Supplemento alla III parte

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Articolo 3 - Se questo sacramento sia stato istituito da Cristo

Pare che questo sacramento non sia stato istituito da Cristo.

Infatti:

1. Dei sacramenti istituiti da Cristo si fa menzione nel Vangelo: come nel caso dell'Eucaristia [ Mt 26,26ss ] e del battesimo [ Mt 3,11ss; Mt 28,19 ].

Ora, nel Vangelo non si trova alcun accenno all'estrema unzione.

Questa dunque non fu istituita da Cristo.

2. Il Maestro delle Sentenze [ 4,23,3 ] dice espressamente che essa fu istituita dagli Apostoli.

Quindi non la istituì Cristo personalmente.

3. Il sacramento dell'Eucaristia, che fu istituito da Cristo, fu anche da lui direttamente mostrato [ Mt 26,26ss ].

Ora, egli non mostrò a nessuno l'estrema unzione.

Quindi non la istituì direttamente.

In contrario:

1. I sacramenti della legge nuova sono superiori a quelli dell'antica.

Ma quelli furono tutti istituiti da Dio.

A maggior ragione quindi tutti i sacramenti della legge nuova devono avere Cristo per autore.

2. Chi istituisce una cosa può anche sopprimerla.

Ora la Chiesa, che nei successori degli Apostoli gode della loro stessa autorità, non può abolire il sacramento dell'estrema unzione.

Questo fu dunque istituito non dagli Apostoli, ma da Cristo.

Dimostrazione:

Sull'argomento abbiamo due opinioni.

Alcuni dicono che Cristo non istituì né l'estrema unzione né la confermazione direttamente, ma ne affidò l'istituzione agli Apostoli: data infatti la pienezza di grazia che viene conferita con questi due sacramenti, essi non poterono essere istituiti prima della piena venuta dello Spirito Santo.

E così questi sacramenti apparterebbero alla legge nuova in modo da non avere alcuna prefigurazione nell'antica.

- Ma questa ragione non è molto cogente: poiché come Cristo prima della sua passione promise la venuta perfetta dello Spirito Santo, così poté anche istituire questo sacramento.

Perciò altri dicono che Cristo istituì personalmente tutti i sacramenti; ma alcuni, più difficili a credersi, li promulgò egli stesso, altri invece li lasciò da promulgare agli Apostoli, come l'estrema unzione e la confermazione.

E questa opinione sembra più probabile, poiché i sacramenti fanno parte del fondamento della legge [ cristiana ], per cui la loro istituzione spetta al Legislatore.

Inoltre essi dall'istituzione stessa traggono la loro efficacia, la quale non può derivare in essi che da Dio.

Analisi delle obiezioni:

1 Il Signore operò e disse molte cose che non si trovano nel Vangelo.

Gli Evangelisti infatti si preoccuparono di trasmettere soprattutto quanto era necessario per la salvezza e per l'organizzazione della Chiesa.

Perciò narrarono l'istituzione fatta da Cristo del battesimo, della penitenza, dell'Eucaristia e dell'ordine piuttosto che quella dell'estrema unzione, la quale né è necessaria alla salvezza, né appartiene all'organizzazione o disposizione della Chiesa.

Tuttavia si accenna anche all'unzione con l'olio nel Vangelo di S. Marco [ Mc 6,13 ], dove è scritto che gli Apostoli « ungevano con olio gli infermi ».

2. Il Maestro delle Sentenze dice che questo sacramento fu istituito dagli Apostoli perché la sua istituzione ci è stata promulgata mediante il loro insegnamento.

3. Cristo mostrò soltanto quei sacramenti che anch'egli ricevette, a nostro esempio.

Ma egli non poteva ricevere né la penitenza né l'estrema unzione, essendo senza peccato.

Quindi non mostrò questi due sacramenti.

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