Catechismo degli Adulti

Indice

Cristo parla ancora

Cat. Chiesa Cat. 65; 101-104; 131; 1100-1103; 1153-1155

610 Parola viva ed efficace

Oggi la parola è inflazionata nel chiasso della pubblicità e della propaganda, nel vuoto di tanti discorsi e scritti; perciò la sua reputazione è in ribasso.

Si sente dire: "Contano i fatti e non le parole".

Ma è veramente così? La parola non è solo informazione: è comunicazione e azione.

Provoca gioia e dolore, amicizia e ostilità, reazioni e iniziative.

La sua forza costruisce e distrugge, unisce e divide; fa andare avanti la storia non meno dei fatti economici e tecnici.

A maggior ragione è attiva e feconda la parola di Dio che crea, libera, santifica, giudica e sconvolge.

"La mia parola non è forse come il fuoco e come un martello che spacca la roccia?" ( Ger 23,29 ).

"Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, … così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata" ( Is 55,10-11 ).

"La parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio" ( Eb 4,12 ).

611 La parola di Dio è Dio stesso che si rivela e si dona nella storia degli uomini, fino a comunicarsi personalmente in Gesù di Nàzaret.

Gesù è la Parola eterna e creatrice di Dio fatta carne ( Gv 1,1-18 ) e dice parole che "sono spirito e vita"
( Gv 6,63 ): risana i malati, apre gli occhi ai ciechi, risuscita i morti, converte i peccatori, chiama i discepoli, promette e dona lo Spirito Santo.

Secondo gli Atti degli apostoli, la Parola, colma di Spirito Santo, porta avanti il cammino della Chiesa: cresce, si rafforza e si diffonde. ( At 6,7; At 12,24; At 13,49; At 19,20 )

I protagonisti umani sono i suoi servitori ( At 6,2-4 ) e si affidano ad essa "che ha il potere di edificare e di concedere l'eredità con tutti i santificati" ( At 20,32 ).

I servitori possono essere fermati e messi in catene, ma la Parola "non è incatenata" ( 2 Tm 2,9 ) e corre.

Questa Parola non è solo una notizia riguardante la salvezza, ma è parte integrante dell'avvenimento stesso della salvezza; non solo ha per contenuto Cristo morto e risorto, ma prima ancora è Cristo stesso, che parla attraverso i suoi inviati: ( 2 Cor 5,20; 2 Cor 13,3 ) "Mossi da Dio, sotto il suo sguardo, noi parliamo in Cristo"
( 2 Cor 2,17 ).

I discepoli continuano a predicare e a insegnare in suo nome e con la sua presenza. ( Mt 28,20 )

Cat. Chiesa Cat. 79; 108; 1084

612 Rivelazione attualizzata

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Il cristianesimo non è la religione di un libro, per quanto sacro possa essere, ma la religione "della Parola incarnata e vivente".1

Nella Chiesa "Dio parla al suo popolo e Cristo annunzia ancora il vangelo".2

Lo fa attualizzando incessantemente la rivelazione compiuta "una volta per sempre" e consegnata alla Sacra Scrittura e alla Tradizione della fede.3

Quando nella Chiesa sotto la guida dei pastori si legge e si interpreta correttamente la Sacra Scrittura, il Cristo risorto rivolge ancora la sua parola agli uomini, una parola viva, come risuscitata dal libro, carica della forza dello Spirito Santo.4

Non insegna solo una dottrina, ma realizza un incontro e un evento di grazia: suscita la fede; ( Rm 10,17;
1 Ts 2,13 ) rigenera chi ascolta ( 1 Pt 1,23 ) e lo fa passare "dalla morte alla vita" ( Gv 5,24 ); raduna il popolo di Dio e lo conduce per le sue vie.5

613 Attraverso la Parola e i sacramenti, debitamente accolti, il Signore conforma a sé i credenti e viene a vivere in loro, ( Gal 2,20; Fil 1,21 ) prolungando in qualche modo la sua incarnazione.

607-608

Con la Parola fa risplendere davanti al loro sguardo la propria immagine e li attrae a sé.

Con i sacramenti ristruttura la loro esistenza secondo la medesima immagine e li unisce a sé.

La sua verità e la sua grazia sono ugualmente necessarie per edificare la vita cristiana.

614 La parola di Dio è viva ed efficace: convoca la Chiesa, genera i cristiani.

La Parola proclamata nella Chiesa non solo ha come contenuto centrale il Signore crocifisso e risorto, ma è il Signore stesso che parla e fa risorgere a nuova vita.

Indice

1 San Bernardo di Chiaravalle, Lodi alla Beata Vergine Maria che riceve l'annunzio, 4, 11
2 Sacrosanctum Concilium 33
3 Dei Verbum 7
4 Sacrosanctum Concilium 7
5 Presbyterorum Ordinis 4