9 Luglio 2003

Salmo 143,1-11 - Preghiera nella tribolazione

Lodi del giovedì della 4a settimana ( Lettura: Sal 143,1.6-7.10-11 )

1. È stato or ora proclamato il Salmo 143, l’ultimo dei cosiddetti « Salmi penitenziali » nel settenario di suppliche distribuite nel Salterio ( Sal 6; Sal 32; Sal 38; Sal 51; Sal 102; Sal 130; Sal 143 ).

La tradizione cristiana li ha utilizzati tutti per invocare dal Signore il perdono dei peccati.

Il testo che oggi vogliamo approfondire era particolarmente caro a san Paolo, che ne aveva dedotto una radicale peccaminosità in ogni creatura umana: « Nessun vivente davanti a te, ( o Signore) , è giusto » ( Sal 143,2 ). Questa frase viene assunta dall’Apostolo a base del suo insegnamento sul peccato e sulla grazia ( Gal 2,16; Rm 3,20 ).

La Liturgia delle Lodi ci propone questa supplica come proposito di fedeltà e implorazione di aiuto divino agli inizi della giornata.

Il Salmo infatti ci fa dire a Dio: « Al mattino fammi sentire la tua grazia, poiché in te confido » ( Sal 143,8 ).

2. Il Salmo inizia con un’intensa e insistente invocazione rivolta a Dio, fedele alle promesse di salvezza offerta al popolo ( Sal 143,1 ).

L’orante riconosce di non avere meriti da far valere e quindi chiede umilmente a Dio di non atteggiarsi a giudice ( Sal 143,2 ).

Poi egli tratteggia la situazione drammatica, simile ad un incubo mortale, in cui si sta dibattendo: il nemico, che è la rappresentazione del male della storia e del mondo, lo ha condotto fino alle soglie della morte.

Eccolo, infatti, caduto nella polvere della terra, che è già un’immagine del sepolcro; ecco le tenebre, che sono la negazione della luce, segno divino di vita; ecco, infine, « i morti da gran tempo », cioè i trapassati ( Sal 143,3 ), tra i quali gli sembra di essere già relegato.

3. L’esistenza stessa del Salmista è devastata: manca ormai il respiro e il cuore sembra un pezzo di ghiaccio, incapace di continuare a battere ( Sal 143,4 ).

Al fedele, atterrato e calpestato, restano libere solo le mani, che si levano verso il cielo in un gesto che è, al tempo stesso, di implorazione di aiuto e di ricerca di sostegno ( Sal 143,6 ).

Il pensiero infatti gli corre al passato in cui Dio ha operato prodigi ( Sal 143,5 ).

Questa scintilla di speranza riscalda il gelo della sofferenza e della prova in cui l’orante si sente immerso e in procinto di essere travolto ( Sal 143,7 ).

La tensione, rimane, comunque, sempre forte; ma un raggio di luce sembra profilarsi all’orizzonte.

Passiamo, così, all’altra parte del Salmo ( Sal 143,7-11 ).

4. Essa si apre con una nuova, pressante invocazione.

Il fedele sentendo quasi sfuggirgli la vita, lancia a Dio il suo grido: « Rispondimi presto, Signore, viene meno il mio spirito » ( Sal 143,7 ).

Anzi, egli teme che Dio abbia nascosto il suo volto e si sia allontanato, abbandonando e lasciando sola la sua creatura.

La scomparsa del volto divino fa piombare l’uomo nella desolazione, anzi, nella morte stessa, perché il Signore è la sorgente della vita.

Proprio in questa sorta di frontiera estrema fiorisce la fiducia nel Dio che non abbandona.

L’orante moltiplica le sue invocazioni e le appoggia con dichiarazioni di fiducia nel Signore: « Poiché in te confido … perché a te si innalza l’anima mia … a te mi affido … sei tu il mio Dio … ».

Egli chiede di essere salvato dai suoi nemici ( Sal 143,8-12 ) e liberato dall’angoscia ( Sal 143,11 ), ma fa anche ripetutamente un’altra domanda, che manifesta una profonda aspirazione spirituale: « Insegnami a compiere il tuo volere, perché sei tu il mio Dio » ( Sal 143,10a.8b.10b ).

Questa ammirevole domanda la dobbiamo fare nostra.

Dobbiamo capire che il nostro bene più grande è l’unione della nostra volontà con la volontà del nostro Padre celeste, perché soltanto così possiamo ricevere in noi tutto il suo amore, che ci porta la salvezza e la pienezza della vita.

Se non è accompagnata da un forte desiderio di docilità a Dio, la fiducia in Lui non è autentica.

L’orante ne è consapevole ed esprime quindi questo desiderio.

La sua è allora una vera e propria professione di fiducia in Dio salvatore, che strappa dall’angoscia e ridona il gusto della vita, in nome della sua « giustizia », ossia della sua fedeltà amorosa e salvifica ( Sal 143,11 ).

Partita da una situazione quanto mai angosciosa, la preghiera è approdata alla speranza, alla gioia e alla luce, grazie ad una sincera adesione a Dio e alla sua volontà, che è una volontà di amore.

È questa la potenza della preghiera, generatrice di vita e di salvezza.

5. Fissando lo sguardo verso la luce del mattino della grazia ( Sal 143,8 ) san Gregorio Magno, nel suo commento ai sette Salmi penitenziali, così descrive quell’alba di speranza e di gioia: « È il giorno illuminato da quel sole vero che non conosce tramonto, che le nubi non rendono tenebroso e la nebbia non oscura …

Quando apparirà Cristo, nostra vita, e cominceremo a vedere Dio a viso aperto, allora fuggirà ogni caligine delle tenebre, svanirà ogni fumo dell’ignoranza, sarà dissipata ogni nebbia della tentazione …

Quello sarà il giorno luminoso e splendido, preparato per tutti gli eletti da Colui che ci ha strappato dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto.

La mattina di quel giorno è la risurrezione futura …

In quel mattino brillerà la felicità dei giusti, apparirà la gloria, si vedrà l’esultanza, quando Dio astergerà ogni lacrima dagli occhi dei santi, quando ultima sarà distrutta la morte, quando i giusti rifulgeranno come il sole nel regno del Padre.

In quel mattino il Signore farà sperimentare la sua misericordia … dicendo: "Venite, benedetti dal Padre mio" ( Mt 25,34 ).

Allora sarà manifesta la misericordia di Dio, che nella vita presente la mente umana non può concepire.

Il Signore ha infatti preparato, per quelli che lo amano, ciò che occhio non vide né orecchio udì né entrò nel cuore dell’uomo » ( PL 79, coll. 649-650 ).