Apocalisse

Indice

Capitolo 17

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

La prostituta famosa

1 Allora uno dei sette angeli che hanno le sette coppe mi si avvicinò e parlò con me: « Vieni, ti farò vedere la condanna della grande prostituta che siede presso le grandi acque.
Ez 16
Ez 23
Na 3,4
Ger 51,13
2 Con lei si sono prostituiti i re della terra e gli abitanti della terra si sono inebriati del vino della sua prostituzione ».
Is 23,17
Ger 51,7
3 L'angelo mi trasportò in spirito nel deserto. Là vidi una donna seduta sopra una bestia scarlatta, coperta di nomi blasfemi, con sette teste e dieci corna.
Is 21,1s
Ap 13,1
4 La donna era ammantata di porpora e di scarlatto, adorna d'oro, di pietre preziose e di perle, teneva in mano una coppa d'oro, colma degli abomini e delle immondezze della sua prostituzione.
Ger 51,7
5 Sulla fronte aveva scritto un nome misterioso: « Babilonia la grande, la madre delle prostitute e degli abomini della terra ».
2 Ts 2,7
6 E vidi che quella donna era ebbra del sangue dei santi e del sangue dei martiri di Gesù.
Al vederla, fui preso da grande stupore.
7 Ma l'angelo mi disse: « Perché ti meravigli? Io ti spiegherò il mistero della donna e della bestia che la porta, con sette teste e dieci corna.

Simbolismo della bestia e della prostituta

8 La bestia che hai visto era ma non è più, salirà dall'Abisso, ma per andare in perdizione.
E gli abitanti della terra il cui nome non è scritto nel libro della vita fin dalla fondazione del mondo, stupiranno al vedere che la bestia era e non è più, ma riapparirà.
Ap 13,3-4
Ap 20,12+
9 Qui ci vuole una mente che abbia saggezza. Le sette teste sono i sette colli sui quali è seduta la donna; e sono anche sette re.
Ap 13,18
10 I primi cinque sono caduti, ne resta uno ancora in vita, l'altro non è ancora venuto e quando sarà venuto, dovrà rimanere per poco.
11 Quanto alla bestia che era e non è più, è ad un tempo l'ottavo re e uno dei sette, ma va in perdizione.
12 Le dieci corna che hai viste sono dieci re, i quali non hanno ancora ricevuto il regno, ma riceveranno potere regale, per un'ora soltanto insieme con la bestia.
Dn 7,24
13 Questi hanno un unico intento: consegnare la loro forza e il loro potere alla bestia.
Ap 19,11-21
14 Essi combatteranno contro l'Agnello, ma l'Agnello li vincerà, perché è il Signore dei signori e il Re dei re e quelli con lui sono i chiamati, gli eletti e i fedeli ».
Dt 10,17
2 Mac 13,4
1 Tm 6,15
Ap 14,4
15 Poi l'angelo mi disse: « Le acque che hai viste, presso le quali siede la prostituta, simboleggiano popoli, moltitudini, genti e lingue.
16 Le dieci corna che hai viste e la bestia odieranno la prostituta, la spoglieranno e la lasceranno nuda, ne mangeranno le carni e la bruceranno col fuoco.
Ez 16,39-41
Ez 23,25-29
17 Dio infatti ha messo loro in cuore di realizzare il suo disegno e di accordarsi per affidare il loro regno alla bestia, finché si realizzino le parole di Dio.
18 La donna che hai vista simboleggia la città grande, che regna su tutti i re della terra ».
Ap 11,8+
Indice

Abbreviazioni
17,1-20,15 Il giudizio
c 17 Questo capitolo è difficile nei dettagli ( v 9 ).
17,1 Un angelo fa vedere a Giovanni la grande prostituta ( v. 1 ),
cioè Roma idolatra, nuova Babilonia.
Ad essa appartengono i sette re ( v. 9 ).
la grande prostituta: Babilonia è personificata in una donna ( cf. Ap 12,1;
Dn 4,27+ ),
come lo sarà Gerusalemme ( Ap 21,9 ).
Roma è l'idolatra ( Ap 2,14+; Ap 18,3; Os 1,2+; cf. Ap 14,4 )
che, dopo un'apparizione brillante ( vv 3-7 ),
vedrà realizzarsi la condanna annunciata e preparata dalle visioni precedenti.
- che siede presso le grandi acque: l'immagine è interpretata nel v 15.
17,2 Le nazioni pagane e i loro re, che hanno adottato il culto imperiale.
17,3 La bestia scarlatta rappresenta un imperatore, probabilmente Nerone,
di cui le leggende popolari annunciavano il ritorno in vita;
si ritiene ritrovi la vita e la potenza prima della venuta dell'Agnello ( cf. 2 Ts 2,8-9 ).
- una bestia scarlatta… con sette teste e dieci corna:
le sette teste sono le sette colline di Roma ( v 9 )
e le dieci corna sono re vassalli ( v 12 ),
che scuotono il giogo dell'impero ( v 16 ).
L'inizio del v 8 è una deformazione parodistica dei titoli di Dio ( Ap 1,4+ )
e del Cristo ( Ap 1,18 ).
nel deserto: soggiorno degli animali impuri ( cf. Lv 16,8+; Lv 17,7+ ).
17,6 quella donna era ebbra del sangue dei santi: le persecuzioni romane implicano nello stesso tempo l'idolatria ( v 4 ) e l'omicidio ( v 6 ).
Ez 16,36-38; Ez 23,37-45 … levava gli stessi rimproveri contro Gerusalemme.
17,8-18 Nel simbolismo della bestia si possono distinguere qui due sensi diversi
( vv 8-9.15-18 e vv 10.12-14 ).
La donna che la cavalca si crede potente, ma corre alla rovina.
17,9-11 E i re sono sette ( v. 9 ): si indica simbolicamente una serie di imperatori romani,
di cui uno è ancora in vita.
Il numero sette significa totalità.
Giovanni non si pronunzia sul nome e sulla cronologia degli imperatori.
Il poco tempo ( v. 10 ) è il tempo della persecuzione.
17,12-13 I dieci re, simboleggiati dalle dieci corna, sono re vassalli che, alleandosi alla bestia, ottengono un successo effimero ( per un'ora soltanto ).
Dipendono in tutto e per tutto dalla bestia e, insieme ad essa e da essa manovrati, muovono guerra all'Agnello, che li sconfiggerà.
17,14 Richiamo di Ap 14,4 e annunzio di Ap 19,11-21.