Gesù Cristo rivelazione dell'uomo

Indice

Capitolo quinto - XII

XII. Il Cristo, chiave del crittogramma umano

Ritorniamo alla prospettiva di questo studio: manifestare Cristo come esegesi e pienezza dell'uomo.

Per Pascal, Cristo è il mistero che illumina il mistero dell'uomo, abisso di miseria e di grandezza: che illumina e guarisce insieme mediante un mistero ancora più grande.

Per Teilhard il Cristo-Omega-Universale, il Risorto, il Pantocrator, riconcilia tutto, riassume tutto nella coerenza e fa tutto convergere: fede e scienza, cosmico e cristico.

Per Blondel, l'Unico necessario ( il Cristo per lui ) è una strada di luce che illumina il mistero dell'agire umano.

Per Pascal, il Cristo è il Punto alto che domina tutto, che illumina tutto, che offre la globalità del significato.

Per Teilhard, il Cristo-Omega, il Cristo universale, è il principio e il termine dell'evoluzione, l'in-avanti e l'in-alto.

Blondel, il filosofo, afferma, davanti alla fragilità dell'agire umano, sempre debole, la consistenza dell'« È », cioè « Dio è », tutto si regge in Gesù Cristo.

Punto alto che illumina, in-avanti e in-alto che muove e consolida.

Trascendente che dà unità e solidità: le tre prospettive si raggiungono.

Pascal, Blondel, Teilhard: tutti e tre hanno cercato di presentate la verità cristiana adottando come filo conduttore l'esistenza umana, ai suoi diversi livelli, nei suoi momenti di crisi.

Il più prezioso apporto di questa riflessione è di rendere più accettabile l'incontro storico con Gesù di Nazareth che non è semplicemente un mito, una gnosi, ma la realtà di Dio che viene verso l'uomo: Dio con noi, l'Emanuele.

Incontro sconvolgente, inaudito di due misteri fatti l'uno per l'altro, nonostante la distanza che li separa: Mistero che decifra l'uomo, che consolida il cammino dell'umanità, che esaudisce il voto segreto, ma impotente dell'azione umana.

Tuttavia, quest'incontro è possibile soltanto se trova nell'uomo un atteggiamento di apertura, di disponibilità, di ricerca sincera della verità, che è sempre una forma di preghiera, affinchè lo Spirito possa fecondare il cuore dell'uomo e trarlo verso il Cristo.

Indice