Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

II. La creazione - opera della Santissima Trinità

290 « In principio, Dio creò il cielo e la terra » ( Gen 1,1 ).

326

Queste prime parole della Scrittura contengono tre affermazioni: il Dio eterno ha dato un inizio a tutto ciò che esiste fuori di lui.

Egli solo è Creatore (il verbo « creare » - in ebraico « bara » - ha sempre come soggetto Dio).

La totalità di ciò che esiste (espressa nella formula « il cielo e la terra ») dipende da colui che gli dà di essere.

291 « In principio era il Verbo … e il Verbo era Dio ..

Tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui niente è stato fatto » ( Gv 1,1-3 ).

Il Nuovo Testamento rivela che Dio ha creato tutto per mezzo del Verbo eterno, il Figlio suo diletto.

241
331
703

« Per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra…

Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Egli è prima di tutte le cose e tutte in lui sussistono » ( Col 1,16-17 ).

La fede della Chiesa afferma pure l'azione creatrice dello Spirito Santo: egli è il « datore di vita »,107
lo « Spirito Creatore »,108 la « sorgente di ogni bene ».109

292 Lasciate intravedere nell'Antico Testamento, ( Sal 33,6; Sal 104,30; Gen 1,2-3 ) rivelata nella Nuova Alleanza, l'azione creatrice del Figlio e dello Spirito, inseparabilmente una con quella del Padre, è chiaramente affermata dalla regola di fede della Chiesa: « Non esiste che un solo Dio… egli è Padre, è Dio, il Creatore, l'Autore, l'Ordinatore.

699
257

Egli ha fatto ogni cosa da se stesso, cioè con il suo Verbo e la sua Sapienza », « per mezzo del Figlio e dello Spirito », che sono come « le sue mani ».111

La creazione è l'opera comune della Santissima Trinità.

Indice

107 Simbolo di Nicea-Costantinopoli
108 Liturgia delle Ore, Inno « Veni Creator Spiritus »
109 Liturgia bizantina, Tropario dei Vespri di Pentecoste
111 Sant'Ireneo di Lione, Adversus haereses, 2, 30, 9e 4, 20, 1