Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. Il sacramento dell'Ordine nell'Economia della Salvezza

1548 In persona di Cristo Capo

Nel servizio ecclesiale del ministero ordinato è Cristo stesso che è presente alla sua Chiesa in quanto Capo del suo Corpo, Pastore del suo gregge, Sommo Sacerdote del sacrificio redentore, Maestro di Verità.

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È ciò che la Chiesa esprime dicendo che il sacerdote, in virtù del sacramento dell'Ordine, agisce « in persona Christi capitis » - in persona di Cristo Capo:21

È il medesimo Sacerdote, Cristo Gesù, di cui realmente il ministro fa le veci.

Costui se, in forza della consacrazione sacerdotale che ha ricevuto, è in verità assimilato al Sommo Sacerdote, gode della potestà di agire con la potenza dello stesso Cristo che rappresenta
( « virtute ac persona ipsius Christi » ).22

Cristo è la fonte di ogni sacerdozio: infatti il sacerdote della Legge [Antica] era figura di lui, mentre il sacerdote della nuova Legge agisce in persona di lui.23

1549 Attraverso il ministero ordinato, specialmente dei vescovi e dei sacerdoti, la presenza di Cristo quale Capo della Chiesa è resa visibile in mezzo alla comunità dei credenti.24

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Secondo la bella espressione di sant'Ignazio di Antiochia, il vescovo è « typos tou Patros », è come l'immagine vivente di Dio Padre.25

1550 Questa presenza di Cristo nel ministro non deve essere intesa come se costui fosse premunito contro ogni debolezza umana, lo spirito di dominio, gli errori, persino il peccato.

La forza dello Spirito Santo non garantisce nello stesso modo tutti gli atti dei ministri.

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Mentre nell'amministrazione dei sacramenti viene data questa garanzia, così che neppure il peccato del ministro può impedire il frutto della grazia, esistono molti altri atti in cui l'impronta umana del ministro lascia tracce che non sono sempre il segno della fedeltà al Vangelo e che di conseguenza possono nuocere alla fecondità apostolica della Chiesa.

1551 Questo sacerdozio è ministeriale .

« Questo ufficio che il Signore ha affidato ai pastori del suo popolo è un vero servizio ».26

Esso è interamente riferito a Cristo e agli uomini.

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Dipende interamente da Cristo e dal suo unico sacerdozio ed è stato istituito in favore degli uomini e della comunità della Chiesa.

Il sacramento dell'Ordine comunica « una potestà sacra », che è precisamente quella di Cristo.

L'esercizio di tale autorità deve dunque misurarsi sul modello di Cristo, che per amore si è fatto l'ultimo e il servo di tutti. ( Mc 10,43-45; 1 Pt 5,3 )

« Il Signore ha esplicitamente detto che la sollecitudine per il suo gregge era una prova di amore verso di lui ». ( Gv 21,15-17 )28

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21 Lumen gentium 10;
Lumen gentium 28;
Sacrosanctum concilium 33;
Christus Dominus 11;
Presbyterorum ordinis 2;
Presbyterorum ordinis 6
22 Pio XII, Lett. enc. Mediator Dei
23 San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 22, 4
24 Lumen gentium 21
25 Sant'Ignazio di Antiochia, Epistula ad Trallianos, 3, 1;
Epistula ad Magnesios, 6, 1
26 Lumen gentium 24
28 San Giovanni Crisostomo, De sacerdotio, 2, 4: PG 48, 635 D