Summa Teologica - II-II

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Articolo 2 - Se l'astinenza sia una virtù speciale

Pare che l'astinenza non sia una virtù speciale.

Infatti:

1. Ogni virtù è lodevole per se stessa.

Ma l'astinenza non è lodevole per se stessa, poiché S. Gregorio [ Past. 3,19 ] afferma che « la virtù dell'astinenza non è lodevole che per le altre virtù ».

Quindi l'astinenza non è una virtù speciale.

2. S. Agostino [ Fulg., De fide ad Petrum 42 ] scrive che i santi praticarono l'astinenza dai cibi e dalle bevande non perché qualche creatura di Dio sia cattiva, ma « solo per castigare il corpo ».

Ora, ciò spetta alla castità, come appare dal nome stesso.

Quindi l'astinenza non è una virtù speciale distinta dalla castità.

3. Come un uomo deve essere moderato nel cibo, così deve esserlo anche nelle vesti, secondo le parole di S. Paolo [ 1 Tm 6,8 ]: « Quando abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo ».

Ma la moderazione nelle vesti non è una virtù speciale.

Quindi non lo è neppure l'astinenza, che è la moderazione nel cibo.

In contrario:

Macrobio [ Sup. somn. Scip. 1,8 ] fa dell'astinenza una parte specifica della temperanza.

Dimostrazione:

Le virtù morali, come sopra [ q. 123, a. 12; q. 136, a. 1; q. 141, a. 3 ] si è visto, difendono il bene di ordine razionale contro i moti delle passioni: dove quindi si riscontra il pericolo di subire l'attrattiva di una passione, là è necessaria una virtù speciale.

Ora, i piaceri della mensa per loro natura allontanano l'uomo dal bene di ordine razionale, sia per la loro forte attrattiva, sia per la necessità del vitto, che è richiesto per la conservazione della vita, che l'uomo sommamente desidera.

Quindi l'astinenza è una virtù speciale.

Analisi delle obiezioni:

1. Le virtù, come sopra [ I-II, q. 65, a. 1 ] si è notato, devono essere connesse.

E così l'una è corroborata e raccomandata dall'altra: come la giustizia dalla fortezza.

Ed è in questo modo che l'astinenza è lodata per le altre virtù.

2. Il corpo viene castigato dall'astinenza non solo contro i piaceri della lussuria, ma anche contro quelli della gola: poiché con l'astinenza uno si rende più forte per vincere gli stimoli della gola, che sono tanto più esigenti quanto più sono assecondati.

D'altra parte il fatto che essa aiuti la castità non toglie che l'astinenza sia una virtù speciale: poiché una virtù giova all'altra.

3. L'uso delle vesti fu introdotto dall'arte, mentre quello del vitto deriva dalla natura.

Perciò si richiede una virtù speciale più per la moderazione nel vitto che per la moderazione nel vestito.

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