Una storia a due: Gesù Crocifisso e Fra Leopoldo

Piccole storie di santità

Non solo di queste iniziative note a tutti, rimarrà ricordo a Viale fino ai giorni nostri, ma molti di quelli che lo incontrano nei mesi della villeggiatura, negli anni in cui vi giunge con i Caissotti, narreranno di lui diversi episodi da cui emerge la vita singolarmente esemplare di Luigi.

Dunque, non si limita ai gesti di carità per soccorrere alle necessità materiali, ma con la carità più alta, si preoccupa di condurre le anime dalla fuga del peccato alla vita in grazia di Dio, alla salvezza eterna, mediante i Sacramenti: un vero apostolo del Signore, per il suo e il nostro tempo.

L'influsso benefico sui fratelli, a Torino come a Viale, è dunque assai intenso, avvalorato dal suo esempio.

Chi, a Viale, piccolo borgo di campagna dove tutto è noto a tutti, lo vede ogni giorno alla Santa Messa, ad accostarsi alla Comunione, e poi immancabilmente alla sera, orante davanti al Tabernacolo con la fede semplice e grande di un bambino, sente in sé il fascino di Dio che emana da lui.

Lo riconoscerà anche don Gambino: un santo era passato nella sua parrocchia, diventata grazie a Luigi Musso, "la fortunata regione di Viale".

Indice