Il primo incontro tra Fra Leopoldo e Fr. Teodoreto

B352-A2

( da "I servi d Cana" di R. Vasconi OP )

È il 25 ottobre 1912.

Ma il racconto è necessario lasciarlo a Fratel Teodoreto.

« Mi recai alla vicina Chiesa di San Tommaso dove fui ricevuto cordialmente da Fra Leopoldo.

Ci scambiammo poche parole, perché le occupazioni del Servo di Dio non gli permettevano di fermarsi, ma fissammo il giorno 30 dello stesso ottobre, alle ore 16, per un secondo incontro, nel frattempo, avendo Fra Leopoldo chiesto a Gesù, nell'orazione, come doveva regolarsi nel colloquio che avremmo avuto, udì queste parole:"Sii umile ed abbi confidenza".

Infatti Fra Leopoldo mi parlò di cose straordinarie, ma con vera umiltà e confidenza, e la sua conversazione in quel colloquio e in quelli che seguirono, ebbe sempre un'unzione speciale e un'efficacia soprannaturale da potersi paragonare a quella prodotta da un Corso di Esercizi ben fatti.

Nella primavera del 1913 pensai di approfittare dell'intimità che avevo con Fra Leopoldo per esporgli un 'idea che ebbi fin dal 1906 al secondo Noviziato, quella cioè di formare un'Associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, come quelle istituite dai miei confratelli a Parigi, a Madrid, a Lione.

Il giorno 23 aprile 1913, alle ore 17, gli esposi l'idea sopra accennata e aggiunsi: "Abbia la bontà di pregare il Signore perché si degni di far conoscere se un'opera di tal genere può sussistere, ché mi spiacerebbe iniziarla e poi, dopo breve tempo, doverla sciogliere".

Fra Leopoldo pregò con molto fervore e la sera stessa alle ore 21, mentre pregava Gesù Sacramentato, udì queste parole: "Dirai al fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente"

È importante sottolineare tutto: sono le ore 21 del 23 aprile 1913.

Una data, un momento storico, un brivido carico di entusiasmo, un destino.

L'acqua che scaturiva dalla roccia francescana si presentava veramente utile, humile et pretiosa et casta!

Fratel Teodoreto nel 1906 aveva frequentato il secondo noviziato presso la Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, trasferita da Parigi a Lembeq-les-Halles nel Belgio .

Ai Fratelli venne raccomandato di lavorare alla formazione di un laicato cattolico militante dando continuità e sviluppo al processo educativo operato dalle Scuole Cristiane mediante fatti associativi specifici.

È a Lembeq-les-Halles che Fratel Teodoreto concepisce l'idea di organizzare un'Associazione intesa ad aiutare i giovani a realizzare nel mondo, nella concretezza dei loro ambienti professionali, familiari e civili, una vita intensamente cristiana e catechisticamente operante.

L'incontro tra Fratel Teodoreto e Fra Leopoldo costituirà il terreno fecondo dal quale fioriranno i Catechisti dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria Immacolata.

Fra Leopoldo e Fr. Teodoreto in adorazione. ( Vetrata del collegio La Salle di Bogotà - Colombia )