Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 120

Sant'Atanasio ( 298-373 )
2 maggio

1 Sant'Atanasio è stato uno dei principali difensori della Chiesa nella lotta contro Ario e quelli della sua setta che negavano la divinità di Gesù Cristo.

Si oppone sempre ad essi, e li svergognò la divinità di Gesù Cristo.

Si oppone sempre ad essi, e li svergognò ovunque, ma cercò anche di placarli con la santità della vita, con il saggio comportamento e con l'eccellenza dei suoi scritti.

Fu invitato a prendere parte al primo Concilio di Nicea, benché non avesse ancora ricevuto la consacrazione episcopale.

In quella circostanza manifestò a tutti la sua scienza profonda; fu lì che si oppose con violenza alle teorie di Ario, e convinse e i presenti, che la sua dottrina era falsa ed eretica.

E sempre, finché fu vescovo, si oppose ai seguaci di quell'eretico.

Se riconoscete di non avere una cultura teologica sufficiente per difendere la Chiesa dagli attacchi degli eretici, dovete sentirvi in dovere, a motivo del vostro ministero, di acquistarla, almeno quel tanto che vi è necessario per insegnare ai ragazzi, di cui siete responsabili, la buona e sana dottrina della Chiesa.

Siete convinti che questo studio deve costituire una delle principali preoccupazioni del vostro ministero?

Dio vi chiederà conto di questo obbligo, mancando al quale, vi rendete indegni del vostro stato.

2 Gli Ariani considerano sempre sant'Atanasio come loro nemico e si opposero sempre a lui.

Dapprima fecero di tutto per impedire la sua elezione perché sempre opposto assolutamente ammettere che venisse eletto chi s'era sempre opposto al loro Capo e che aveva sempre osteggiato i progressi della loro eresia.

Atanasio, rivestito dell'autorità episcopale, soprattutto come Patriarca di Alessandria, era in grado di farlo con facilità.

È difatti impossibile distruggere una dottrina malvagia se non si considera nemico chi la sostiene.

ai nostri giorni, forse, non ci sono eretici, che si oppongono a voi, almeno dove esercitare la vostra missione; siate comunque convinti che troverete sempre ostilità nel vostro lavoro, soprattutto se avete una solida pietà e vi tenete alla larga dal mondo; esso allora, libertino com'è, si schiererà contro di voi.

Ma come sant'Atanasio ha sempre goduto della protezione di Dio, non abbiate alcun dubbio che egli si schiererà dalla vostra parte e prenderà la vostra difesa.

3 Sorprende davvero fino a che punto i nemici di sant'Atanasio spinsero la loro rabbia contro di lui.

Non ci furono calunnie, ingiurie, imposture, persecuzioni, sofferenze e tribolazioni che gli Ariani non misero in atto per rovinarlo.

L'accusarono di ogni specie di delitti, uccisioni, violenze e ingiustizie, di cui tuttavia egli fu completamente scagionato dall'opinione pubblica, alla presenza di quelli stessi che l'avevano accusato e che rimasero confusi perché impostori.

Aspettatevi di soffrire anche voi ingiurie, oltraggi e calunnie come ricompensa del bene che avrete cercato di fare al prossimo ( 2 Tm 3,12 ).

È proprio questa la ricompensa che Dio promette in questo mondo e spesso è la sola che si riceve dai poveri, per tutto il bene che abbiamo fatto loro.

Disponete dunque il vostro cuore ad accettarla con amore.

Indice