Guida delle scuole cristiane

Indice

Le ricompense

620 I maestri daranno di quando in quando ricompense a quegli alunni che si sono dimostrati più impegnati nei loro doveri, per coinvolgerli maggiormente e per suscitare emulazione tra i compagni.

621 Vi sono tre tipi di ricompense:

1) quelle per la pietà;

2) quelle per il profitto;

3) quelle per l'assiduità.

622 Le ricompense per la pietà saranno sempre più belle e ricche delle altre, come pure quelle per l'assiduità migliori di quelle per il profitto.

623 Gli oggetti che si daranno in ricompensa saranno di importanza graduale:

1) libri;

2) immagini su pergamena, statuette di gesso della SS. Vergine, dell'Agnus Dei e altri oggetti sacri lavorati a mano;

3) immaginette di carta e massime scritte a grandi caratteri.

624 Le ricompense più usuali per gli scolari saranno, comunque, le massime, perché sono generalmente più utili e meglio accettate.

Avranno tutte contenuto religioso.

625 Anche le immagini saranno sempre di contenuto religioso, normalmente rappresenteranno il Crocifisso, il Bambino Gesù, Maria S.S., S. Giuseppe o altri misteri religiosi.

626 I libri sono da considerarsi ricompense straordinarie e sarà il Fratello direttore a distribuirli, dopo aver controllato quelli che il maestro ha giudicato meritevoli.

627 I libri messi a disposizione per le ricompense dovranno avere sempre un contenuto religioso, come l'Imitazione di Gesù Cristo, Semi di Saggezza, Verità cristiane, Pensaci bene, ecc.

628 Agli alunni poveri si daranno come ricompense libri di uso scolastico, come quello dei canti e delle preghiere, il catechismo della diocesi ed altri che si usano a scuola; questi non verranno dati invece a coloro che possono acquistarli.

629 Tutte le settimane, ad un alunno di ogni livello, si darà come ricompensa una immagine e una massima, l'una più bella e l'altra meno; se si dovessero dare due massime, quella più bella sarà riservata a colui che avrà risposto e recitato meglio il catechismo, mentre quella meno bella sarà per il secondo.

630 Le ricompense per la bravura saranno date una volta al mese, dal Fratello direttore o dall'ispettore, ad un solo alunno, dopo gli esami di passaggio da una classe all'altra o da un livello all'altro di una classe.

631 Ogni mese inoltre si premierà colui che avrà mostrato più pietà e modestia in chiesa e durante le preghiere, che sarà stato più assiduo a scuola e che avrà mostrato più bravura.

632 In tutte le classi ogni mese si darà anche un libro, una massima straordinaria molto grande o una bella e grande immagine o qualche altra cosa che serva ad attirare stima ed affetto particolari a colui che sarà stato il migliore in tutte, cioè nella pietà e nella modestia, nell'assiduità e nella bravura.

Queste tre ( quattro ) qualità debbono però riscontrarsi tutte insieme in colui al quale si da una tale ricompensa.

633 Le ricompense ordinarie di fine settimana e dell'ultimo giorno di scuola saranno date dal maestro, mentre quelle straordinarie e mensili dal direttore o dall'ispettore.

Indice