Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 128

San Bernardino ( 1380-1444 )
20 maggio

1 San Bernardino era così saggio e così modesto, fin dai più teneri anni, che i suoi compagni di scuola, spesso molto sbarazzini, diventavano saggi e prudenti quand'egli appariva in mezzo a loro e non osavano neanche iniziare discorsi indecenti; al suo appressarsi, sussurravano tra di loro: non tocchiamo questi argomenti, sta arrivando Bernardino.

E voi, siete altrettanto prudenti e modesti non solo dinanzi ai Confratelli, ma anche alla presenza dei vostri alunni, e date loro un tale esempio di saggezza?

Quella che notano in voi li impressiona al punto che da sola è capace di renderli saggi?

È questo il buon effetto che deve produrre in quelli che vi sono affidati, perché voi siete i loro maestri.

L'esempio delle vostre virtù può e deve edificare tutti, nessuno escluso; è questa la forma di zelo che ha dapprima esercitato san Bernardino; ed è secondo essa che siete obbligati a predicare a tutti: perché essa costituisce la più importante funzione apostolica cui dovete attendere.

2 Desiderando il nostro Santo abbracciare la vita religiosa, ma non sapendo in quale Ordine entrare, pensò che il mezzo migliore per saperlo, fosse ricorrere alla preghiera.

Pregò Dio, con gran fervore, davanti al Crocifisso, chiedendogli insistentemente di concedergli la grazia di conoscere quale fosse la sua vocazione.

E subito intese una voce che gli diceva: Guardami, completamente nudo su questa croce; è qui che mi troverai se mi ami e mi cerchi; cerca perciò anche tu di spogliarti di tutto e di crocifiggerti.

Fu questa voce che lo determinò a entrare nell'Ordine di san Francesco.

Dopo aver venduto tutti i suoi beni e distribuitone il ricavato ai poveri, essendo stato attaccato da violente tentazioni fu verso di sé che rivolse dapprima il suo zelo.

Digiunava in continuazione, dormiva sulla nuda terra, vegliava e lavorava senza interruzione.

Quando andava alla questua, i monelli gli lanciavano addosso i sassi; soffrì anche molto a motivo di fastidiose calunnie.

La preghiera è il primo mezzo di cui vi servite per conoscere la divina volontà?

Quando siete assaliti dal dubbio, scegliete ciò che è più atto a crocifiggervi e a farvi morire a voi stessi?

Siate pur certi che sono proprio questi i mezzi sicuri per conoscere Dio e fare la sua volontà.

3 Fu destinato alla predicazione e, mosso da zelo ardente, riuscì a predicare tutti i giorni, senza perdere però il coro né gli altri esercizi religiosi: questo fece assiduamente per ventotto anni di seguito.

Con le sue prediche convertì un gran numero di persone, inculcando loro la devozione al santo nome di Gesù.

L'esempio della sua santa vita e l'efficacia della sua parola diedero grande lustro al suo santo Ordine.

Quando rivestì l'abito religioso, l'Ordine aveva in Italia venti conventi e trecento religiosi; alla sua morte si potevano contare duecentocinquanta conventi e più di cinquemila religiosi.

Siate zelanti quanto volete, ma fate in modo che tutto ciò che fate per aiutare il prossimo a santificarsi, non vi impedisca in alcun modo di essere puntuali ed assidui a tutti gli esercizi comunitari.

Persuadetevi che Dio benedirà la vostra attività verso il prossimo solo se sarete religiosi regolari.

Perché Dio vi darà le grazie per contribuire alla salvezza delle anime solo se sarete fedeli alla sua grazia e se possederete lo spirito della vostra vocazione.

Indice