Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. I sacramenti della Chiesa

1117 Per mezzo dello Spirito che la guida « alla verità tutta intera » ( Gv 16,13 ), la Chiesa ha riconosciuto a poco a poco questo tesoro ricevuto da Cristo e ne ha precisato la « dispensazione »,

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come ha fatto per il canone delle divine Scritture e la dottrina della fede, quale fedele amministratrice dei misteri di Dio. ( Mt 13,52; 1 Cor 4,1 )

Così la Chiesa, nel corso dei secoli, è stata in grado di discernere che, tra le sue celebrazioni liturgiche, ve ne sono sette le quali costituiscono, nel senso proprio del termine, sacramenti istituiti dal Signore.

1118 I sacramenti sono « della Chiesa » in un duplice significato: sono « da essa » e « per essa ».

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Sono « dalla Chiesa » per il fatto che questa è il sacramento dell'azione di Cristo che opera in lei grazie alla missione dello Spirito Santo.

E sono « per la Chiesa », sono cioè quei « sacramenti che fanno la Chiesa »,30 in quanto manifestano e comunicano agli uomini, soprattutto nell'Eucaristia, il Mistero della comunione del Dio Amore, Uno in tre Persone.

1119 Poiché con il Cristo-Capo forma « quasi un'unica persona mistica »,31 la Chiesa agisce nei sacramenti come « comunità sacerdotale », « organicamente strutturata ».32

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Mediante il Battesimo e la Confermazione, il popolo sacerdotale è reso idoneo a celebrare la Liturgia; d'altra parte alcuni fedeli, « insigniti dell'Ordine sacro, sono posti in nome di Cristo a pascere la Chiesa con la parola e la grazia di Dio ».33

1120 Il ministero ordinato o sacerdozio ministeriale34 è al servizio del sacerdozio battesimale.

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Esso garantisce che, nei sacramenti, è proprio il Cristo che agisce per mezzo dello Spirito Santo a favore della Chiesa.

La missione di salvezza affidata dal Padre al proprio Figlio incarnato è affidata agli Apostoli e da essi ai loro successori; questi ricevono lo Spirito di Gesù per operare in suo nome e in persona di lui. ( Gv 20,21-23;
Lc 24,47; Mt 28,18-20 )

Il ministro ordinato è dunque il legame sacramentale che collega l'azione liturgica a ciò che hanno detto e fatto gli Apostoli, e, tramite loro, a ciò che ha detto e operato Cristo, sorgente e fondamento dei sacramenti.

1121 I tre sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell'Ordine conferiscono, oltre la grazia, un carattere sacramentale o « sigillo » in forza del quale il cristiano partecipa al sacerdozio di Cristo e fa parte della Chiesa secondo stati e funzioni diverse.

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Questa configurazione a Cristo e alla Chiesa, realizzata dallo Spirito, è indelebile;36 essa rimane per sempre nel cristiano come disposizione positiva alla grazia, come promessa e garanzia della protezione divina e come vocazione al culto divino e al servizio della Chiesa.

Tali sacramenti non possono dunque mai essere ripetuti.

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30 Sant'Agostino, De civitate Dei, 22,17;
San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 64, 2, ad 3
31 Pio XII, Mystici Corporis
32 Lumen gentium 11
33 Lumen gentium 11
34 Lumen gentium 10
36 Concilio di Trento