Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 82

Immacolata Concezione della SS.ma Vergine
8 dicembre

1 Sin dall'eternità Dio aveva designato la SS.ma Vergine a essere Madre di suo Figlio e a tale scopo la formò nell'anima e nel corpo, perché fosse degna di portarlo nel suo seno.

La preservò da tutto ciò che potesse anche minimamente dispiacergli.

E poiché sarebbe stato assai vergognoso per la Madre di Dio avere avuto anche la minima partecipazione al peccato, Dio la esentò, con uno specialissimo privilegio, dal peccato originale.

Certo, non è facile capire come ciò sia avvenuto; ma non possiamo dubitare di questa esenzione dalla colpa al momento del suo Concepimento, perché questo è il devoto e comune sentimento dei fedeli ed esso è molto gradito alla Chiesa.

Onorate oggi la SS.ma Vergine come la più pura di tutte le creature e la sola che, sulla terra, sia stata esentata dal peccato originale.

Dichiarate, con tutta la Chiesa, che lei è la più bella e che nella sua anima non c'è la minima macchia di peccato, neanche di quello che è comune a tutti gli uomini.

Pregatela anche, in questo santo giorno e in virtù della grazia straordinaria che Dio le ha concesso, di ottenervi da Dio la grazia di tenervi completamente lontani dalla corruzione del mondo durante tutta la vostra vita ( 2 Pt 1,4 ) e di fare scomparire in voi l'abitudine di peccare, perché è proprio l'abitudine che rende un'anima indegna delle grazie particolari di Dio.

2 Nel suo concepimento, la SS.ma Vergine non solo fu preservata dal peccato originale ma, in quel momento, ebbe anche grazie abbondantissime che la preservarono da ogni peccato attuale.

Questa grazia in lei fu così efficace che, in seguito, non cadde mai in peccato.

Perciò sant'Agostino afferma che, quando si parla di peccato, bisogna escludere la SS.ma Vergine.

I Santi Padri la paragonano all'arca dell'alleanza che era costruita con un legno incorruttibile ( Es 25,10 ) per farci notare che, sin dal primo momento della sua esistenza, ricevette la grazia dell'innocenza e della giustizia originale che non perderà mai più, benché avesse la possibilità di fare il bene o il male, proprio come ognuno di noi.

Riconosciamo, dunque, che la SS.ma Vergine, non commise alcuna azione men che degna di Dio e che la sua anima fu sempre ripiena di lui e disposta a contenere e a formare in lei il corpo di un Dio.

Voi avete la fortuna di racchiudere spesso dentro di voi il corpo di questo Dio; rendetegli dunque, con le vostre azioni sante, il rispetto dovutogli e comportatevi in modo di essere sempre degni di lui, perché possa compiacersi di venire in voi e di restarci.

Fate anche vedere, con il vostro comportamento, che siete felici di possederlo e che, pur non potendo avere sempre dentro di voi il suo santo Corpo, continuate a possedere almeno il suo Spirito.

3 Per rendere la SS.ma Vergine completamente pura al momento del suo concepimento, Dio le tolse ogni concupiscenza, cioè l'inclinazione al peccato, perché nulla di ciò che ha rapporto con esso, la toccasse minimamente.

Egli, che è la Santità in persona, non voleva assolutamente unirsi a una creatura che avesse la minima traccia di peccato.

Ringraziate Dio, assieme a Maria, delle grandi cose che ha compiuto in lei ( Lc 1,49 ) e, considerandola come il capolavoro delle mani divine, domandatele di liberarvi da tutto ciò che può contribuire a farvi cadere anche nella più piccola colpa, soprattutto in quelle che commettevate prima di entrare in religione.

Indice