Meditazioni per le domeniche dell'anno

Indice

MD 59

VI domenica dopo Pentecoste
( Mc 8,1-9 )

Chi si è consacrato a Dio deve amare la mortificazione e la povertà

1 Più di quattromila persone seguirono Gesù nel deserto ( Mc 8,9 ), attratti dall'esempio della sua santa vita e dello zelo che dimostrava nelle sue prediche appassionate per la conversione delle anime.

Quella gente non si stancava di stare in compagnia del Signore, benché si trovasse in un luogo solitario ( Mc 8,10; Mt 15,39 ) e non avesse nulla da mangiare.

Lo seguirono per tre giorni di seguito ( Mc 8,2 ), senza preoccuparsi affatto di nutrire il corpo.

Se si comportavano così è perché erano persuasi che, stando al seguito di Gesù Cristo, non dovevano più preoccuparsi del corpo ma solo dell'anima, per perfezionare la quale dovevano mortificare la carne e ridurla in schiavitù ( 1 Cor 9,27 ), come scrive san Paolo.

Infatti più il corpo è umiliato e mortificato, più l'anima è purificata e riesce gradita a Dio ed è capace di raggiungere la perfezione che le si addice.

Voi avete abbandonato il mondo e vi siete impegnati a condurre una vita ritirata per seguire Gesù Cristo; mettete dunque tutto il vostro impegno ad essere completamente suoi.

2 Gesù Cristo, vedendo che quella gente non si preoccupava minimamente di mangiare, se ne assunse l'incarico, impegnandosi a sostenere quelli che si erano interamente consacrati a lui.

È davvero ammirevole! per tre giorni quelle persone non dissero una sola parola, né si lamentarono per attirare l'attenzione sulle loro sofferenze; perché sarebbe bastato che Gesù l'avesse saputo.

Difatti, il Signore ha mai abbandonato quelli che cercano di dargli soddisfazione e che pensano di restare al suo seguito?

Vi comportate così anche voi?

Stimate Gesù Cristo sino al punto di dimenticarvi di voi?

Dovete preoccuparvi solo di nutrire l'anima con le massime del santo Vangelo, cercando di metterle in pratica; dovete anche occuparvi con grande affetto del vostro avanzamento spirituale e trascurare qualsiasi altra necessità fisica.

3 Ammirate la bontà che il Signore ha avuto per la gente che lo seguiva.

Ho compassione di questo popolo ( Mc 8,2 ) disse - e compì un miracolo per nutrirli tutti e moltiplicò i sette pani che c'erano per darli in nutrimento a tutte quelle persone; tutti ne mangiarono a sazietà e ne restarono molti pezzi ( Mc 8,8 ).

Allo stesso modo Dio provvide al nutrimento degli Ebrei per quarant'anni nel deserto, senza che nessuno si desse il minimo fastidio per provvedere alle proprie necessità ( Ne 9,21 ), durante un così lungo periodo d'anni,

Dio provvederà ugualmente alle vostre necessità se penserete solo a farvi santi e a compiere esattamente il vostro dovere.

Perciò diceva a santa Caterina da Siena di pensare solo a lui, e lui avrebbe pensato a lei.

Dio, che ha creato gli uomini, vuole che sia dato loro il necessario ed egli stesso vi provvede quando mancano loro i mezzi.

Voi che compite l'opera di Dio ( 1 Cor 3,9 ) nel vostro stato, siate pure certi che avrà cura di voi, purché lo servita con fedeltà e non omettiate nulla di quanto vi chiede.

Indice