Meditazioni per le domeniche dell'anno

Indice

MD 47

Festa del SS.mo Sacramento
( Gv 6,56-59 )

1 È certamente un grande onore per l'umanità che Dio abbia scelto di restare sempre in mezzo a essa e di rendersi, in qualche modo, sensibile nel SS.mo Sacramento dell'Eucarestia per procurarle un grande numero di grazie, sia interiori che esteriori.

Gli Angeli si contentano di adorarlo e di annientarsi davanti a questo sacro ciborio che è la consolazione degli uomini sulla terra.

È in questo giorno che la Chiesa si interessa ad esso e che tutti i fedeli si uniscono con l'anima e con il cuore per riconoscere un beneficio così grande.

Entrate nelle stesse intenzioni e ringraziate umilmente Gesù velato in questo mistero.

Ringraziatelo per la bontà che vi dimostra comunicandosi a voi in questo Sacramento, e per essere sempre disposto a profondervi le sue grazie.

2 L'amore che Gesù Cristo vi dimostra in questo augusto Sacramento, merita che anche voi lo ricambiate oggi con un amore particolarissimo per lui e con un profondissimo rispetto esterno ed interno verso questo adorabile mistero.

È in questo giorno che tutti cercano, nella Chiesa, di testimoniare il più grande rispetto esterno possibile a questo Dio nascosto ( Is 45,15 ).

È con questo scopo che, durante tutta l'ottava, viene esposto sull'altare il SS.mo Sacramento e che oggi viene portato solennemente in processione.

Lo scopo di queste celebrazioni è che i cristiani si animino gli uni gli altri a onorarlo durante questo sacro ottavario, frequentando di più le chiese.

Abbiate un'alta venerazione per questo sacro mistero; portate i vostri alunni a rendergli omaggio e prendetevi cura che visitino il SS.mo Sacramento durante questi santi giorni mostrando una pietà che non sia quella solita.

3 Dio e Gesù stesso avrebbero poca stima di un rispetto esteriore se non fosse accompagnato dall'annientamento interiore, il solo capace di rendere degno di Dio questo rispetto esteriore, per grande che sia.

Solo gli uomini si contentano dell'onore esteriore e non si preoccupano se il cuore c'entra o no; ma Dio vuole che l'onore che gli si rende e il rispetto di cui gli si dà testimonianza, siano molto più dentro che fuori.

Gesù si aspetta da voi questo atteggiamento nell'Eucarestia; vuole che la vostra anima si liquefaccia, per così dire, alla sua presenza, al cospetto di questo Dio di amore e che gli facciate conoscere con una attenzione continua alla prove di bontà che vi ha dato, soprattutto offrendosi senza riserva a voi in questo augusto sacramento.

Vuole che l'onoriate interiormente come egli stesso desidera.

Siate fedeli.

Indice