Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 179

San Pietro di Alcantara ( 1499 - 1562 )
19 ottobre; nuovo calendario: 20 ottobre

1 Pietro entrò molto giovane nell'ordine francescano e s'innamorò subito della Madonna Povertà, come il suo santo Padre Francesco.

Era solito chiamarla la perla del Vangelo e la fece risplendere in tutti i conventi da lui riformati.

Più saremo poveri, più avremo lo spirito di Gesù Cristo che ha considerato una gloria vivere povero durante tutta la sua vita e che ha fondato la sua Religione sulla povertà.

Più ci si spoglia dei beni di questo mondo, più si rinunzia alle comodità della vita - causa naturale per la quale si desiderano o si amano le ricchezze - più ci si arricchisce dei beni della grazia e più si è graditi a Dio; perché è necessario che il cuore si liberi dell'amore per le creature volgari, se si vuole che Dio ne prenda pieno possesso, così disse Gesù al giovane che gli chiedeva come diventare perfetto ( Mt 19,21 ).

Per questo motivo gli uomini apostolici, che hanno lavorato saldamente alla salvezza delle anime, come anche il Santo di oggi, hanno cercato non solo di non attaccarsi alle ricchezze, ma le hanno addirittura considerate come letame, come si esprime Paolo ( Fil 3,8 ).

È così che dovete comportarvi, se volete essere degni della vostra vocazione.

Prediligete la povertà e praticatela in tutto, in modo che desiderando vivere solo per Dio, possiate trovare in lui ciò che non è possibile trovare nelle creature, e possiate ricevere grazie in abbondanza, sia per voi che per gli altri, ma possiate soprattutto acquistare l'amore per i poveri e lo zelo necessario per portarli completamente a Dio. 

2 Si stenta a credere quanto questo Santo sia stato austero.

Per venti anni portò su di sé un cilizio di latta; andava sempre scalzo e la testa scoperta e, anche durante i più crudi inverni, non si avvicinava mai al fuoco.

La sua cella era talmente piccola che non poteva starvi né in piedi né coricato; e dormiva così poco che aveva quasi vinto il sonno.

Fu con questa vita straordinariamente austera, che si rese indipendente dalle esigenze del corpo, fino al punto di dare l'impressione che non l'avesse più o almeno che non gli appartenesse più.

Non è possibile domare le passioni e impedire alla carne di ribellarsi se non cerchiamo di assoggettarla con la mortificazione e il digiuno; così si sono comportati i Santi.

Neanche voi potete trovare un'altra strada.

Perciò se volete davvero riuscire, unitevi anche l'orazione.

È Gesù stesso che lo prescrive, nel santo Vangelo ( Mt 17,21; Mc 9,29 ).

Che il corpo sia soggetto allo spirito, è più che giusto; ma se si vuole riuscire, bisogna prendere i mezzi giusti.

Potreste prendere quello usato da san Pietro d'Alcantara.

Forse non riuscirete ad imitarlo in tutto ciò che ha fatto per mortificare il suo corpo: imitatelo, almeno, nel suo raccoglimento, che era davvero grande.

Si dice che non sapesse neanche com''era fatto il pavimento dei vari ambienti del suo monastero e che conoscesse i suoi confratelli solo dal timbro della voce.

3 San Pietro d'Alcantara aveva anche un meraviglioso dono di orazione, alla quale dedicava molte ore della giornata.

Il suo abituale raccoglimento gli permetteva di vivere sempre alla presenza di Dio e ci si dilettava tanto da odiare il sonno perché, diceva, era la sola cosa che riusciva a separarlo dalla divina presenza, cosa che non fa neanche la morte che rende questa divina presenza più viva, più efficace, eterna.

Convinto che è l'orazione a darci questa felicità, affermava che la mezz'ora quotidiana che si dedica ad essa, deve considerarsi solo come una preparazione per fare bene orazione.

Cercate anche voi di applicarvi molto all'orazione, così come faceva questo Santo; vivete sempre interiormente raccolti e, se vi perseverete, troverete molto più facile l'esercizio della presenza di Dio.

E poiché essa è una felicità che fin da questa vita anticipa quella celeste, è vostro interesse dedicarvi ad essa con tutte le vostre cure.

L'orazione è di grande utilità nel vostro ministero perché esso riguarda Dio ed è rivolto alla conquista delle anime: è molto importante, quindi, non perdere mai Dio di vista.

Cercate di attendervi con la maggiore fedeltà possibile.

Indice