Meditazioni per le principali feste dell'anno

Indice

MF 151

Nostra Signora della Neve
5 agosto

Devozione verso la SS.ma Vergine

1 Noi non possiamo offrire beni temporali alla SS.ma Vergine perché abbiamo rinunziato al mondo e abbiamo abbandonato tutto per consacrarci al servizio divino ( Mt 19,27 ).

Tutto ciò che lei ci domanda e il motivo che ha spinto la Chiesa a istituire la festa che si celebra oggi in onore della Santa Madre di Dio, è di impegnarci ad avere una devozione particolarissima verso di lei e di farla acquistare agli alunni di cui Dio vi ha incaricato, facendovi fare attenzione alla grande grazia che lei ha fatto in questo giorno a quei due coniugi tanto zelanti per il suo onore.

Essa ha voluto che restasse nella Chiesa il ricordo di essi e della loro devozione a questo luogo; ha voluto anche che ciò che essi hanno fatto per onorarla e ciò che lei ha fatto in loro favore, fosse reso pubblico, fino alla fine dei secoli, da parte di tutti i fedeli.

Possiamo essere certi che tutto ciò che faremo per onorare e far onorare la SS.ma Vergine sarà abbondantemente ricompensato da Dio per mezzo suo.

Riconosciamola sempre come la nostra buona Madre, Gesù l'ha data come tale a quelli che le saranno devoti, nella persona di san Giovanni, quando - vicino a morire - gli disse: Figlio ecco tua Madre ( Gv 19,27 ).

2 Il motivo che deve particolarmente obbligarci ad avere una grande devozione verso la SS.ma Vergine è che lei è molto onorata dall'Eterno Padre che l'ha posta al disopra di tutte le creature celesti perché ha portato nel suo seno colui che è uguale a lui e che ha la sua stessa natura; lei è innalzata al disopra di tutte le creature dall'abbondanza delle sue grazie che nessun'altro ha avuto in ugual misura, ma anche dalla purezza della sua vita che nessuno ha mai uguagliato.

Perciò sant'Anselmo afferma che era quanto mai giusto che Maria fosse rivestita di splendore ed eminentemente innalzata al disopra di ogni altra creatura perché dopo Dio, nessuno la supera in santità.

Ma il prestigio suo più grande è certamente quello di essere divenuta il tempio di Dio vivente, concependo il Figlio di Dio!

Questo vogliono dire le parole del salmo 132: Dio l'ha scelta per farne la sua dimora ( Sal 132,13 ); e queste altre dello stesso salmo: il vostro tempio è santo ( Sal 65,5 ).

L'abate Rupert arriva a dire che, fin dal primo momento in cui lo Spirito Santo scese sulla SS.ma Vergine per farle concepire il Figlio di Dio, lei risplendette della divina bellezza.

Perciò san Bernardo ci raccomanda di onorare la SS.ma Vergine con una devozione tenerissima perché Dio l'ha arricchita di ogni bene, racchiudendo nel suo seno il Verbo divino.

Ma il motivo che più di tutti ci deve spingere a farlo è il gran bene che ne riceviamo.

Perciò - aggiunge lo stesso Santo - abbiamo una grande venerazione e una tenera devozione verso la SS.ma Vergine perché è attraverso questo canale che riceveremo i beni che Dio vuole elargirci.

E, entrando nei particolari, dà questa spiegazione: Lo Spirito Santo distribuisce i suoi doni, le sue grazie e le sue virtù a chi vuole, quando gli piace e nel modo che giudica più opportuno, e lo fa con l'aiuto della SS.ma Vergine.

Sant'Anselmo, per animare la nostra fiducia verso di lei, aggiunge: quando si invoca il nome della Madre di Dio, anche se chi ricorre a lei non merita di essere esaudito, riceve ugualmente le grazie che domanda per i meriti di questa santa Madre di Dio che impegna, in un certo modo, la divina bontà a esaudire le nostre richieste.

Siamo dunque fiduciosi, come suggerisce san Bernardo, perché se la nostra devozione a Maria è vera, non ci mancherà nulla di ciò che ci serve per salvarci.

3 Servirebbe a poco essere convinti dell'obbligo di avere una particolare devozione verso la santa Vergine se non sapessimo in che cosa essa consiste, se non l'avessimo effettivamente e se non la manifestassimo al momento opportuno.

Poiché Maria è al disopra di tutte le creature, dobbiamo avere per Lei una devozione che superi quella per tutti gli altri Santi, per importanti che siano.

La nostra devozione per i santi ha, nel corso dell'anno, il suo giorno stabilito, quella per la Madonna dobbiamo averla sempre.

Perciò è di Regola nel nostro Istituto:

1° recitare tutti i giorni il rosario, anche quando camminiamo per le vie della città;

2° celebrare tutte le sue feste con grande solennità;

3° inchinarci ogni volta che Maria è nominata o che passiamo dinanzi a una sua immagine;

4° considerarla come la principale Protettrice della nostra Società, e metterci tutti i giorni sotto la sua protezione, il mattino e la sera, alla fine dell'orazione e dopo ogni altro esercizio ricorrendo a lei e riponendo in lei - dopo Dio - tutta la nostra fiducia;

5° invocarla nelle nostre più urgenti necessità come la nostra principale Avvocata presso Dio, dopo Gesù Cristo.

Siamo fedeli a queste pratiche di devozione verso la SS.ma Vergine?

Come le pratichiamo?

Teniamo sempre presenti i motivi sopra esposti?

Cerchiamo di non mancarvi mai, se vogliamo ricevere in grande abbondanza le divine grazie, per i meriti di questa Vergine Santa.

Indice