Appendici al supplemento della III parte

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Articolo 2 - Se il luogo in cui le anime si purificano sia identico a quello in cui sono puniti i dannati

Pare che il luogo in cui le anime si purificano non sia identico a quello in cui sono puniti i dannati.

Infatti:

1. La pena dei dannati è eterna, come si legge nel Vangelo [ Mt 25,46 ]: « E questi andranno al fuoco eterno ».

Invece il fuoco purificatore è temporaneo, come afferma il Maestro delle Sentenze [ 4,21, cc. 1,3 ].

Perciò questi e quelli non possono essere puniti nel medesimo fuoco.

Quindi i due luoghi devono essere distinti.

2. La pena dell'inferno viene indicata con molti nomi [ Sal 11,6 ]: « Brace, fuoco e zolfo, vento bruciante ».

Invece la pena del purgatorio è indicata solo col termine « fuoco ».

Perciò i dannati e le anime purganti non sono puniti né dallo stesso fuoco, né nell'identico luogo.

3. Ugo di S. Vittore [ De sacram. 2,16 ] ha scritto: « È probabile che essi vengano puniti nel luogo in cui commisero le loro colpe ».

- E anche S. Gregorio [ Dial. 4,40 ] riferisce che S. Germano, vescovo di Capua, trovò Pascasio che faceva il suo purgatorio nei bagni pubblici.

Perciò le anime non si purificano nell'inferno, ma in questo mondo.

In contrario:

1. S. Gregorio [ Dial. 4,43 ] afferma che « come sotto l'azione del medesimo fuoco l'oro risplende e la paglia emette fumo, così dal medesimo fuoco i peccatori vengono bruciati e gli eletti purificati ».

Quindi il fuoco del purgatorio è identico a quello dell'inferno.

E così si tratta del medesimo luogo.

2. I santi patriarchi prima della venuta di Cristo erano in un luogo più nobile di quello che attualmente serve a purgare le anime dopo la morte: poiché essi non soffrivano alcuna pena sensibile.

Eppure quel luogo confinava con l'inferno, o si identificava con esso: altrimenti non si sarebbe potuto dire che Cristo, discendendo al limbo, « discese agli inferi ».

Perciò anche il purgatorio o è nell'identico luogo dell'inferno, o confina con esso.

Dimostrazione:

Riguardo al luogo del purgatorio non vi è nulla di determinato espressamente nella Scrittura, e le ragioni che si possono addurre non possono risolvere il problema.

Tuttavia probabilmente, e in maggiore consonanza con quanto dicono i Santi Dottori e con le rivelazioni fatte a molti, il luogo del purgatorio è duplice.

Il primo luogo è secondo la legge comune.

E questo è un luogo sotterraneo contiguo all'inferno, al punto che l'identico fuoco che tormenta i dannati nell'inferno purifica i giusti che sono in purgatorio; sebbene i dannati, essendo inferiori nel merito, vadano posti anche localmente al di sotto di essi.

Il secondo luogo del purgatorio è quello accordato per una dispensa.

E così si legge di alcuni che furono puniti in diversi luoghi: o per ammaestramento ai vivi, o per aiuto ai morti, in modo cioè che la loro pena, rendendosi nota ai vivi, venisse mitigata dai suffragi della Chiesa.

Alcuni però dicono che secondo la legge comune il luogo del purgatorio è quello in cui uno ha peccato.

- Ma ciò non sembra ammissibile: poiché un uomo può essere punito contemporaneamente per dei peccati commessi in più luoghi.

Altri ancora sostengono che secondo la legge comune le anime purganti sarebbero punite in un luogo superiore al nostro: poiché esse sono in uno stato intermedio fra noi e Dio.

- Ma questo ragionamento non ha alcun valore.

Poiché tali anime non sono punite per ciò che le costituisce superiori a noi, ma per ciò che è infimo in esse, cioè per il peccato.

Analisi delle obiezioni:

1. Il fuoco del purgatorio è eterno nella sua essenza, ma è temporaneo quanto all'opera di purificazione.

2. La pena dell'inferno mira ad affliggere: perciò viene denominata con tutte quelle cose che attualmente sono solite affliggerci.

La pena del purgatorio invece mira principalmente a purgare le scorie del peccato.

Al purgatorio quindi viene attribuita la sola pena del fuoco: poiché il fuoco ha la funzione di purificare e di consumare.

3. L'argomento vale per i casi di particolari dispense, ma non per quanto riguarda la legge comune.

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