Esodo

Capitolo 3

CEI 2008 - Audio Interconfessionale

Il roveto ardente

1 Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madiam, e condusse il bestiame oltre il deserto e arrivò al monte di Dio, l'Oreb.
Es 6,2-13
Es 6,28-7,7
At 7,30-35
At 13,17
2 L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto.
Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava.
Es 19,1+
Gen 16,7+
Dt 33,16
3 Mosè pensò: « Voglio avvicinarmi a vedere questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia? ».
4 Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo chiamò dal roveto e disse: « Mosè, Mosè! ».
Rispose: « Eccomi! ».
Gs 5,15
Gen 28,16-17
5 Riprese: « Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa! ».
Lv 17,1+
Es 19,12+
6 E disse: « Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe ».
Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.
Mt 22,32p
Es 33,20+

Missione di Mosè

7 Il Signore disse: « Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco infatti le sue sofferenze.
8 Sono sceso per liberarlo dalla mano dell'Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele, verso il luogo dove si trovano il Cananeo, l'Hittita, l'Amorreo, il Perizzita, l'Eveo, il Gebuseo.
Dt 7,1+
9 Ora dunque il grido degli Israeliti è arrivato fino a me e io stesso ho visto l'oppressione con cui gli Egiziani li tormentano.
10 Ora va'! Io ti mando dal faraone.
Fa' uscire dall'Egitto il mio popolo, gli Israeliti! ».
11 Mosè disse a Dio: « Chi sono io per andare dal faraone e per far uscire dall'Egitto gli Israeliti? ».
12 Rispose: « Io sarò con te.
Eccoti il segno che io ti ho mandato: quando tu avrai fatto uscire il popolo dall'Egitto, servirete Dio su questo monte ».
1 Sam 14,10+
At 7,7

Rivelazione del nome divino

13 Mosè disse a Dio: « Ecco io arrivo dagli Israeliti e dico loro: Il Dio dei vostri padri mi ha mandato a voi. Ma mi diranno: Come si chiama? E io che cosa risponderò loro? ».
14 Dio disse a Mosè: « Io sono colui che sono! ».
Poi disse: « Dirai agli Israeliti: Io-Sono mi ha mandato a voi ».
Gv 17,6.26
Gv 8,24+
15 Dio aggiunse a Mosè: « Dirai agli Israeliti: Il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi.
Questo è il mio nome per sempre; questo è il titolo con cui sarò ricordato di generazione in generazione.
Is 42,8+
Ap 1,4+

Istruzioni sulla missione di Mosè

16 Va'! Riunisci gli anziani d'Israele e di' loro: Il Signore, Dio dei vostri padri, mi è apparso, il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, dicendo: Sono venuto a vedere voi e ciò che viene fatto a voi in Egitto.
17 E ho detto: Vi farò uscire dalla umiliazione dell'Egitto verso il paese del Cananeo, dell'Hittita, dell'Amorreo, del Perizzita, dell'Eveo e del Gebuseo, verso un paese dove scorre latte e miele.
Dt 7,1+
18 Essi ascolteranno la tua voce e tu e gli anziani d'Israele andrete dal re di Egitto e gli riferirete: Il Signore, Dio degli Ebrei, si è presentato a noi.
Ci sia permesso di andare nel deserto a tre giorni di cammino, per fare un sacrificio al Signore, nostro Dio.
19 Io so che il re d'Egitto non vi permetterà di partire, se non con l'intervento di una mano forte.
20 Stenderò dunque la mano e colpirò l'Egitto con tutti i prodigi che opererò in mezzo ad esso, dopo egli vi lascerà andare.

Spogliazione degli Egiziani

21 Farò sì che questo popolo trovi grazia agli occhi degli Egiziani: quando partirete, non ve ne andrete a mani vuote.
Es 11,2-3
Es 12,35-36
Sap 10,17
22 Ogni donna domanderà alla sua vicina e all'inquilina della sua casa oggetti di argento e oggetti d'oro e vesti; ne caricherete i vostri figli e le vostre figlie e spoglierete l'Egitto ».
Indice

3,1 Questo primo racconto ( cc 3-4 ) della vocazione di Mosè combina elementi jahvisti, vv 1-5.16-20 ( teofania e missione di Mosè ), ed elohisti, vv 6.9-15 ( rivelazione del nome divino ).
Un secondo racconto, sacerdotale, della rivelazione del nome divino e della vocazione di Mosè, in Egitto questa volta, sarà dato in Es 6,2-13 e Es 6,28-7,7.
- Oreb è il nome della montagna del Sinai nel quadro storico del Dt e nella redazione deuteronomista del libro dei Re.
È' qui una glossa, come in Es 17,6.
3,2 L'angelo del Signore: qui, come anche altrove ( vedi Es 14,19; Es 23,23; Es 32,34 ), l'angelo indica il Signore stesso, come risulta dal v. 4 in poi.
Cf. Gen 16,7+.
Dio stesso, sotto la forma in cui appare agli uomini.
3,6 Il coprirsi il volto da parte di Mosè sottolinea la trascendenza di Dio.
Dio è talmente trascendente che una creatura non lo può vedere e continuare a vivere.
3,8 una terra dove scorrono latte e miele: espressione ricorrente per indicare la fertilità di Canaan, terra promessa ad Abramo ( Gen 12,4-7 ).
Come ci potevano essere degli Ittiti nella Palestina in questo periodo?
3,12 segno: il « segno » può essere ciò che è detto nella seconda parte del v, oppure un segno nel genere di Es 4,1-9 che sarebbe stato omesso.
3,13 La tradizione jahvista fa risalire il culto di Jahve alle origini dell'umanità ( Gen 4,26 ) e utilizza questo nome divino in tutta la storia patriarcale.
Secondo la tradizione elohista, cui tale testo appartiene, il nome di Jahve non è stato rivelato che a Mosè, come il nome del Dio dei padri.
La tradizione sacerdotale ( Es 6,2-3 ) si accorda con essa, precisando solamente che il nome del Dio dei padri era El Shaddai ( cf. Gen 17,1+ ).
Questo racconto, uno dei vertici dell'AT, pone due problemi: il primo, filologico, concerne l'etimologia del nome « Jahve »; il secondo, esegetico e teologico, il senso generale del racconto e la portata della rivelazione che trasmette.
1. Si è cercato di spiegare il nome Jahweh con lingue diverse dall'ebraico o con diverse radici ebraiche.
Bisogna certamente vedervi il verbo « essere » sotto una forma arcaica.
Alcuni riconoscono qui una forma causativa di questo verbo: « fa essere », « porta all'esistenza ».
È, molto più probabilmente, una forma verbale semplice; e così la parola significa: « egli è ».
2. Quanto all'interpretazione, la parola è spiegata nel v 14, che è un'aggiunta antica della Stessa tradizione.
Si discute sul senso di questa spiegazione: 'ehjeh 'asher 'ehjeh.
Dio, parlando di se stesso, non può usare che la prima persona: « Io sono ».
L'ebraico si può tradurre alla lettera: « Io sono ciò che io sono »; ciò significherebbe che Dio non vuol rivelare il suo nome; ma, precisamente, Dio dà qui il suo nome che, secondo la concezione semitica, deve definirlo in una certa maniera.
Ma si può tradurre l'ebraico anche alla lettera: « Io sono colui che sono », e secondo le regole della sintassi ebraica, ciò corrisponde a « Io sono colui che è », « Io sono l'esistente »; così lo hanno compreso i traduttori della versione alessandrina: Egô eimi o ôn.
Dio è il solo veramente esistente.
Ciò significa che è trascendente e resta un mistero per l'uomo, e anche che agisce nella storia del suo popolo e nella storia umana che dirige verso un fine.
Questo passo contiene in potenza gli sviluppi che gli darà il seguito della rivelazione; cf. Ap 1,8: « Egli era, egli è ed egli viene, il padrone di tutto ».
3,14 Secondo una etimologia popolare, il tetragramma sacro, cioè le quattro consonanti ebraiche YHWH con le quali è indicato il Nome di Dio, viene spiegato con l'accostamento al verbo "essere" ( hayah ).
Il significato di questo verbo, però, non va inteso tanto come una definizione filosofica di Dio, "Colui che ha l'essere per essenza", ma come un "essere per": Dio è colui che si rende "presente a", che è "in favore di".
3,15 Il Signore: la pronunzia esatta del tetragramma sacro non è giunta fino a noi.
A partire dal periodo del secondo tempio, il nome di Dio non venne più pronunciato, a motivo della sua santità, e venne sostituito probabilmente dal termine Adonay ( in greco Kyrios, che significa Signore ).
3,16 vedere: alla lettera « visitare »: quando si tratta di Dio, la « visita » implica un diritto assoluto di riguardo, di giudizio e di sanzione.
I suoi interventi nel destino degli individui o dei popoli possono apportare un beneficio ( Es 4,31; Gen 21,1; Gen 50,24-25; Sal 65,10; Sal 80,15; Sap 3,7-13; Ger 29,10; cf. Lc 1,68+ ) o un castigo ( 1 Sam 15,2; Sap 14,11; Sap 19,15; Ger 6,15; Ger 23,34; Am 3,2 ).
3,17 Lista di sei popoli abitanti in Canaan prima dell'ingresso d'Israele ( in Dt 7,1 diventano sette con l'aggiunta dei Gergesei ).
3,18 Dio comandò a Mosè di mentire?
3,21 non ve ne andrete a mani vuote: secondo Sap 10,17 la cosiddetta "spoliazione degli Egiziani" ( vedi Es 11,2-3; Es 12,35-36 ) costituisce una ricompensa agli Ebrei per le sofferenze della schiavitù.
Vedi anche Dt 15,13-14.