Apostoli

B82-A2

« L'Amore a Gesù Crocifisso » nel desiderio immenso di espandere nel mondo la « Divozione a Gesù Crocifisso » si rivolge a tutti i suoi fedelissimi zelatori e zelatrici ed insegnanti nel tempo stesso, affinché inducano, con le parole più sante, tutti i loro allievi, a spargere tra parenti, amici, conoscenti … il Foglietto della « Divozione a Gesù Crocifisso ».

Apostoli con l'aiuto del SS.mo Crocifisso e della sua SS.ma Madre, facciamo dei nostri giovani allievi, altrettanti apostoli di bene e insegnano loro a compierlo in casa, in classe, per via … dove Gesù Crocifisso ispirerà loro.

E inculchiamolo con la medesima pazienza, e la quotidiana costanza, con cui impartiamo loro le lezioni di storia, di matematica, di lingue …

Ricordiamo sovente, a noi stessi, che gli eroi, i grandi Apostoli di religione e di patria, si sono formati sulle ginocchia delle mamme e nelle aule scolastiche.

Titoli di lavoro apostolico

E siccome noi siamo, per grazia di Dio, propagatori della « Divozione a Gesù Crocifisso » distinguiamo così i nostri allievi o le nostre allieve: Zelatori o Zelatrici. cioè i predicatori della « Divozione a Gesù Crocifisso ».

Tra questa categoria debbono includersi solo i nostri migliori allievi, e le migliori allieve, sia per bontà e sia per studio della religione.

Obblighi:

1. Praticare ogni giorno la « Divozione a Gesù Crocifisso ».

2. Espanderla tra parenti, conoscenti, amici … vicini e lontani, studiandosi con la parola, e con la preghiera fervente, di aggregare altri operai alla detta propaganda.

Ascritti o Ascritte

Alcuni nostri allievi, specialmente i timidi, si limitano a dare il loro nome all'Unione Catechisti, solo in qualità di Ascritti.

Siano, per l'opera nostra, i benvenuti anche questi.

Essi, non avendo altro incarico, che di recitare giornalmente la « Divozione » formano l'esercito di supplicanti le Sacratissime Piaghe di Gesù, per il trionfo del S. Vangelo nel mondo.

Quanto perciò questi ascritti sono importanti!

Uniti

Ben distinti così i nostri allievi, con la facilità ad ognuno di avanzare di categoria migliorandosi nella condotta e nello studio della religione, esortiamoli sovente con appropriate riflessioni a tenersi uniti all'Unione e a perseverare in Essa.

Carissimi Insegnanti, « L'Amore a Gesù Crocifisso » ripone in voi la sicura riuscita della diffusione nel mondo della Divozione alle Sacratissime Piaghe di Gesù, secondo i desideri da Lui stesso manifestati.

Il Grande Martire Divino, disse al suo umile segretario Fra Leopoldo di s. m.: « La tua più bella penitenza sia quella di diffondere per il mondo la Divozione delle mie Sacratissime Piaghe ».

Sia pure questa la nostra preferita penitenza: adoperarci con zelo instancabile a diffondere la Santa Divozione, come il Ven. Fra Leopoldo che ne fu l'iniziatore.

Essa ci meriterà in Cielo un posto invidiabile, il posto dei « privilegiati » come ha chiamato il Divin Salvatore medesimo coloro che diffondono il Foglietto della « Divozione a Gesù Crocifisso ».

N.B. - Gli allievi delle scuole elementari, anche i più piccoli, possono servirsi di elementi efficacissimi di propaganda della « Divozione » specialmente pressò i loro Genitori.

Essi sono qualificati con la Pagella di « Piccoli Ascritti ».

Serviamoci di loro e ne avremo risultati prodigiosi.