Nel ricordo di fr. Gustavo, assessore generale dell'Unione

B293-A9

Dieci anni dal suo "incontro" con il Crocifisso

- V. M. -

Ricorre il 10° anniversario della morte di fr. Gustavo Furfaro, che per tutta la vita ha operato nel solco del messaggio e delle opere di fr. Teodoreto.

Egli infatti si è orientato alla vocazione, e l'ha vissuta in pienezza, modellandosi al ven. fr. Teodoreto, di cui è stato il secondo successore nell'assessorato dell'Unione Catechisti del Crocifisso e della Immacolata, incombenza che ha ricoperto per un trentennio.

È stato apostolo dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, da lui praticata di continuo, e diffusa con costanza.

Ha operato per la Casa di Carità Arti e Mestieri, sollecitando un benefattore a rilevanti aiuti, che hanno consentito la costruzione di ben due capannoni.

Ha sostenuto la Messa del Povero per ben mezzo secolo, realizzando il Centro Andrea, animando i volontari, formandoli al sacramento del matrimonio, continuando in tal modo la preziosa opera da lui svolta per decenni nel Gruppo Sposi dell'Unione Catechisti.

È stato appassionato assertore dell'Unione Catechisti, alle cui attività è sempre intervenuto, l'ha sostenuta nei capitoli generali della sua Congregazione, ed ha posto il futuro della sua diletta Messa del Povero.

Preghiamo Gesù Crocifisso perché, per sua intercessione, possiamo praticare le sue virtù di generosità, di sopportazione nelle prove e nelle sofferenze, di gioiosa ascesi spirituale, e perseveriamo con coerenza nel realizzare i suoi ideali, mirati all'attuazione del messaggio di fr. Teodoreto, e in tal modo contribuire a rendere attuale nel nostro tempo il fecondo e molteplice carisma di S.G.B. de La Salle.