Meditazioni per le domeniche dell'anno

Indice

MD 29

Domenica di Pasqua
( Mc 16,1-7 )

La risurrezione del Signore

1 Questa festa è un giorno di gioia per tutta la Chiesa; perciò frequentemente e con grande solennità vengono cantate queste parole del Re-Profeta: Questo è il giorno fatto dal Signore, in cui dobbiamo rallegrarci ed esultare di gioia.

La Risurrezione di Gesù Cristo, infatti è per lui molto gloriosa e, al tempo stesso, è molto vantaggiosa per tutti i fedeli.

Essa glorifica Gesù perché è per mezzo di essa che ha vinto la morte.

Perciò san Paolo scrive che Cristo fu risuscitato per la gloria di suo Padre e che, una volta risuscitato non morirà più e che la morte non lo dominerà più ( Rm 6,9 ).

È vantaggiosa per noi perché ci assicura che anche noi risorgeremo, ed è certo - continua san Paolo - che come tutti muoiono in Adamo, così tutti risusciteranno in Gesù Cristo ( 1 Cor 15,22 ).

È dunque in questo giorno fortunato, secondo lo stesso Apostolo, che la morte è stata distrutta ( 1 Cor 15,55 ) senza via di scampo.

Rallegratevi con tutta la Chiesa per un favore così grande e ringraziate con grande umiltà Gesù Cristo nostro Signore.

2 La Risurrezione di Gesù Cristo è stata gloriosa e vantaggiosa anche per un altro motivo: perché ha distrutto il peccato.

Secondo san Paolo, Gesù è risuscitato perché anche noi vivessimo una vita nuova, perché è certo che se noi siamo entrati in lui con una morte simile alla sua, lo saremo anche con la sua risurrezione.

Ma se siamo morti al peccato con Cristo Gesù, vivremo anche con lui ( Rm 6,4-5.8 ).

Poiché Gesù ha distrutto, con la sua risurrezione, il peccato, date ancora ascolto a san Paolo: Non regni più dunque il peccato nel vostro corpo mortale ( Rm 6,12 )

Attaccate il vostro corpo, con i suoi affetti sregolati, alla Croce di Gesù Cristo ( Gal 5,24 ).

Diverrete così, e in anticipo, partecipi della incorruttibilità che ebbe il suo Corpo, preservando il vostro dal peccato che è la fonte di ogni corruzione.

3 La Risurrezione di Gesù Cristo deve procurarvi anche un altro vantaggio: quello di risuscitare spiritualmente, facendovi vivere secondo la grazia, facendovi iniziare cioè una vita completamente nuova, una vita davvero celeste ( Col 3,1; Col 3,3; Col 3,5.9-10 ).

Per riuscire a praticare questo e per far vedere a tutti che, come dice s. Paolo, siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù… amate le cose del cielo, non quelle della terra ( Col 3,1-2 ).

Troncate energicamente ogni rapporto con gli uomini: in modo che la vostra vita sia loro nascosta e che sia solo in Dio con Gesù Cristo  ( Col 3,3 ).

Mortificate i vostri corpi terrestri, dice ancora l'Apostolo, e spogliatevi dell'uomo vecchio per rivestire quello nuovo ( Col 3,5.9-10 ).

Manifestate con il vostro comportamento, che la Risurrezione di Gesù ha prodotto in voi effetti davvero lieti.

Indice