Summa Teologica - III

Indice

Articolo 1 - Se la circoncisione fosse una preparazione e una figura del battesimo

I-II, q. 105, a. 1, ad 3; In 4 Sent., d. 8, q. 1, a. 2, sol. 2, ad 5

Pare che la circoncisione non fosse una preparazione e una figura del battesimo.

Infatti:

1. Ogni figura ha una qualche somiglianza con la realtà figurata.

Ma la circoncisione non ha alcuna somiglianza con il battesimo.

Non era quindi una preparazione e una figura del battesimo.

2. L'Apostolo [ 1 Cor 10,2 ], parlando degli antichi Patriarchi, dice che « tutti furono battezzati nella nube e nel mare », non che furono battezzati nella circoncisione.

Quindi la protezione della colonna di nube e il passaggio del Mar Rosso prepararono e prefigurarono il battesimo meglio della circoncisione.

3. Il battesimo di Giovanni, come si è detto sopra [ q. 38, aa. 1,3 ], fu preparatorio al battesimo di Cristo.

Se quindi anche la circoncisione fu una preparazione e una figura del battesimo cristiano, allora il battesimo di Giovanni fu superfluo.

Ma questo non si può dire.

Quindi la circoncisione non fu né una preparazione né una figura del battesimo.

In contrario:

L'Apostolo scrive ai Colossesi [ Col 2,11s ]: « Siete stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano di uomo, mediante la spogliazione del nostro corpo di carne, ma della vera circoncisione di Cristo, essendo stati sepolti con lui nel battesimo ».

Dimostrazione:

Il battesimo viene detto « il sacramento della fede » inquantoché in esso si fa una professione di fede, e con il battesimo l'uomo si unisce alla società dei credenti.

Ora, la nostra fede è identica a quella degli antichi Patriarchi, secondo l'espressione dell'Apostolo [ 2 Cor 4,13 ]: « Noi crediamo con il medesimo spirito di fede ».

Ma la circoncisione era una professione di fede, tanto che mediante la circoncisione gli antichi venivano integrati nella comunità dei fedeli.

È chiaro quindi che la circoncisione fu una preparazione e una prefigurazione del battesimo, poiché agli antichi Patriarchi, secondo l'espressione di S. Paolo [ 1 Cor 10,11 ], « tutto accadeva in figura », così come anche la loro stessa fede si riferiva al futuro.

Analisi delle obiezioni:

1. La circoncisione aveva somiglianza con il battesimo quanto all'effetto spirituale di esso.

Come infatti nella circoncisione si tagliava una piccola membrana di carne, così nel battesimo l'uomo taglia via da sé la condotta mondana.

2. La protezione della colonna di nube e il passaggio del Mar Rosso furono certamente figure del nostro battesimo, con il quale rinasciamo dall'acqua, simboleggiata nel Mar Rosso, e dallo Spirito Santo, simboleggiato nella colonna di nube; ma queste due figure non equivalevano, come la circoncisione, a una professione di fede.

Quindi si trattava soltanto di figure, e non di sacramenti.

La circoncisione invece era un sacramento e una preparazione al battesimo.

Essa tuttavia esprimeva il battesimo meno chiaramente degli altri due simboli quanto agli aspetti esterni.

E così l'Apostolo menziona quei due fatti piuttosto che la circoncisione.

3. Il battesimo di Giovanni preparò il battesimo di Cristo sotto l'aspetto del rito, ma la circoncisione lo preparò quanto alla professione della fede, che è richiesta nel battesimo, come si è detto [ nel corpo ].

Indice