Guida delle scuole cristiane

Indice

L'ortografia

323 Il maestro di scrittura insegnerà anche l'ortografia a quelli che si trovano nel 7° gruppo di scrittura rotonda e nel 4° di corsiva.

L'Ispettore delle scuole sorveglierà su questo.

324 Il metodo per far apprendere l'ortografia sarà quello di far loro copiare manoscritti, soprattutto quelli che potranno essere loro utili in futuro perché attinenti ai mestieri che potranno esercitare, come per esempio promesse, quietanze, assunzioni di operai, contratti notarili, obbligazioni, procure, contratti per prestazioni di lavoro a servizio o a pagamento, imprese, processi verbali, ecc.

Lo scopo è quello di farli imprimere nella loro mente e saperne fare di simili.

Dopo che avranno copiato per un certo periodo questi manoscritti, il maestro farà scrivere altri documenti inventati da loro, che riguardino promesse, quietanze, contratti di lavoro, registrazioni di attività svolte nei diversi mestieri, registrazioni commerciali, preventivi per operai, ecc.

325 Richiederà anche di scrivere quello che ricordano delle lezioni di catechismo che è stato loro fatto durante la settimana, soprattutto la domenica e il mercoledì, la vigilia delle vacanze e del giorno di festa, se ce n'è qualcuna nel corso della settimana.

326 Se il maestro pensa che qualcuno degli alunni non sia capace di farlo, gli richiederà di trascrivere la lezione del catechismo diocesano che ha imparato a memoria nella settimana precedente e che dovrà fare senza consultare il libro.

327 A questo scopo il maestro richiederà che abbiano un quadernetto che farà portare il martedì ed il venerdì o negli altri giorni in cui imparano l'aritmetica, per correggerlo insieme alle operazioni di aritmetica che avranno fatte.

328 Per correggere gli errori di ortografia in questi scritti, il maestro aggiungerà e scriverà egli stesso le lettere omesse o quelle che non sono al loro posto, cancellando quelle sbagliate.

Se vi sono errori in una parola ripetuta parecchie volte, il maestro correggerà la prima mettendovi le lettere mancanti e levando quelle superflue, metterà solo un segno in tutti i posti dove sono gli errori nelle parole ripetute.

329 Agli alunni a cui avrà corretto l'ortografia, il maestro farà successivamente riscrivere a casa, in bella copia, le parole come le ha corrette lui e, nella correzione ortografica successiva, controllerà se hanno compiuto questo dovere.

Indice