L'anima e la sua origine

Libro I

1.1 Agostino ringrazia Renato di avergli mandato i libri di Vincenzo Vittore
2.2 Giudizio su Vincenzo Vittore
3.3 Pregi e difetti nel modo di scrivere di Vincenzo Vittore
4.4 Affermazioni contraddittorie di Vincenzo Vittore sulla origine dell'anima da Dio
5.5 Secondo Vincenzo Vittore l'anima è un corpo
6.6 Un rebus di Vincenzo Vittore: a causa della carne l'anima meritò d'inquinarsi nella carne!
7.7 Un altro testo sibillino di Vincenzo Vittore
8.8 Un terzo testo di Vincenzo Vittore
8.9 L'unica cosa saggia per Vincenzo Vittore è la ritrattazione
9.10 La sorte dei bambini morti senza battesimo
9.11 L'episodio del buon ladrone non diminuisce la necessità del battesimo
10.12 Il caso di Dinocrate
11.13 Il caso dei bambini pagani
11.14 Due soluzioni inaccettabili
12.15 Altre due soluzioni inaccettabili
13.16 Vincenzo Vittore è dalla parte dell'eresia pelagiana
14.17 Per dimostrare l'origine dell'anima umana per nuova creazione divina Vincenzo Vittore usa testi biblici incerti
14.18 Esegesi di un testo biblico usato da Vincenzo Vittore
14.19 Non è in discussione il fatto che l'anima di ogni uomo venga da Dio, ma il modo
14.20 La questione andrebbe risolta con testi biblici sicurissimi
14.21 La questione è questa: l'anima umana viene oggi da Dio alla stessa maniera del corpo o alla maniera della prima anima?
14.22 Un testo del profeta Zaccaria
14.23 Anche il libro dei Maccabei afferma il fatto, ma non spiega il modo dell'origine dell'anima umana da Dio
15.24 La sicurezza di Vincenzo Vittore non ha base biblica
15.25 Fu esemplare l'umiltà della madre dei Maccabei
16.26 Una testimonianza di S. Paolo che non serve bene a Vincenzo Vittore
17.27 Nella questione della origine dell'anima da Dio non si può trascurare il modo in cui viene da Dio il corpo umano
17.28 Nell'interpretare la Scrittura non si trascuri il suo parlare figurato
18.29 Un testo della Genesi
18.30 Le affermazioni devono essere molto caute
18.31 I testi incerti della Scrittura hanno bisogno di altri testi sicuri
19.32 L'anima umana non può venire da Dio senza essere creata dal nulla
19.33 Le tante assurdità di Vincenzo Vittore
19.34 Esortazione a guardarsi dall'errore e dall'eresia
20.35 Ringraziamenti a Renato, auguri a Vincenzo Vittore

Libro II

1.1 L'occasione di questo libro: l'accoglienza di Pietro ai libri di Vincenzo Vittore
2.2 Nozioni secondarie sulla distinzione tra anima e spirito nelle quali si è esercitato Vincenzo Vittore
2.3 I sensi del corpo e i sensi dell'anima
2.4 Teme Agostino che Vincenzo Vittore abbia guadagnato Pietro al suo errore
3.5 L'errore circa la creazione dell'anima
3.6 Dio non ha fatto l'anima dalla sua propria essenza
3.7 Pietro ha il dovere di scrivere per chiarire la sua posizione
4.8 Gl'insegnamenti della parabola dell'epulone e del povero
5.9 La stranezza dell'insegnamento di Vincenzo Vittore
6.10 Altro è imparare, altro è credere di avere imparato
7.11 L'anima non esisteva prima di unirsi al corpo
8.12 Contraddizioni chiarissime
9.13 Un testo biblico male applicato da Vincenzo Vittore
10.14 Paradiso e Regno dei cieli
11.15 Il sacrificio eucaristico non si può offrire per i bambini non battezzati
12.16 Vincenzo Vittore si pronunzia apertamente contro la rivelazione
12.17 Peggio dei pelagiani
13.18 Troppa presunzione
14.19 L'origine dell'anima è una questione dove la Scrittura non aiuta
14.20 Sono necessarie ancora delle ricerche
15.21 Rimane da spiegare il contegno di Pietro
16.22 Pietro non si comporti peggio di Vincenzo Vittore
17.23 Esortazioni a Pietro

Libro III

1.1 La stima di Agostino per Vincenzo Vittore
2.2 Agostino contesta a Vittore il soprannome di Vincenzo
3.3 Il primo errore di Vittore: l'anima non creata dal nulla, ma dalla stessa essenza di Dio
4.4 Una similitudine sballata di Vittore
4.5 L'errore di quella similitudine
4.6 La differenza tra noi e Dio
5.7 La risuscitazione del figlio della donna di Sunnem
6.8 Il secondo errore di Vittore
7.9 Il terzo errore di Vittore
7.10 Il quarto errore di Vittore
8.11 Il quinto errore di Vittore
9.12 Il sesto errore di Vittore
10.13 Il settimo errore di Vittore
10.14 L'ottavo errore di Vittore
11.15 Il nono errore di Vittore
11.16 Regno di Dio e Regno dei cieli
11.17 I benefici del Regno di Dio
12.18 Il decimo errore di Vittore
13.19 L'undicesimo errore di Vittore
14.20 Esortazione di Agostino a Vittore perché sia fedele ai propri propositi
14.21 Agostino esorta Vittore a correggere subito almeno gli undici errori principali
15.22 Riassunto degli undici errori principali di Vittore
15.23 Incoraggiamento a Vittore

Libro IV

1.1 Questo libro esamina gli attacchi personali di Vittore ad Agostino
2.2 Il primo attacco personale di Vittore ad Agostino
2.3 Confesso che ignoro molte cose sulla natura umana
3.4 Servono argomentazioni serie, non facili ingiurie
4.5 È proprio necessario conoscere l'origine dell'anima?
5.6 Tante cose non sappiamo!
6.7 Perché non conosco da me quello che avviene in me?
6.8 Siamo misteriosamente un mistero a noi stessi
7.9 L'attualità della nostra vita si svolge in un mistero personale
7.10 A noi non sono note le forze della nostra memoria
7.11 Ignoriamo le forze della nostra volontà
8.12 Conferme da parte del Salmista e di S. Paolo
9.13 S. Paolo offre la conferma anche col suo esempio
10.14 La Scrittura ci fornisce delle conoscenze altrimenti impossibili alla natura
11.15 Bisogna sapere di non sapere
11.16 Si rispettino i segreti di Dio
12.17 Il secondo attacco personale di Vittore ad Agostino
12.18 L'incorporeità dell'anima
13.19 La Scrittura sulla presente questione
14.20 L'uomo interiore
15.21 L'anima come oggetto di conoscenza
15.22 I nomi astratti
16.23 Gli antropomorfismi
16.24 Il seno di Abramo
17.25 I nostri sogni
18.26 Una visione di S. Perpetua
18.27 Il significato della ferita che Perpetua vide nell'anima del suo fratello ucciso
18.28 Insostenibile la teoria dell'anima insegnata da Vittore
19.29 Conferma della insostenibilità della teoria dell'anima di Vittore
19.30 È misterioso il potere conoscitivo delle anime nell'aldilà
20.31 Le nostre diverse facoltà conoscitive
20.32 Indimostrabile il mostro di Vittore!
20.33 Se l'anima fosse corpo, sarebbe anche sesso
21.34 Bisogna distinguere le visioni dei corpi dai corpi stessi
21.35 Termina il discorso sulla incorporeità dell'anima
22.36 La spiritualità dell'anima nella Bibbia
23.37 L'anima viene chiamata anche spirito
24.38 Agostino esorta Vittore a correggere i suoi errori principali
24.39 Vieni a trovarmi