43° Capitolo generale dei Fratelli

B279-A7

Leonardo Rollino

In questo Anno Santo giubilare nell'ambito dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane si stanno svolgendo e si svolgeranno grandi avvenimenti che avranno nel 43° Capitolo generale ( dal 1° maggio al 16 giugno ) la conclusione e anche la partenza per la ripresa del cammino forse in una nuova "era" nella storia dell'Istituto stesso.

In questi ultimi anni, quanti cambiamenti, quante nuove situazioni e quante nuove esigenze che richiedono nuove risposte al pluricentenario carisma del Fondatore, San Giovanni Battista de La Salle!

Il Superiore Generale, Fr. John Johnston nella sua Lettera Pastorale del 1° gennaio 2000 definisce "sfida" il "vivere il nostro carisma di fondazione", oggi.

Egli in questa Lettera, ricca di contenuti, di riflessioni e di insegnamenti, frutto della sua lunga esperienza di guida dell'Istituto, esprime tutto l'impegno che i Fratelli devono avere per individuare, con l'aiuto e la luce dello Spirito Santo, la via maestra per conservare tutta l'efficacia a! prezioso servizio che essi rendono alla Chiesa e alla società nello svolgimento del loro apostolato di educatori in mezzo ai giovani nelle più svariate situazioni di luogo e di tempo in tutto il mondo.

Pertanto la Commissione preparatoria propone al Capitolo il seguente tema:

"Associati per il servizio educativo dei poveri come risposta lasalliana alle sfide del 21° secolo", da cui verranno certamente le opportune indicazioni per l'indirizzo da dare all'Istituto, riflettendo soprattutto sull'importanza della forma associativa, come il modo più idoneo per coinvolgere tutte le componenti della Famiglia lasalliana dai consacrati agli associati, dai collaboratori ai simpatizzanti e amici.

Tra i più vicini e sensibili a questi problemi vi sono gli Istituti di vita consacrata, mèmbri della Famiglia Lasalliana: l'Unione Catechisti, le Suore Guadalupane ( Messico ) e le Suore Lasalliane del Vietnam, tutti fondati da Fratelli, che sono definiti dal Superiore Generale nella citata Lettera pastorale: "Manifestazioni del carisma di De La Salle, poiché rientrano nella definizione di "vita consacrata" nella Chiesa.

I fondatori di ciascuno di questi Istituti hanno trovato ispirazione nel carisma di Giovanni Battista de La Salle, cioè nel dono che lo Spirito Santo ha conferito al nostro Fondatore.

Questi Istituti continuano oggi a vivere esplicitamente la spiritualità e la pedagogia del La Salle e, pur essendo totalmente autonomi, mantengono con noi strette relazioni.

I loro mèmbri partecipano alle sessioni del CIL e della SIEL, e ai Capitoli Generali come consultori.

Inoltre collaborano strettamente con i Fratelli a livello locale. …

Ciascuno di essi ha una "storia di fondazione" affascinante, oltre che una propria storia".

I Catechisti, consapevoli dell'importanza di queste affermazioni, vivono in modo particolare questi momenti di grazia e condividono con i Fratelli le loro ansie, ma anche il loro grande desiderio di vivere e attuare nel miglior modo, umanamente possibile, sempre con l'aiuto dello Spirito, il carisma del loro Santo Fondatore, oggi.

Il Capitolo di un Istituto è sempre un grande avvenimento nella storia della Chiesa perché destinato a lasciare la sua impronta.

In questi giorni in cui tutti i nostri cari Fratelli sono impegnati a tutti i livelli per il buon esito della loro Assise, i Catechisti porgono il loro fraterno augurio solidale che manifestano nella preghiera a Gesù Crocifisso e alla Vergine Immacolata per intercessione del loro amato Fondatore, il Ven. Fratel Teodoreto.

Preghiera a cui invitano ad unirsi anche gli amici del Bollettino.

Viva Gesù nei nostri cuori. Sempre!

Preghiera per il 43° Capitolo Generale

Spirito Santo

che hai la missione di guidare le nostre esistenze, donaci il soffio e il fuoco di una Pentecoste per i nostri tempi.

Spirito di Dio

apri i nostri occhi ai Segni dei tempi e dilata i nostri cuori affinché possiamo rispondere insieme, Fratelli, Suore e Laici Lasalliani, agli appelli che fai giungere dal mondo dei giovani, e particolarmente dei poveri.

Spirito d'amore

rinnova la nostra fedeltà al carisma vivente del Fondatore, insegnaci ad accogliere nuove vocazioni, e suscita nuovi frutti di santità al servizio, della gioventù del nuovo millennio.

Forti del tuo aiuto,

e solidali tra noi, fa' che sappiamo utilizzare i nostri talenti e le nostre risorse a servizio di una missione adeguata alla realtà dei nostri tempi.

Tè lo chiediamo

per intercessione di Gesù Cristo, nostro fratello e nostro Signore.