Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 156

Assunzione della SS.ma Vergine
15 agosto

1 La SS.ma Vergine fu rapita di amore per Dio durante tutta la sua vita, soffriva quindi a restare sulla terra, ma si sottomise alla divina volontà.

Perciò la morte le parve dolce e gradita e, dato che la sua anima teneva - per esprimerci con parole umane - molto poco al corpo, morì senza soffrire.

L'estrema gioia che ebbe allora, causata dal desiderio di vedere Dio che già occupava la sua anima, la riempì di una consolazione così grande che passò facilmente e senza alcuno sforzo dalla terra al Cielo.

Felice scioglimento dei legami corporei dell'anima di Maria, già distaccata da tutto ciò che poteva ancora trattenerla sulla terra.

Poiché abbiamo abbandonato il mondo e non c'è più nulla che possa tenerci attaccati ad esso, dobbiamo essere sempre disposti a morire.

Questo dev'essere il frutto del nostro distacco da ogni cosa: difatti soffre di più a distaccarsi dalla vita chi non è riuscito a distaccarsi dalle cose che ama.

Considerate come vostro dovere imitare la SS.ma Vergine completamente distaccata da tutto e chiedete a Dio che, per sua intercessione, vi conceda la grazia di fare una buona morte.

2 La SS.ma Vergine non rimase a lungo nella tomba: risuscitò pochi giorni dopo la sua morte.

era molto conveniente che Dio le concedesse questo favore, perché non sarebbe stato decente che la carne che era servita a formare quella di Gesù Cristo, fosse ridotta in putredine.

Era anche degno della bontà di Dio che la purezza singolarissima di Maria fosse ricompensata con un grande beneficio.

Come avresti potuto sopportare, o mio Dio, che il corpo della Vergine SS.ma, che era stato il tabernacolo del Verbo incarnato, il tempio dello Spirito Santo ( 1 Cor 6,19 ) e l'arca santa di un'anima piena di grazia, ne fosse a lungo separata e non avesse ricevuto, anche dopo la morte, tutti i vantaggi a cui aveva diritto?

La grazia speciale che in questo giorno dobbiamo chiedere alla SS.ma Vergine è allontanarci e essere completamente liberi dalla corruzione del secolo ( 2 Pt 1,4 ); ma è soprattutto quella di avere una grande purezza che è la vera incorruttibilità che dobbiamo procurare al nostro corpo.

La Vergine SS.ma, che ha posseduto questa virtù in tutta la sua perfezione, può aiutarci molto a conservarla.

3 Il più grande favore che la SS.ma Vergine ricevette dopo la sua morte e che la Chiesa onora in modo particolare in questo giorno, fu di essere trasportata dagli Angeli in Cielo, in corpo e anima.

Era davvero giusto che il suo sacro corpo, che era un cielo animato - come dice san Giovanni Damasceno - fosse portato in cielo subito dopo aver lasciato il mondo e che la Madre del Verbo incarnato fosse subito da lui rapita per essere posta accanto a lui a ricevere l'onore a cui questa ammirevole qualità le dava diritto.

È per questo motivo che fu innalzata al disopra di tutti gli Spiriti beati che l'onorano come la loro Regina.

Era anche giusto che la SS.ma Vergine, che era piena di grazia ( Lc 1,28 ), alla quale fu sempre fedele, fosse anche ricolma di gloria e che il suo corpo, spiritualizzato dalla rinuncia ai piaceri dei sensi, morisse solo per soddisfare alla legge comune e seguisse la sua anima in Cielo.

Se anche noi ci liberiamo completamente del corpo, condurremo sulla terra una vita celestiale ed esso, pur essendo morto, ma divenuto ormai incorruttibile, sarà sempre vivo davanti a Dio, attraverso la trasformazione che la grazia ha operato in lui.

Pregate dunque la SS.ma Vergine perché oggi vi ottenga il favore che il vostro corpo, partecipando alla vita dell'anima attraverso la mortificazione dei sensi, non provi più alcun gusto per ciò che è terreno e viva, in qualche modo, come fosse già in Cielo.

Indice