Summarium Documentorum

Doc. 1 - A

Chiarimenti apportati alle « Aliqua annotamenta promotoris generalis Fidei »

A

Informazioni circa la famiglia, la fanciullezza ed i primi anni i vita del servo di Dio.

Testo della lettera di accompagnamento scritta dal Vice-postulatore, Fr. Gustavo Luigi Furfaro

La scarsità di informazioni relative alla fanciullezza e prima gioventù del Servo di Dio Fratel Teodoreto e, più generalmente intorno alla sua famiglia, trova la sua giustificazione nelle seguenti motivazioni:

a) i testi convocati hanno conosciuto Fratel Teodoreto quando già era in piena attività.

Si tenga presente che Fratel Teodoreto morì all'età di 83 anni!

b) testi dell'infanzia ne sono stati reperiti assai pochi e con scarsi ricordi.

Si può vedere, a tal proposito quanto, ed è assai poco, ha potuto raccogliere dalla viva voce dei suoi coetanei Fratel Leone di Maria, suo biografo, in una visita espressamente fatta al paese natale di Fratel Teodoreto, Vinchio d'Asti per raccogliere testimonianze, nel 1956 a due anni dalla morte del Servo di Dio.

E fu mosso anche lui dal desiderio di conoscere qualche cosa di più circa l'infanzia e la fanciullezza del Servo di Dio, dovendone scrivere la biografia: un bel capitolo sull'infanzia ricco di particolari, sarebbe certamente piaciuto, ma ne fu deluso, come egli stesso si esprime.

Ottenne solo risposte concise di lontane impressioni rimaste incancellabili pur a distanza di tanti anni.

Di queste risposte e di quanto poté ricordare il nipote del Servo di Dio, il Fratel Bonaventura si allegano qui fotocopie tratte dal libro: Fratel Teodoreto ( Prof. Giovanni Garberoglio ) di Fratel Leone di Maria, Postulatore Generale - Casa Editrice A & C - Torino.

c) il Servo di Dio non parlò mai di sé, della sua fanciullezza, della sua famiglia, obbedendo al punto di Regola della sua Congregazione che suona: « Non parleranno di se medesimi, ne dei loro parenti, ne del loro paese, ne di ciò che avranno fatto, ne di ciò che avranno veduto o udito » ( Regole e Costituzioni - Fratelli delle Scuole Cristiane - cap. VI - art. 7 ).

d) i familiari che avrebbero potuto riferire ricordi di famiglia risalgono alla terza generazione ( pronipoti ) e quindi i ricordi sono assai vaghi e generici.

e) il Servo di Dio, nelle poche visite fatte al suo paese natale e ai suoi familiari, fu sempre molto riservato e osservò sicuramente anche egli, quanto consigliò ad un suo pronipote, ora Don Pasquale Lajolo, in occasione di una sua visita in famiglia.

È da notare che a quell'epoca il pronipote era pure lui Fratello delle Scuole Cristiane.

Si fece sacerdote in seguito con il consenso dei suoi Superiori e l'approvazione del suo nuovo Vescovo ( Nota esplicativa allegata ).

Il testo della lettera viene allegato in fotocopia.

f) vengono pure allegati: una lettera del Servo di Dio a due nipoti a cui Dio ha concesso un figlio e una testimonianza di una pronipote la Dott. Elvira Vercelli su ricordi ricevuti dal papa.

g) per ultimo viene allegato l'albero genealogico della famiglia Garberoglio completato per quanto è stato possibile dalle indagini fatte.

Allegati:

n. 1 Fotocopie tratte dal libro di Fratel Leone di Maria, ( Cap I, Cap II ) Postulatore Generale - Fratel Teodoreto ( Prof. Giovanni Garberoglio ) - Casa Editrice A & C - Torino.

n. 2 Lettera autografa, in fotocopia, inviata dal Servo di Dio al pronipote Fratel Augusto ( ora Don Pasquale Lajolo ) in occasione di una visita di questi alla sua famiglia.

n. 3 Nota esplicativa su Fratel Augusto, ora Don Pasquale Lajolo della Diocesi di Asti.

n. 4 Lettera del Servo di Dio ai nipoti Guglielmo ed Elvira a cui Dio ha concesso un figlio.

n. 5 Testimonianza firmata, in fotocopia, della pronipote del Servo di Dio, Dott. Elvira Vercelli.

n. 6 Albero genealogico della famiglia Garberoglio.

In fede.

Il Vicepostulatore Fratel Gustavo Luigi Furfaro, fsc.

Oltre ai documenti appena nominati, il Vicepostulatore ci ha pure trasmesso l'attestato di Cresima del Servo di Dio.

Si fa presente che noi seguiamo l'ordine cronologico, che appare sempre il migliore sulla via della chiarezza.

Indice