2 Cronache

Indice

Capitolo 29

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

2. La restaurazione di Ezechia

Sguardo d'insieme

1 Ezechia divenne re a venticinque anni; regnò ventinove anni in Gerusalemme.
Sua madre si chiamava Abia, figlia di Zaccaria.
2 Re 18,1-3
2 Egli fece ciò che è retto agli occhi del Signore come aveva fatto Davide suo antenato.

Purificazione del Tempio

3 Nel primo anno del suo regno, nel primo mese, aprì le porte del tempio e le restaurò.
2 Cr 28,24
4 Fece venire i sacerdoti e i leviti, ai quali, dopo averli radunati nella piazza d'oriente,
5 disse: « Ascoltatemi, leviti! Ora purificatevi e poi purificate il tempio del Signore Dio dei vostri padri, e portate fuori l'impurità dal santuario.
6 I nostri padri sono stati infedeli e hanno commesso ciò che è male agli occhi del Signore nostro Dio, che essi avevano abbandonato, distogliendo lo sguardo dalla dimora del Signore e voltandole le spalle.
7 Han chiuso perfino le porte del vestibolo, spento le lampade, non hanno offerto più incenso né olocausti nel santuario al Dio di Israele.
8 Perciò l'ira del Signore si è riversata su Giuda e su Gerusalemme ed egli ha reso gli abitanti oggetto di terrore, di stupore e di scherno, come potete constatare con i vostri occhi.
2 Cr 2,3
Lv 26,32
9 Ora ecco, i nostri padri sono caduti di spada; i nostri figli, le nostre figlie e le nostre mogli sono andati per questo in prigionia.
Dt 28,25
Ger 25,18
10 Ora io ho deciso di concludere un'alleanza con il Signore, Dio di Israele, perché si allontani da noi la sua ira ardente.
11 Figli miei, non siate negligenti perché il Signore ha scelto voi per stare alla sua presenza, per servirlo, per essere suoi ministri e per offrirgli incenso ».
12 Si alzarono allora i leviti Macat figlio di Amasai, Gioele figlio di Azaria, dei Keatiti; dei figli di Merari: Kis figlio di Abdi, e Azaria figlio di Ieallel; dei Ghersoniti: Ioach figlio di Zimma, ed Eden figlio di Ioach;
13 dei figli di Elizafan, Simri e Ieiel; dei figli di Asaf, Zaccaria e Mattania;
14 dei figli di Eman, Iechièl e Simei; dei figli di Idutun, Semaia e Uzziel.
15 Essi riunirono i fratelli e si purificarono; quindi entrarono secondo il comando del re e le prescrizioni del Signore, per purificare il tempio.
16 I sacerdoti entrarono nell'interno del tempio per purificarlo; portarono fuori, nel cortile del tempio, ogni immondezza trovata nella navata.
I leviti l'ammucchiarono per portarla fuori nel torrente Cedron.
2 Cr 15,16
17 Il primo mese cominciarono la purificazione; nel giorno ottavo del mese entrarono nel vestibolo del Signore, purificarono il tempio in otto giorni; finirono il sedici del primo mese.

Il sacrificio espiatorio

18 Quindi entrarono negli appartamenti reali di Ezechia e gli dissero: « Abbiamo purificato il tempio, l'altare degli olocausti con tutti gli accessori e la tavola dei pani dell'offerta con tutti gli accessori.
19 Abbiamo rinnovato e consacrato tutti gli oggetti che il re Acaz con empietà aveva messo da parte durante il suo regno.
Ecco stanno davanti all'altare del Signore ».
20 Allora il re Ezechia, alzatosi subito, riunì i capi della città e salì al tempio.
21 Portarono sette giovenchi, sette arieti, sette agnelli e sette capri per offrirli in sacrificio espiatorio per la casa reale, per il santuario e per Giuda.
Il re ordinò ai sacerdoti figli di Aronne, di offrirli in olocausto sull'altare del Signore.
22 Scannarono i giovenchi, quindi i sacerdoti ne raccolsero il sangue e lo sparsero sull'altare.
Scannarono gli arieti e ne sparsero il sangue sull'altare.
Scannarono gli agnelli e ne sparsero il sangue sull'altare.
23 Quindi fecero avvicinare i capri per il sacrificio espiatorio, davanti al re e all'assemblea, che imposero loro le mani.
24 I sacerdoti li scannarono e ne sparsero il sangue - sacrificio per il peccato - sull'altare in espiazione per tutto Israele, perché il re aveva ordinato l'olocausto e il sacrificio espiatorio per tutto Israele.
25 Il re assegnò il loro posto ai leviti nel tempio con cembali, arpe e cetre, secondo le disposizioni di Davide, di Gad veggente del re, e del profeta Natan, poiché si trattava di un comando del Signore dato per mezzo dei suoi profeti.
26 Quando i leviti ebbero preso posto con gli strumenti musicali di Davide e i sacerdoti con le loro trombe,
27 Ezechia ordinò di offrire gli olocausti sull'altare.
Quando iniziò l'olocausto, cominciarono anche i canti del Signore al suono delle trombe e con l'accompagnamento degli strumenti di Davide re di Israele.
28 Tutta l'assemblea si prostrò, mentre si cantavano inni e si suonavano le trombe; tutto questo durò fino alla fine dell'olocausto.

Ripresa del culto

29 Terminato l'olocausto, il re e tutti i presenti si inginocchiarono e si prostrarono.
30 Il re Ezechia e i suoi capi ordinarono ai leviti di lodare il Signore con le parole di Davide e del veggente Asaf; lo lodarono fino all'entusiasmo poi si inchinarono e adorarono.
31 Allora Ezechia presa la parola, disse: « Ora siete incaricati ufficialmente del servizio del Signore.
Avvicinatevi e portate qui le vittime e i sacrifici di lode nel tempio ».
L'assemblea portò le vittime e i sacrifici di lode, mentre quelli dal cuore generoso offrirono olocausti.
Lv 7,11+
32 Il numero degli olocausti offerti dall'assemblea fu: settanta buoi, cento arieti, duecento agnelli, tutti per l'olocausto in onore del Signore.
33 Si consacrarono anche seicento buoi e tremila pecore.
34 I sacerdoti erano troppo pochi e non bastavano a scuoiare tutti gli olocausti, perciò i loro fratelli li aiutarono finché non terminò il lavoro e finché i sacerdoti non si furono purificati; difatti i leviti erano stati più zelanti dei sacerdoti nel purificarsi.
1 Cr 15,12
35 Ci fu anche un abbondante olocausto del grasso dei sacrifici di comunione e delle libazioni connesse con l'olocausto.
Così fu ristabilito il culto del tempio.
36 Ezechia con tutto il popolo gioì perché Dio aveva ben disposto il popolo; tutto infatti si fece senza esitazioni.
Indice

Abbreviazioni
29,1-36 Ezechia re purifica il tempio
29,3 Il cronista sviluppa in tre capitoli ( 29-31 ) la riforma religiosa di Ezechia, la quale da 2 Re è riferita con un solo versetto ( 2 Re 18,4 ), ripreso in 2 Cr 31,1.
Ai suoi occhi questa riforma centralizzatrice aveva una grande importanza; l'ha descritta ispirandosi alla riforma di Giosia.
29,6 Ciò che segue è una confessione pubblica, come Dn 9,4-19, e Bar 1,15-3,8.
Cf anche Lam 5 e Ger 3,22-25.
29,12 Tale lista raggruppa i leviti discendenti da Keat, Merari e Gherson e i cantori discendenti da Asaf, Eman e Idutun.
Questa unione di cantori e di leviti riflette una situazione postesilica
( cf. già 1 Cr 6,18-32 ).
29,16 Sul ruolo dei sacerdoti in materia di purificazione, cf. Lv 13-16.
29,24 per tutto Israele: durante il regno di Ezechia nel 722 ( o 721 )
gli Assiri conquistarono Samaria e deportarono la popolazione,
segnando così la fine del regno del nord.
Per questo il vero Israele equivale ormai al regno di Giuda.
Questo rituale si ispira a Lv 4 ( cf. vv 13-21 ).
La purificazione del tempio in epoca maccabaica sembra essersi a sua volta ispirata
a questo modello ( 1 Mac 4,42-59 ).
29,29 Dopo la purificazione del tempio e la cerimonia di espiazione, il culto normale può riprendere ed è inaugurato da una solenne liturgia.
29,34 Questo v, favorevole ai leviti, riflette una certa animosità contro i sacerdoti.
Nel partecipare così ai sacrifici, i leviti sfiorano le competenze riservate ai sacerdoti; dovettero perciò esserci conflitti.