Summa Teologica - III

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Articolo 1 - Se Cristo dovesse essere battezzato

In 4 Sent., d. 7, q. 3, a. 2, sol. 1; In Matth., c. 3

Pare che Cristo non dovesse essere battezzato.

Infatti:

1. Essere battezzato significa essere lavato.

Ma Cristo non aveva bisogno di essere lavato, non avendo impurità alcuna.

Quindi non doveva essere battezzato.

2. Cristo subì la circoncisione per osservare la legge.

Ma il battesimo non apparteneva alla legge.

Quindi Cristo non doveva essere battezzato.

3. In qualunque genere di cose il primo motore è immobile per quel tipo di moto: come il cielo, che è la causa prima di ogni alterazione, non è alterabile.

Ora, Cristo è il primo battezzatore, come si legge in S. Giovanni [ Gv 1,33 ]: « L'uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito, è colui che battezza ».

Quindi Cristo non doveva essere battezzato.

In contrario:

Nel Vangelo [ Mt 3,13 ] si legge: « Gesù dalla Galilea si recò al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui ».

Dimostrazione:

Era conveniente che Cristo fosse battezzato.

Primo, perché, come dice S. Ambrogio [ In Lc 2, su 3,21 ], « il Signore fu battezzato non per essere purificato, ma per purificare le acque, affinché queste, purificate dal corpo di Cristo che non conobbe peccato, acquistassero la virtù richiesta dal battesimo », e così « rimanessero consacrate per quelli che sarebbero stati battezzati in seguito », secondo l'espressione del Crisostomo [ Op. imp. in Mt hom. 4 ].

Secondo, perché, come nota ancora il Crisostomo [ ib. ], « benché Cristo non fosse un peccatore, tuttavia aveva preso una natura peccatrice, e "una carne somigliante a quella del peccato".

Quindi, anche se personalmente non aveva bisogno del battesimo, tuttavia la natura carnale ne aveva bisogno negli altri ».

E così, come dice S. Gregorio Nazianzeno [ Serm. 39 ], « Cristo si fece battezzare per immergere nell'acqua tutto il vecchio Adamo ».

Terzo, Cristo volle essere battezzato, dice S. Agostino [ Serm. supp. 136 ], « perché volle fare ciò che aveva comandato a tutti gli altri ».

E questo è il significato di quelle sue parole [ Mt 3,15 ]: « Conviene che così adempiamo ogni giustizia ».

Come infatti dice S. Ambrogio [ l. cit. ], « la giustizia è questa, che tu faccia per primo ciò che pretendi che facciano gli altri, esortandoli con il tuo esempio ».

Analisi delle obiezioni:

1. Cristo, come si è detto [ nel corpo ], non fu battezzato per essere lavato, ma per lavare.

2. Cristo doveva non soltanto osservare l'antica legge, ma anche dare inizio alla nuova.

Per cui volle essere non solo circonciso, ma anche battezzato.

3. Cristo fu il primo a battezzare spiritualmente.

Perciò egli non fu battezzato nello spirito, ma solo nell'acqua.

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