Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 139

San Pietro apostolo
29 giugno

1 Non bisogna meravigliarsi che san Pietro sia stato tanto benvoluto da Gesù e che sia stato da lui scelto come Capo della sua Chiesa ( Mt 16,15-19 ).

Fu la sua grande fede a procurargli questo onore; fu essa che gli fece rinunciare ad ogni cosa per seguire Gesù Cristo e ad affezionarsi tanto a lui.

È vero - scrive san Girolamo - che san Pietro lasciò poche cose, se si considera ciò che possedeva; difatti lasciò una barca e poche reti; ma se si riflette che, al tempo stesso, rinunciò al desiderio di possedere, allora - continua il santo dottore - si può affermare che lasciò molto, perché rinunciò a ciò che, nel mondo, è più apprezzabile e più capace di attirare e di occupare il cuore degli uomini.

Fu la fede, di cui era pieno il suo animo, che gli fece compiere questo atto generoso di poco conto e quindi senza alcun richiamo: solo una fede viva poteva convincerlo a fargli abbandonare tutto per seguirlo pur non avendo, secondo ogni apparenza, niente da sperare da lui.

Avete davvero rinunciato a tutto, con il cuore e con l'affetto, e vi siete messi sotto la protezione di Dio, abbandonandovi interamente alla divina Provvidenza?

Decidetevi a compiere questo gesto generoso a imitazione e per l'intercessione di san Pietro.

2 È stata la grande fede del santo Apostolo a fargli seguire Gesù Cristo; egli è il primo nominato nel santo Vangelo ( Mt 17,1; Mc 9,2; Lc 9,28; Mt 26,37; Mc 14,33 ) dei tre apostoli che furono presenti ai più importanti avvenimenti della vita del Signore.

Fu anche il primo di tutti gli Apostoli che si recò al sepolcro per cercare il Corpo del suo caro Maestro ( Lc 24,12; Gv 20,3-8 ) e questo dimostra il grande attaccamento che aveva per lui.

La sua fede esplose così potentemente al di sopra di quella degli altri Apostoli che quando Gesù li interrogò per sapere ciò che gli uomini pensavano di lui e cosa ne pensavano essi, san Pietro illuminato ( lo testimonia Gesù stesso ) da una luce incomprensibile alla spirito umano e che veniva sicuramente dal Cielo, rispose: tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ( Mt 16,16 ).

Fu allora che Gesù gli affidò la cura della sua Chiesa.

Persuadetevi che contribuirete al bene della Chiesa nel vostro ministero, solo se avete la pienezza della fede e se vi lasciate guidare dallo spirito di fede, che è poi lo spirito del vostro Istituto, dal quale dovete essere animati.

3 E fu perché era mosso dalla sua fede straordinaria che, appena gli apostoli ebbero ricevuto lo Spirito Santo nel giorno di Pentecoste, san Pietro predicò con tanta energia e con tanto vigore che una moltitudine innumerevole lì presente e proveniente da tutte le parti del mondo, lo capì come se parlasse la propria lingua ( At 2,5-7 ) e rimase così colpita da ciò che diceva, anche se in un linguaggio molto semplice, che tremila persone si convertirono subito ( At 2,41 ) e, pochi giorni dopo, altri cinquemila ( At 4,4 ) abbracciarono la fede di Cristo.

Fu sempre la fede che permise a san Pietro di operare un gran numero di miracoli, tanto che la sua parola e persino la sua ombra guarivano i malati.

La vostra fede è così forte da riuscire a commuovere il cuore dei vostri alunni e a ispirare in essi lo spirito cristiano?

È il più grande miracolo che possiate fare e l'unico che Dio vi domanda, perché questo è il vero scopo del vostro ministero.

Indice