Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. Dio rivela il suo Nome

205 Il Dio vivente

Dio chiama Mosè dal mezzo di un roveto che brucia senza consumarsi, e gli dice: « Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe » ( Es 3,6 ).

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Dio è il Dio dei padri, colui che aveva chiamato e guidato i patriarchi nelle loro peregrinazioni.

È il Dio fedele e compassionevole che si ricorda di loro e delle sue promesse: egli viene per liberare i loro discendenti dalla schiavitù.

Egli è il Dio che, al di là dello spazio e del tempo, lo può e lo vuole e che, per questo disegno, metterà in atto la sua onnipotenza.

« Io sono Colui che sono »

Mosè disse a Dio: « Ecco, io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi.

Ma mi diranno: Come si chiama?

E io che cosa risponderò loro? ».

Dio disse a Mosè: « Io sono colui che sono! ».

Poi disse: « Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi …

Questo è il mio nome per sempre: questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione » ( Es 3,13-15 ).

206 Rivelando il suo Nome misterioso di YHWH, « Io sono colui che È » oppure « Io sono colui che Sono » o anche « Io sono chi Io sono », Dio dice che egli è e con quale nome lo si deve chiamare.

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Questo Nome divino è misterioso come Dio è Mistero.

Ad un tempo è un Nome rivelato e quasi il rifiuto di un nome; proprio per questo esprime, come meglio non si potrebbe, la realtà di Dio, infinitamente al di sopra di tutto ciò che possiamo comprendere o dire: egli è il « Dio nascosto » ( Is 45,15 ), il suo Nome è ineffabile, ( Gdc 13,8 ) ed è il Dio che si fa vicino agli uomini.

207 Rivelando il suo Nome, Dio rivela al tempo stesso la sua fedeltà che è da sempre e per sempre, valida per il passato ( « Io sono il Dio dei tuoi padri », Es 3,6 ), come per l'avvenire ( « Io sarò con te », Es 3,12 ).

Dio che rivela il suo Nome come « Io sono » si rivela come il Dio che è sempre là, presente accanto al suo popolo per salvarlo.

208 Di fronte alla presenza affascinante e misteriosa di Dio, l'uomo scopre la propria piccolezza.

Davanti al roveto ardente, Mosè si toglie i sandali e si vela il viso ( Es 3,5-6 ) al cospetto della Santità divina.

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Davanti alla Gloria del Dio tre volte santo, Isaia esclama: « Ohimè! Io sono perduto, perché un uomo dalle labbra impure io sono » ( Is 6,5 ).

Davanti ai segni divini che Gesù compie Pietro esclama: « Signore, allontanati da me che sono un peccatore » ( Lc 5,8 ).

Ma poiché Dio è santo, può perdonare all'uomo che davanti a lui si riconosce peccatore: « Non darò sfogo all'ardore della mia ira … perché sono Dio e non uomo, sono il Santo in mezzo a te » ( Os 11,9 ).

Anche l'apostolo Giovanni dirà: « Davanti a lui rassicureremo il nostro cuore, qualunque cosa esso ci rimproveri.

Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa » ( 1 Gv 3,19-20 ).

209 Il Popolo d'Israele non pronuncia il Nome di Dio, per rispetto alla sua santità.

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Nella lettura della Sacra Scrittura il Nome rivelato è sostituito con il titolo divino « Signore »
( « Adonai », in greco « Kyrios » ).

Con questo titolo si proclamerà la divinità di Gesù: « Gesù è il Signore ».

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