Cristo

B 1

Cristo, Dio

Rif.

Questa scheda, esaminando unicamente i testi in cui Gesù è proclamato "Dio", non pretende evidentemente di riunire tutte le prove della divinità di Gesù che si troveranno pure espresse nei titoli come "Signore",
B 11
"Figlio di Dio", ecc, perché "Signore" essendo chiaramente un nome divino non ha potuto essere dato a Cristo se non dopo aver riflettuto sulla sua divinità.
B 3
B 4
I testi in cui Cristo è chiamato Dio sono relativamente rari.
Probabilmente bisogna vedere in questo un'ultima preoccupazione dei cristiani di rispettare il monoteismo ebraico; ma bisogna spiegare questa rarità soprattutto col fatto che gli altri titoli di Cristo, più diffusi nelle comunità ebraiche e cristiane, esprimevano già chiaramente ciò che il titolo "Dio" contiene.

Testi

Rilievi

Rif.

Gv 1,1
Gv 20,28
Il primo e l'ultimo versetto di Giovanni, chiamano Gesù "Dio" (Il capitolo 21 è di redazione posteriore).

1 Gv 5,20
Testo che la filosofia può ristabilire così:"Costui è il Dio vero".

Gv 8,24.28.58
Gv 13,19
Es 3,14
Is 43,10-13
Cristo esprime meglio la sua divinità col titolo "Io sono".

Eb 1,8-12
Sal 45,7-8
Sal 102,26-28
L'autore attribuisce a Cristo due citazioni di salmi in cui egli interpreta chiaramente il vocativo "o Dio" come applicato a Cristo.
Si noti che la scelta della seconda citazione in cui "Dio" interviene una seconda volta per designare il Padre fa vedere chiaramente che, pur essendo Dio, il Figlio non si confonde con Dio Padre.

Rm 9,5
Due possibili traduzioni: o "Dio benedetto eternamente" è una apposizione di "Cristo", oppure questa frase è indipendente: "che Dio … sia benedetto eternamente".
In generale si propende per la prima soluzione.

Col 2,2
Tt 2,13
2 Pt 1,1
Altri passi in cui il titolo "Dio" è attribuito a Cristo.
L'espressione è tuttavia così poco corrente che si notano già cinque varianti di testi solo in Colossesi.

Gv 10,22-38
Cristo, forse, non si è chiamato da se stesso esplicitamente "Dio", ma il suo comportamento è stato sufficientemente chiaro e glielo si rinfaccia come una bestemmia.
E 62
Ma con un argomento "ad hominem" egli si riferisce all'uso della parola "Dio" nell'A.T.
B 3

Gv 5,1-20
Il giudaismo ammetteva che Dio lavora al sabato.
Lavorando anch'egli in quel giorno, Cristo prova che egli è Dio.
D 59
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