Il decimo comandamento

Scheda N° 21

Non desiderare alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo ( Es 20,17 ).

Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo ( Dt 5,21 ).

Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore ( Mt 6,21 ).

( Dal CCC 2534 - 2538 )

Il decimo comandamento sdoppia e completa il nono, che verte sulla concupiscenza della carne.

Il decimo proibisce la cupidigia dei beni altrui, che è la radice del furto, della rapina e della frode, vietati dal settimo comandamento.

" La concupiscenza degli occhi " ( 1 Gv 2,16 ) porta alla violenza e all'ingiustizia, proibite dal quinto comandamento.

La bramosia, come la fornicazione, trova origine nell'idolatria vietata nelle prime tre prescrizioni della Legge.

Il decimo comandamento riguarda l'intenzione del cuore;

insieme con il nono riassume tutti i precetti della Legge.

L'appetito sensibile ci porta a desiderare le cose piacevoli che non abbiamo.

Così, quando si ha fame si desidera mangiare, quando si ha freddo si desidera riscaldarsi.

Tali desideri, in se stessi, sono buoni; ma spesso non restano nei limiti della ragione e ci spingono a bramare ingiustamente ciò che non ci spetta e appartiene, o è dovuto ad altri.

Il decimo comandamento proibisce l'avidità e il desiderio di appropriarsi senza misura dei beni terreni; vieta la cupidigia sregolata, generata dalla smodata brama delle ricchezze e del potere in esse insito.

Proibisce anche il desiderio di commettere un'ingiustizia, con la quale si danneggerebbe il prossimo nei suoi beni temporali:

La formula " non desiderare " è come un avvertimento generale che ci spinge a moderare il desiderio e l'avidità delle cose altrui.

C'è infatti in noi una latente sete di cupidigia per tutto ciò che non è nostro;

sete mai sazia, di cui la Sacra Scrittura scrive:

" L'avaro non sarà mai sazio del suo denaro ( Sir 5,9 ) .

Non si trasgredisce questo comandamento desiderando ottenere cose che appartengono al prossimo, purché ciò avvenga con giusti mezzi.

La catechesi tradizionale indica con realismo "coloro che maggiormente devono lottare contro le cupidigie peccaminose " e che, dunque, "devono con più insistenza essere esortate ad osservare questo comandamento": sono, cioè, quei commercianti e quegli approvvigionatori di mercati che aspettano la scarsità delle merci e la carestia per trarne un profitto con accaparramenti e speculazioni; … quei medici che aspettano con ansia le malattie;

quegli avvocati e magistrati desiderosi di cause e di liti …

Il decimo comandamento esige che si bandisca dal cuore umano l'invidia.

Allorché il profeta Natan volle suscitare il pentimento del re Davide, gli narrò la storia del povero che possedeva soltanto una pecora, la quale era per lui come una figlia, e del ricco che, malgrado avesse bestiame in gran numero, invidiava quel povero e finì per portargli via la sua pecora l'invidia può condurre ai peggiori misfatti.

È per l'invidia del diavolo che l morte è entrata nel mondo.

In sintesi dal CCC ( 2551 - 2557 )

"Là dov'è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore" ( Mt 6,21 ).

Il decimo comandamento proibisce la sfrenata cupidigia generata dalla brama smodata delle ricchezze e del potere insito in esse.

L'invidia è la tristezza che si prova davanti ai beni altrui e l'irresistibile desiderio di appropriarsene. È un vizio capitale.

Il battezzato combatte l'invidia con la benevolenza, l'umiltà e l'abbandono alla Provvidenza di Dio.

I cristiani "hanno Crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri" ( Gal 5,24 );

sono guidati dallo Spirito e seguono i suoi desideri.

Il distacco dalle ricchezze è indispensabile per entrare nel Regno dei cieli.

"Beati i poveri in spirito".

Il vero desiderio dell'uomo è: "Voglio vedere Dio".

La sete di Dio è estinta dall'acqua della vita eterna.

Esercizio

Illustra l'insegnamento di Tobia circa la proprietà riportato nella Bibbia ( Tb 2,10-13 )

I credenti in Cristo "hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri" ( Gal 5,24 );

essi sono guidati dallo Spirito e seguono i desideri dello Spirito ( cfr. Rm 8,27 ).