Summa Teologica - III

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Articolo 4 - Se soltanto Cristo dovesse essere battezzato col battesimo di Giovanni

In 4 Sent., d. 2, q. 2, a. 3, sol. 2

Pare che soltanto Cristo dovesse essere battezzato col battesimo di Giovanni.

Infatti:

1. Come si è detto [ a. 1 ] e come dice S. Agostino [ In Ioh. ev. tract. 13 ], « Giovanni battezzò perché fosse battezzato Cristo.

Ma ciò che è proprio di Cristo non va applicato ad altri.

Perciò nessun altro doveva ricevere quel battesimo.

2. Chi viene battezzato, o riceve un effetto dal battesimo, o conferisce ad esso qualche virtù.

Ora, dal battesimo di Giovanni non si poteva ricevere nulla, poiché esso non conferiva la grazia, come si è detto [ a. 3 ].

Né alcuno poteva conferire qualcosa a tale battesimo, eccetto Cristo, il quale « santificò le acque con il contatto del suo corpo purissimo » [ Beda, In Lc 1, su 3,21 ].

Pare perciò che solo Cristo dovesse venire battezzato col battesimo di Giovanni.

3. Se altri ricevevano quel battesimo, era soltanto per prepararsi al battesimo di Cristo.

Conveniva quindi che il battesimo di Giovanni venisse conferito a tutti, come il battesimo di Cristo, cioè ai grandi e ai piccoli, ai pagani e ai Giudei.

Però non è scritto che Giovanni battezzasse i bambini, e nemmeno i gentili.

Si legge infatti che « tutti gli abitanti di Gerusalemme accorrevano a lui e si facevano battezzare » [ Mc 1,5 ].

Pare dunque che solo Cristo dovesse venire battezzato da Giovanni.

In contrario:

In S. Luca [ Lc 3,21 ] si legge: « Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì ».

Dimostrazione:

Per due motivi dovevano essere battezzati con il battesimo di Giovanni anche altri, e non solo Cristo.

Primo perché, come dice S. Agostino [ In Ioh. ev. tract. 4 ], « se col battesimo di Giovanni fosse stato battezzato solo Cristo, non sarebbe mancato chi avrebbe detto che il battesimo di Giovanni, col quale era stato battezzato Cristo, era superiore a quello di Cristo, col quale venivano battezzati gli altri ».

Secondo, perché era necessario preparare gli uomini al battesimo di Cristo mediante quello di Giovanni, come si è notato [ aa. 1,3 ].

Analisi delle obiezioni:

1. Il battesimo di Giovanni fu istituito non solo perché fosse battezzato Cristo, ma anche per altri motivi, come si è detto [ a. 1 ].

E anche se fosse stato istituito solo perché fosse battezzato Cristo, era necessario evitare l'inconveniente accennato [ da S. Agostino ], conferendolo anche ad altri.

2. Gli altri che ricevettero il battesimo di Giovanni non potevano certamente conferirgli alcuna virtù; e tuttavia nemmeno ricevevano da esso la grazia, ma solo il segno della conversione.

3. Quel battesimo era « di conversione », la quale non si confà ai bambini: e così questi non venivano battezzati.

- Aprire poi la via della salvezza ai pagani era riservato solo a Cristo, il quale è « l'Atteso delle genti » [ Gen 49,10 ].

Anzi, Cristo stesso vietò agli Apostoli di predicare il Vangelo ai pagani prima della sua passione e risurrezione [ Mt 10,5 ].

Molto meno dunque era conveniente che i pagani venissero ammessi al battesimo da Giovanni.

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