Catechesi tradendae

Indice

Trasmettere la dottrina di Cristo

6 Ma il cristocentrismo, in catechesi, significa pure che mediante essa non si vuole che ciascuno trasmetta la propria dottrina o quella di un altro maestro, ma l'insegnamento di Gesù Cristo, la verità che egli comunica o, più esattamente, la verità che egli è. ( Gv 14,6 )

Bisogna dire dunque che nella catechesi è Cristo, Verbo incarnato e Figlio di Dio, che viene insegnato, e tutto il resto lo è in riferimento a lui; e che solo Cristo insegna, mentre ogni altro lo fa nella misura in cui è il suo portavoce, consentendo al Cristo di insegnare per bocca sua.

La costante preoccupazione di ogni catechista - quale che sia il livello delle sue responsabilità nella chiesa - dev'essere quella di far passare, attraverso il proprio insegnamento ed il proprio comportamento, la dottrina e la vita di Gesù.

Egli non cercherà di fermare su se stesso, sulle sue opinioni ed attitudini personali l'attenzione e l'adesione dell'intelligenza e del cuore di colui che sta catechizzando; e, soprattutto, non cercherà di inculcare le sue opinioni ed opzioni personali, come se queste esprimessero la dottrina e le lezioni di vita del Cristo.

Ogni catechista dovrebbe poter applicare a se stesso la misteriosa parola di Gesù: « La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato ». ( Gv 7,16; Gv 3,34; Gv 8,28; Gv 12,49s; Gv 14,24; Gv 17,8.14 )

È questo che fa s. Paolo trattando una questione di primaria importanza: « Io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso ».( 1 Cor 11,23 )14

Quale frequentazione assidua della parola di Dio trasmessa dal magistero della chiesa, quale profonda familiarità col Cristo e col Padre, quale spirito di preghiera, quale distacco da sé deve avere un catechista per poter dire: « La mia dottrina non è mia »!

Indice

14 Il termine « trasmettere », adoperato qui sa s. Paolo, è stato ripetuto spesso nella Evangelii Nuntiandi per descrivere l'azione evangelizzatrice della Chiesa
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 4;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 15;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 78;
Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 79