Meditazioni per le domeniche dell'anno

Indice

MD 22

Domenica delle Palme
( Mt 21,1-9 )

La regalità di Gesù Cristo

1 Gesù è venuto sulla terra per regnarvi, ma non al modo degli altri re che esigono tributi, organizzano eserciti per combattere visibilmente i propri nemici, - come scrive Sant'Agostino - perché il Signore stesso ci assicura che il suo regno non è di questo mondo ( Gv 18,36 ).

È venuto invece per stabilire il suo regno nelle anime, perché, come dice lui stesso nel santo Vangelo, il suo regno è dentro di noi ( Lc 17,21 ).

Ora perché Gesù Cristo regni nelle vostre anime, è necessario che gli offriate in tributo le vostre azioni che debbono essergli consacrate, facendo solo ciò che gli è gradito, compiendole con lo scopo di fare la sua santa volontà che deve dirigerle tutte, in modo che in esse non resti nulla di umano.

E poiché il regno di Cristo è divino, bisogna che tutto ciò che ha rapporto con esso sia divino per sua natura oppure che sia divinizzato dal rapporto che si stabilisce con Gesù Cristo.

Il fine principale che ha avuto Gesù Cristo nel venire in questo mondo è stato di compiere la volontà di suo Padre, com'è scritto in molti punti del Vangelo ( Gv 6,38 ).

Egli vuole che anche voi, che siete le sue membra e i suoi vassalli, siate, in quanto tali, uniti a lui e vi proponiate la stessa finalità nel compiere le vostre azioni.

Chiedetevi se è davvero questo lo scopo della vostra vita.

2 Se volete che Gesù sia il re della vostra anima, fatevi guidare da lui nella lotta contro i nemici della vostra salvezza, che sono anche i suoi.

Egli vuole stabilire in voi la sua pace, che deve essere, come dice San Paolo, vittoriosa nei vostri cuori ( Col 3,15 ).

È necessario allora che egli superi, e voi superiate con lui e con il suo aiuto, tutto ciò che può costituire un ostacolo, come potrebbero essere le passioni e le cattive inclinazioni.

Egli vuole anche che distruggiate in voi l'uomo del peccato che ha regnato in voi nel passato e che vi liberiate dalla schiavitù vergognosa in cui il peccato vi aveva ridotti ( Rm 6,6 ).

Disponetevi oggi stesso a riceverlo pienamente, lasciandovi guidare completamente da lui e permettendogli di regnare sugli impulsi interiori, in modo così assoluto da parte sua e di completa dipendenza da parte vostra che possiate davvero dire che non siete più voi a vivere, ma che è Gesù Cristo che vive in voi ( Gal 2,20 ).

3 Se volete che Gesù combatta in voi i nemici che vogliono impedirgli di regnare, dovete concedergli di arruolare un esercito di virtù che servano ad ornare la vostra anima, e a consentirgli di essere il Signore assoluto del vostro cuore.

Ma anche voi dovete combattere valorosamente, seguendo sempre il suo stendardo e adoperando le armi che vi fornisce.

Come pure che portiate sulle vostre reni, dice S. Paolo, la cintura della verità; che rivestiate la corazza della giustizia, ( cioè l'amore per i doveri del vostro stato ); che prendiate lo scudo della fede, con il quale potete spegnere i dardi infuocati del demonio; che la speranza della salvezza sia il vostro elmo e la parola di Dio la vostra spada.

Sarà usando queste armi, dice ancora S. Paolo, che la pace di Gesù Cristo si stabilirà davvero nei vostri cuori ( Ef 6,14-17 ).

Indice