Regole di buona creanza e di cortesia cristiana

Le parti del corpo che debbono rimanere coperte e le necessità fisiche

121 L'educazione e il pudore richiedono di tenere coperte tutte le parti del corpo, tranne la testa e le mani; perciò è indecoroso scoprire il petto, le braccia, non portare le calze e le scarpe.

È contrario alla legge divina scoprire quelle parti del proprio corpo che il pudore e la natura obbligano a tenere sempre coperte.

122 Bisogna evitare con cura di toccare con la mano nuda, per quanto è possibile, quelle parti del corpo che ordinariamente sono coperte e, se è proprio necessario, bisogna farlo con circospezione.

Poiché dobbiamo considerarci templi viventi dove Dio vuole essere adorato in spirito e verità, e tabernacoli che Gesù si è scelto per sua dimora, dobbiamo averne molto rispetto, anche in virtù di questi privilegi straordinari che il nostro corpo possiede.

Questa considerazione deve impegnarci a non toccarlo mai e a non fermarvi nemmeno lo sguardo, se non per assoluta necessità.

123 È bene abituarsi a sopportare vari piccoli inconvenienti senza rigirarsi, sfregarsi o grattarsi, senza muoversi ed assumere atteggiamenti indecorosi, poiché tutte queste azioni e posizioni sconvenienti, sono del tutto contrarie al pudore e alla ritenutezza.

È ancora più contrario alla buona creanza ed al corretto comportamento, toccare o guardare in altri, soprattutto se di sesso diverso, quelle parti del corpo che Dio proibisce di osservare in se stessi.

Perciò è molto indecoroso guardare il seno di una donna ed ancor più toccarlo, come non è permesso fissarne insistentemente il volto.

124 Le donne, a loro volta, debbono fare attenzione a coprire decentemente tutto il corpo e a velarsi il viso, secondo l'ammonimento di S. Paolo, poiché non debbono ostentare quello che agli altri non è concesso né decente vedere.

Quando si è a letto, bisogna stare attenti ad assumere una posizione così corretta e modesta, da non far distinguere la forma del corpo a coloro che si avvicinano.

Bisogna anche fare attenzione a non scoprirsi in modo tale da mostrare qualche parte nuda e non decentemente coperta.

125 Quando si ha necessità di urinare bisogna sempre appartarsi.

Anche per gli altri bisogni corporali è buona norma, anche per fanciulli, soddisfarli in luoghi dove non si possa essere osservati.

Quando si è con altri è sconveniente lasciarsi sfuggire aria, sia dalla bocca che dal basso, anche se fosse senza rumore.

Ancora più volgare e maleducato è farlo in modo da essere sentiti dagli altri.

126 È contro la buona educazione parlare di quelle parti del corpo che dobbiamo tenere sempre coperte e neppure di quelle necessità corporali a cui ci assoggetta la natura.

Perciò non dobbiamo neanche nominarle.

Se talvolta non possiamo evitarlo nei riguardi di un malato o di una persona indisposta, dobbiamo usare molta delicatezza, in modo che i termini non offendano la convenienza.

Indice