Guida delle scuole cristiane
| Prefazione | |
Parte 1 |
Le attività che si svolgono nelle scuole cristiane e le norme per farle bene |
| Cap. 1 | L'ingresso a scuola e l'inizio delle attività |
| 1 | A. 1 - L'ingresso degli alunni |
| 18 | A. 2 - L'ingresso del maestro e l'inizio delle attività |
| Cap. 2 | La colazione e la merenda |
| 27 | A. 1 - A cosa deve badare il maestro durante la colazione e la merenda |
| 37 | A. 2 - Cosa si fa durante la colazione e la merenda |
| 68 | A. 3 - La raccolta e la distribuzione del pane |
| Cap. 3 | I gruppi di apprendimento |
| A. 1 - I gruppi in generale | |
| 77 | S. 1 - Al riguardo di tutti i gruppi di apprendimento |
| 87 | S. 2 - Il maestro e gli alunni durante le lezioni |
| 98 | S. 3 - L'avanzamento di gruppo |
| A. 2 - I cartelloni | |
| 106 | S. 1 - Contenuto e posizione degli alunni che leggono i cartelloni |
| 111 | S. 2 - La lettura del primo cartellone |
| 125 | S. 3 - La lettura del secondo cartellone |
| 131 | A. 3 - Il Sillabario |
| 137 | A. 4 - Il primo libro |
| 143 | A. 5 - Il secondo libro |
| 151 | A. 6 - Il terzo e il quarto libro |
| 157 | A. 7 - I cartelloni delle vocali e delle consonanti. La punteggiatura e gli accenti. Il cartellone dei numeri |
| 168 | A. 8 - Il latino |
| 175 | A. 9 - La Civiltà |
| 179 | A. 10 - I manoscritti |
| Cap. 4 | La scrittura |
| 185 | A. 1 - La scrittura in generale |
| A. 2 - Gli strumenti che si usano per scrivere | |
| 187 | S. 1 - La carta |
| 193 | S. 2 - Le penne e i temperini |
| 198 | S. 3 - L'inchiostro |
| 201 | S. 4 - I modelli di scrittura |
| 208 | S. 5 - Le falserighe e le carte assorbenti |
| 213 | A. 3 - Il tempo riservato alla scrittura e ciò che un alunno deve scrivere ogni giorno |
| 217 | A. 4 - I gruppi di scrittura col carattere tondo |
| 231 | A. 5 - I gruppi di scrittura col carattere corsivo |
| 244 | A. 6 - Come insegnare la corretta posizione del corpo |
| 247 | A. 7 - Come insegnare a impugnare bene la penna e tenere il foglio |
| 254 | A. 8 - Come insegnare a scrivere bene |
| 264 | A. 9 - Le penne: quando temperarle e come insegnare agli alunni a farlo |
| 273 | A. 10 - Il controllo e la correzione della scrittura |
| Cap. 5 | L'aritmetica |
| 301 | |
| Cap. 6 | L'ortografia |
| 323 | |
| Cap. 7 | Le preghiere |
| 330 | A. 1 - Le preghiere che si recitano in classe ogni giorno |
| 337 | A. 2 - La riflessione del mattino e l'esame di coscienza del pomeriggio |
| 344 | A. 3 - Le preghiere che non si recitano quotidianamente in classe |
| 353 | A. 4 - L'atteggiamento del maestro e degli alunni durante le preghiere e le modalità a cui attenersi |
| Cap. 8 | La Santa Messa |
| 366 | |
| 369 | A. 1 - L'uscita per recarsi a Messa. Il comportamento per la strada |
| 381 | A. 2 - L'ingresso in chiesa |
| 392 | A. 3 - Il comportamento degli alunni durante la Santa Messa |
| 402 | A. 4 - Il comportamento del maestro durante la Santa Messa |
| 408 | A. 5 - L'entrata in chiesa a Messa iniziata o già inoltrata |
| 411 | A. 6 - L'usata dalla chiesa |
| 417 | A. 7 - L'assistenza alla Messa parrocchiale e ai Vespri |
| Cap. 9 | Il catechismo |
| 428 | A. 1 - Il tempo destinato al catechismo e gli argomenti da trattare |
| 442 | A. 2 - Come fare le interrogazioni durante il Catechismo |
| 451 | A. 3 - I doveri del maestro nella lezione di Catechismo |
| 464 | A. 4 - I doveri degli alunni nella lezione di Catechismo |
| 475 | A. 5 - Gli argomenti particolari dei catechismi domenicali e festivi |
| 484 | A. 6 - Gli esterni che assistono al catechismo nelle domeniche e feste |
| Cap. 10 | L'uscita da scuola |
| 493 | A. 1 - Come gli alunni debbono uscire da scuola |
| 498 | A. 2 - Le preghiere che gli alunni debbono recitare uscendo da scuola |
| 504 | A. 3 - I doveri del maestro durante e dopo l'uscita degli alunni |
Parte 2 |
Mezzi per stabilire e conservare l'ordine nelle scuole |
| 515 | |
| Cap. 1 | La vigilanza |
| 516 | |
| 517 | A. 1 - L'impegno del maestro nel correggere chi sbaglia e il modo di farlo bene |
| 527 | A. 2 - L'impegno del maestro nel far seguire tutti gli alunni dello stesso livello |
| 535 | A. 3 - L'impegno del maestro nel far osservare il silenzio |
| Cap. 2 | I segni |
| 546 | |
| 551 | A. 1 - I segni durante i pasti |
| 554 | A. 2 - I segni durante la lettura |
| 566 | A. 3 - I segni riguardanti la scrittura |
| 569 | A. 4 - I segni durante il catechismo |
| 574 | A. 5 - I segni durante le preghiere |
| 577 | A. 6 - I segni per le correzioni |
| 582 | A. 7 - I segni da usare in particolari circostanze |
| Cap. 3 | I registri |
| 585 | |
| 586 | A. 1 - I registri delle iscrizioni |
| 595 | A. 2 - I registri delle promozioni |
| 605 | A. 3 - I registri dei gruppi di apprendimento |
| 609 | A. 4 - Il registro dei pregi e dei difetti degli alunni |
| 613 | A. 5 - Il registro dei primi dei banchi |
| 617 | A. 6 - Il registro delle visite agli assenti |
| Cap. 4 | Le ricompense |
| 620 | |
| Cap. 5 | La correzione |
| 634 | Premessa |
| 636 | A. 1 - Tipi di correzione |
| 637 | S. 1 - La correzione con le parole |
| 641 | S. 2 - Lo scudiscio. Per quali motivi e come farne uso |
| 650 | S. 3 - Le verghe e lo staffile |
| 654 | S. 4 - L'espulsione dalla scuola |
| 656 | A. 2 - La frequenza dell'uso delle punizioni ed i mezzi per evitarle |
| 665 | A. 3 - Le condizioni che debbono avere le punizioni |
| 666 | A. 4 - I difetti da evitare nell'infliggere le punizioni |
| 681 | A. 5 - Chi deve impartire le punizioni |
| A. 6 - Quali alunni vanno puniti e quali no | |
| 685 | S. 1 - I corrotti |
| 696 | S. 2 - I maleducati e i testardi; gli sfacciati e gli insolenti; gli sbadati e i superficiali |
| 699 | Gli insolenti e arroganti |
| 700 | Gli sventati e superficiali |
| 702 | S. 3 - I testardi |
| 708 | S. 4 - I viziati, i mansueti e timidi, gli incapaci, gli invalidi, i piccoli, i nuovi |
| 711 | I mansueti e timidi |
| 712 | Gli incapaci |
| 713 | Gli invalidi |
| 714 | I piccoli |
| 715 | I nuovi |
| 716 | S. 5 - Gli accusatori e gli accusati |
| 721 | A. 7 - Norme per tutti i casi di punizioni |
| 734 | A. 8 - Luogo e tempo delle punizioni |
| A. 9 - Le penitenze | |
| 742 | S. 1 - Uso delle penitenze |
| 753 | S. 2 - Elenco delle penitenze che si impongono ordinariamente agli alunni in conseguenza delle loro mancanze |
| Cap. 6 | Le assenze |
| A. 1 - Tipi di assenze | |
| 767 | S. 1 - Le assenze giustificate e col permesso |
| 771 | S. 2 - Le assenze non giustificate |
| 777 | A. 2 - Le cause delle assenze e come rimuoverle |
| 812 | A. 3 - Chi deve accettare e giustificare gli assentì e come deve farlo |
| 824 | A. 4 - Le punizioni per le assenze senza permesso e per i ritardi |
| Cap. 7 | Le vacanze |
| 828 | |
| 830 | A. 1 - Le vacanze ordinarie |
| 838 | A. 2 - Le vacanze straordinarie |
| 846 | A. 3 - Le vacanze annuali |
| 855 | A. 4 - Modalità per comunicare i giorni di vacanza ai maestri e agli alunni |
| Cap. 8 | Gli incarichi |
| 859 | |
| 861 | A. 1 - Il presidente delle preghiere |
| 865 | A. 2 - Il "ministro" della S. Messa |
| 870 | A. 3 - Il raccoglitore delle elemosine |
| 875 | A. 4 - Il porta acqua benedetta |
| 881 | A. 5 - Il porta rosari e i suoi aiutanti |
| 892 | A. 6 - Il campanaro |
| 897 | A. 7 - L'ispettore e i sorveglianti |
| 903 | I sorveglianti |
| 907 | A. 8 - I primi dei banchi |
| 911 | A. 9 - I visitatori degli assenti |
| 926 | A. 10 - I distributori e raccoglitori dei fogli |
| 932 | A. 11 - I distributori e raccoglitori dei libri |
| 935 | A. 12 - Gli addetti alla pulizia delle classi |
| 942 | A. 13 - Il portinaio |
| 953 | A. 14 - Il custode della chiave della scuola |
Parte 3 |
I doveri dell'ispettore delle scuole |
| 965 | |
| Cap. 1 | La vigilanza |
| 968 | A. 1 - La vigilanza che l'Ispettore deve esercitare sulle scuole |
| 969 | A. 2 - La vigilanza che rispettare deve esercitare sui maestri |
| 978 | A. 3 - La vigilanza che l'Ispettore deve avere sugli alunni |
| Cap. 2 | L'iscrizione degli alunni |
| 981 | A. 1 - Chi deve accettare gli alunni nella scuola e le modalità per farlo |
| 985 | A. 2 - Le informazioni che bisogna richiedere all'atto dell'iscrizione |
| 987 | A. 3 - Cosa bisogna esigere dai genitori e dagli alunni all'atto dell'iscrizione |
| 988 | A. 4 - Chi può essere iscritto a scuola e chi no |
| 989 | S. 1 - Coloro che non hanno mai frequentato una scuola |
| 998 | S. 2 - Coloro che hanno frequentato altre scuole |
| 1001 | S. 3 - Coloro che si sono iscritti a scuola e l'hanno poi abbandonata |
| 1002 | S. 4 - Coloro che sono stati espulsi dalla scuola |
| Cap. 3 | La ripartizione degli alunni e l'organizzazione delle lezioni |
| 1003 | A. 1 - La ripartizione degli alunni nelle classi e il posto da assegnare loro |
| 1012 | A. 2 - La ripartizione degli alunni nei diversi livelli delle classi di lettura |
| 1021 | A. 3 - La ripartizione nei diversi livelli degli alunni che imparano ad usare il carattere tondo |
| 1030 | A. 4 - La ripartizione nei diversi livelli degli alunni che imparano il carattere corsivo e l'aritmetica |
| 1041 | A. 5 - Come regolare la durata delle lezioni |
| Cap. 4 | La promozione degli alunni |
| 1049 | |
| 1050 | A. 1 - Quello che deve fare l'ispettore prima delle promozioni |
| 1055 | A. 2 - Requisiti e condizioni richieste agli alunni per essere promossi |
| 1075 | A. 3 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi nelle classi di lettura |
| A. 4 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi nelle classi di scrittura | |
| 1082 | S. 1 - Le capacità per essere promossi dal primo al secondo e dal secondo al terzo livello |
| 1088 | S. 2 - Le capacità per essere promossi dal terzo al quarto livello |
| 1112 | S. 3 - Le capacità per essere promossi dal quarto livello ai successivi |
| 1122 | S. 4 - Le capacità per promuovere quelli che scrivono col carattere corsivo |
| 1129 | S. 5 - Le capacità che debbono dimostrare gli alunni per essere promossi in aritmetica |
| 1133 | A. 5 - Quando bisogna procedere alla promozione degli alunni e come farlo bene |
| Appendice A | |
| Appendice B | |
| Struttura, uniformità e mobilio nelle scuole | |
| Le dodici virtù di un buon maestro | |
| Appendice C | |
| Formazione dei nuovi maestri | |
| Guida del formatore dei nuovi maestri | |