La spirito di Carità dei nostri Anziani

B61-A8

Sebbene i nostri Catechisti Anziani, nella loro umiltà, rifuggano dal mettere in pubblico quanto di bene e di apostolico compiano, ci permetteranno di dire brevemente e sinceramente di una loro nuova e santissima attività.

Non faremo però il nome dei protagonisti, perché ci hanno pregato vivamente di tenerli nell'oblio, desiderando solo che il poco di bene che vanno spargendo a sollievo della sofferenza, sia unicamente segnato nel registro del Paradiso.

All'ombra del Santuario del S. Cuore in Via Villa della Regina, notissimo ai Torinesi, le Suore di S. Vincenzo, raccolgono da tempo, ogni domenica e feste di precetto, il maggior numero di poveri che sia loro possibile, della nostra città, e dopo d'aver loro fatto adempiere il precetto festivo, li servono di minestra e di pane.

Però era bene che questi numerosissimi poveri ( in inverno sino a 180, nella stagione estiva un'ottantina ) udissero alcune parole del Catechismo, e le buone Suore si sono affidate, come i loro poveri, alla Divina Provvidenza, ed essa ha inviato loro alcuni nostri Catechisti Anziani i quali, con un'abnegazione degna di ogni elogio, dicono, prima della Santa Messa, ai predetti poveri, le parole del Catechismo, quelle parole che fanno ricco l'animo di quella ricchezza che i ladri non possono involare e la ruggine neppure rodere.

Di poi, i medesimi zelanti Catechisti,distribuiscono ad ognuno, secondo la domenica, un fascicoletto per seguire liturgicamente il Santo Sacrificio.

Dopo aver distribuito il pane dell'anima a quegli infelici, si dà loro quanto fa bisogno al loro corpo.

Infatti le buone suore di S. Vincenzo affidano ad una grossa pentola quanto rifocillerà i buoni poveri - che la Divina Provvidenza invia loro.

I Catechisti della nostra Unione, per fare vedere che devono prima praticare loro stessi le parole del Catechismo, che rivolgono ai poveri, si offrono a radere la barba a tutti i mendicanti che desiderano farsi radere.

E Gesù, Colui che disse il fiat il quale fece balzar dal nulla i milioni di mondi che girano quasi scherzando negli immensi spazi, non lavò forse i piedi ai suoi discepoli poveri pescatori del lago?

E con le mani che reggono l'universo non toccò Egli le piaghe di un lebbroso?

« L'Amore a Gesù Crocifisso » promette di parlare sovente di quest'opera che il Martire Divino predilige più di qualsiasi altra opera di misericordia; quindi di riportare aneddoti edificantissimi a scopo di muovere a pietà coloro che hanno in cuore l'amore di Gesù; affinché diano il superfluo … indumenti usati, scarpe … a sovvenire alle necessità di detti poveri privi veramente di tutto.

E Gesù, che non lascia senza premio un bicchier d'acqua dato in suo nome, qual messe di ricchezze celesti darà a coloro che vestono i suoi poveri!

L'Unione Catechisti riceverà quindi con riconoscenza gli indumenti che si volessero offrire all'opera suddetta.