano insegnato a credere in Dio e proclamò, senza indugi, la professione di fede cattolica.

Lo zio gli replicò che non doveva crederci.

Io ci crederò fino alla morte - aggiunse il piccolo Pietro - e nulla mi impedirà di farlo.

Desta davvero meraviglia una fede così forte in un bambino di sette anni!

Voi, siete a tal punto radicati nella fede, che nulla potrà impedirvi di confessare con le vostre azioni le verità e le massime del Vangelo?

2 Questa grande fede impegnò Pietro a farsi religioso di san Domenico, perché questo santo aveva fondato il suo Ordine per dare alla Chiesa predicatori che si opponessero agli eretici che in quel tempo turbavano molto la Chiesa.

Ebbe anche la fortuna di ricevere il santo abito dalle mani di san Domenico.

Capitò, in quegli anni, un fatto che dimostra molto bene la sua fede e la sua fiducia in Dio.

Una volta due Sante del Paradiso andarono a trovarlo nella sua celletta, ma ci fu qualche maldicente che l'accusò di aver ricevuto in camera due mondane.

Il priore del convento lo fece subito mettere in prigione.

Il Santo subì questa calunnia, che si fondava su un giudizio falso e temerario, senza giustificarsi e senza replicare una parola.

Ma Dio, che protegge chi è ingiustamente perseguitato, fece conoscere la sua innocenza agli altri religiosi.

Quando ricevete qualche rimprovero per un'azione che non avete commesso, riuscite a stare zitti?

Ciò che dovete fare in circostanze simili - e che forse non fate - è non dire nulla per giustificarvi, se volete trarre profitto da questa umiliazione.

3 La sua fede esplose pubblicamente quando cominciò a predicare contro gli eretici, compiendo conversioni clamorose e molto numerose.

Dio diede alle sue parole, animate dalla fede, una grande benedizione.

Il concorso di popolo alle sue prediche era talmente imponente che era necessario, a causa della folla, portare il Santo in chiesa su una sedia gestatoria.

Fu per questa straordinaria attività che il Papa lo nominò Inquisitore della fede; questa carica però lo fece talmente odiare dagli eretici che alcuni, che lo spiavano da tempo, s'appostarono per strada e lo colpirono in testa con le loro spade.

Caduto a terra il Santo ebbe appena il tempo di rinnovare la sua professione di fede e di scrivere in terra, con il suo sangue: Credo in Dio.

Pochi istanti dopo moriva.

La vostra fede è viva come quella di questo grande Santo? soprattutto in voi che siete obbligati ad eccellere nello spirito di fede, perché dovete insegnare ai ragazzi le massime del santo Vangelo e i misteri della nostra Religione?

Ripetete spesso, con i santi Apostoli: Signore, aumenta la nostra fede ( Lc 17,5 ).

Indice