La dottrina cristiana
Prologo |
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| 1 | Fine dell'opera |
| 2 | Previste difficoltà di critici e malevoli |
| 3 | Risposta alle diverse critiche |
| 6 | Esempi illustrativi dell'assunto |
Libro I |
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| 1.1 | Aiuto divino necessario per trattare questioni scritturali |
| 2.2 | Cosa in sé e cosa come segno |
| 3.3 | Classificazione delle cose |
| 4.4 | Godimento ed uso delle diverse cose |
| 5.5 | Oggetto del nostro godere è solo Dio-Trinità |
| 6.6 | Dio ineffabile gradisce la nostra lode |
| 7.7 | Varie concezioni della Divinità |
| 8.8 | Il vero Dio dev'essere vivo e sapiente |
| 9.9 | Dio è vita e sapienza immutabile |
| 10.10 | I puri di cuore vedranno Dio |
| 11.11 | L'uomo salvato dalla debolezza di Dio |
| 12.12 | Il sapiente piano di Dio rivelato a chi crede |
| 13.12 | Il Verbo s'incarna rimanendo immutabile |
| 14.13 | Cristo, sapienza incarnata, medico dell'umanità |
| 15.14 | Cristo morto, risorto e giudice supremo |
| 16.15 | La Chiesa corpo e sposa di Cristo |
| 17.16 | Cristo, rimettendo i peccati, ha aperto la via verso la patria |
| 18.17 | Alla Chiesa Cristo affida poteri divini |
| 19.18 | Morte e risurrezione dell'anima e del corpo |
| 20.19 | La pena della seconda morte |
| 21.19 | Retribuzione finale dei buoni e dei cattivi |
| 22.20 | Motivo per amarci a vicenda |
| 22.21 | Amare per godere del bene indefettibile |
| 23.22 | Non sia identico l'amore per le diverse cose |
| 23.23 | Amore encomiabile e amore biasimevole |
| 24.24 | Se e come debba amarsi il corpo |
| 24.25 | Le radici del conflitto fra carne e spirito |
| 25.26 | Il corpo e la sua salute sono amati da tutti |
| 26.27 | Nell'amore al prossimo è incluso l'amore verso se stessi |
| 27.28 | Ogni essere va amato per il rapporto che ha con Dio |
| 28.29 | Graduatoria nell'erogare l'amore |
| 29.30 | Godiamo se tutti gli uomini amano Dio |
| 30.31 | Amore universale: per angeli e uomini |
| 30.32 | L'amore non fa il male a nessuno |
| 30.33 | Amare l'uomo per amore di Dio |
| 31.34 | Dio si serve di noi, non gode di noi |
| 32.35 | Che Dio si serva di noi è a nostro vantaggio |
| 33.36 | Non riponiamo nelle creature il nostro fine |
| 33.37 | Godi pure dell'uomo, ma nel Signore |
| 34.38 | Cristo nostra via |
| 35.39 | Non perdere di vista l'economia della salvezza |
| 36.40 | Fine della Scrittura è l'edificio della carità. Occorre la retta interpretazione |
| 36.41 | Prima di tutto si ricerchi il senso inteso dall'autore |
| 37.41 | La Scrittura spada a due tagli |
| 38.42 | Beni temporali e beni eterni. Desiderio e possesso |
| 39.43 | Fede, speranza e carità rapportate alla Scrittura |
| 40.44 | Per esporre efficacemente la Scrittura, si richiedono fede, speranza e carità |
Libro II |
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| 1.1 | Le cose in sé e come segno |
| 1.2 | Varie specie di segni |
| 2.3 | I segni intenzionali |
| 3.4 | Principe fra i segni è la parola |
| 4.5 | Lo scritto dà solidità alla parola |
| 5.6 | La Bibbia, libro scritto in diverse lingue |
| 6.7 | Utile la presenza di difficoltà nella Scrittura |
| 6.8 | Comprendere i passi difficili in base ai più facili |
| 7.9 | Una duplice conversione necessaria al biblista |
| 7.10 | Lo Spirito Santo per comprendere la Scrittura |
| 7.11 | Fine di tutti i doni dello Spirito è la Sapienza |
| 8.12 | Libri canonici e libri apocrifi. Criteri di canonicità |
| 8.13 | Canone biblico accettato da Agostino |
| 9.14 | Retto modo di procedere nello studio della Scrittura |
| 10.15 | Difficoltà create dai segni in uso nella Bibbia |
| 11.16 | Indispensabile la conoscenza delle lingue, specialmente il greco e l'ebraico |
| 12.17 | Grande utilità forniscono i testi paralleli |
| 12.18 | Esempi per inculcare la conoscenza delle lingue originali |
| 13.19 | Le finezze del latino, gradite ai puristi, non necessarie ai pii |
| 13.20 | Nell'avvicinarsi alla Scrittura occorre intelligente semplicità |
| 14.21 | Conoscenza delle lingue e confronto fra i diversi codici |
| 15.22 | Fra le versioni preferibile l'Itala e, soprattutto, quella dei Settanta |
| 16.23 | Anche i tropi o traslati sono ricchi di insegnamenti |
| 16.24 | Esempi di cose naturali usate in senso traslato |
| 16.25 | La penetrazione dei numeri utile per l'approfondimento della Scrittura |
| 16.26 | Nozioni di musica e comprensione della Scrittura |
| 17.27 | Esempio di racconti favolosi: l'origine delle Muse |
| 18.28 | Il cristiano accetta la verità anche se scoperta da pagani |
| 19.29 | Distinzione fra le dottrine del paganesimo |
| 20.30 | Vacuità e stoltezza di molte superstizioni pagane |
| 20.31 | Superstizioni balorde ridicolizzate dallo stesso Catone |
| 21.32 | Le scempiaggini dei genetliaci o matematici |
| 22.33 | Grave errore e pazzia condizionare la vita umana al corso delle stelle |
| 22.34 | La presunzione umana, causa di falsità |
| 23.35 | Gli angeli cattivi intervengono talora ad ingannare l'uomo |
| 23.36 | Dio permette la pestilenziale combutta tra demoni e uomini perversi |
| 24.37 | Alla radice di molte superstizioni c'è la curiosità o l'ansia |
| 25.38 | Rappresentazioni umane non superstiziose |
| 25.39 | Istituzioni umane valide o truffaldine |
| 25.40 | Il cristiano illuminato sa scegliere fra le diverse invenzioni umane |
| 27.41 | Osservazioni di dettaglio |
| 28.42 | Somma utilità della storia |
| 28.43 | Con la conoscenza della storia si risolvono molte questioni bibliche |
| 28.44 | Altro è la storia, altro le fantasticherie di certi pagani |
| 29.45 | Vantaggi e pericoli delle cognizioni scientifiche |
| 29.46 | Astronomia e astrologia |
| 30.47 | Le conoscenze delle varie attività umane |
| 31.48 | Conoscenza della dialettica, dei suoi vantaggi e pericoli |
| 31.49 | Occhi aperti di fronte ai tranelli del dialettico |
| 32.50 | Struttura ed efficacia del sillogismo |
| 33.51 | Nesso fra premesse e conclusioni |
| 34.52 | Regole della logica e verità delle affermazioni |
| 35.53 | Definizioni vere, possibili anche in cose false |
| 36.54 | Norme e limiti dell'eloquenza |
| 37.55 | Non si preferiscano retorica e dialettica alla sapienza del cuore |
| 38.56 | La scienza dei numeri |
| 38.57 | Le creature dovrebbero portare l'uomo alla lode del creatore |
| 39.58 | Il giovane cristiano di fronte alle conquiste della scienza |
| 39.59 | Utilità dei sussidi biblici: lavoro da incrementarsi |
| 40.60 | Conquiste filosofiche e arti liberali: da usarsi con criterio |
| 40.61 | Autori cristiani ben forniti di cultura classica |
| 41.62 | Accostarsi alla Scrittura ricchi di scienza e carità. Proprietà dell'issopo |
| 41.63 | Confronto fra S. Scrittura e scienze umane |
Libro III |
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| 1.1 | Ammonimento introduttivo |
| 2.2 | Come ovviare all'ambiguità di certi passi scritturali |
| 2.3 | Badare alla punteggiatura per evitare ambiguità |
| 2.4 | Esempi illustrativi |
| 2.5 | Ambiguità di separazione insolubile |
| 3.6 | Pronunce e accentuazioni dubbie |
| 3.7 | Il testo e il contesto aiutano a risolvere frasi ambigue |
| 4.8 | Esempi di come risolvere frasi ambigue |
| 5.9 | È grande schiavitù dello spirito fermarsi ai segni invece di cercare le cose significate |
| 6.10 | La lettera uccide, lo Spirito dà vita. Espressioni figurate |
| 7.11 | Le genti schiave di segni vani |
| 8.12 | Libertà cristiana e schiavitù dei Giudei e dei pagani |
| 9.13 | Prerogativa ed efficacia dei segni del Cristianesimo |
| 10.14 | Accertarsi se una locuzione è propria o figurata |
| 10.15 | Autorità dell'insegnamento scritturale e valutazioni umane |
| 10.16 | Carità e cupidigia |
| 11.17 | Interpretazione di passi o frasi dure poste in bocca a Dio |
| 12.18 | Interpretazione di comportamenti meno onesti del V. T. |
| 12.19 | Nel giudizio badare ai luoghi, ai tempi e alle persone |
| 12.20 | Legge morale e comportamenti licenziosi dei Patriarchi |
| 13.21 | Osservazione integrativa |
| 14.22 | Norme di giustizia e costumanze dei popoli |
| 15.23 | Nessun linguaggio figurato là dove s'inculca la carità |
| 16.24 | Si prendano in senso figurativo i precetti inconciliabili con la carità |
| 17.25 | Distingui i precetti generali e le norme personali |
| 18.26 | Ad epoche diverse precetti e concessioni diverse |
| 18.27 | Si chiarisce come mai la poligamia invalse tra gli Ebrei |
| 19.28 | Gli scostumati ritengono impossibile la continenza |
| 19.29 | Se condizionate, sono giuste le lodi date ai Patriarchi |
| 20.29 | Gli Apostoli e i Patriarchi: loro autocontrollo |
| 21.30 | Davide piange la morte di Assalonne, figlio ribelle |
| 21.31 | Riflessione sui peccati di Davide e di Salomone |
| 22.32 | Al cristiano non converrebbe il comportamento lecito nel V. T. |
| 23.33 | Evitare le tempeste morali, compiangere i naufraghi |
| 24.34 | Richiamo a una lettura intelligente del testo sacro |
| 25.35 | Identico il segno, duplice il significato |
| 25.36 | Esempi della legge di cui al paragrafo precedente |
| 25.37 | Frasi con molteplice significato |
| 26.37 | Spiegare i detti oscuri in base ai più chiari |
| 27.38 | Come scegliere il vero senso biblico quando il testo ne consente parecchi |
| 28.39 | Testi affini e argomenti razionali nell'interpretazione della Scrittura |
| 29.40 | Tropi, o traslati, presenti nella Scrittura |
| 29.41 | Esempi di ironia o antifrasi |
| 30.42 | Elenco delle Regole di Ticonio, e loro valutazione globale |
| 30.43 | Le Regole di Ticonio vanno applicate con la massima cautela |
| 31.44 | La prima Regola di Ticonio |
| 32.45 | La seconda Regola di Ticonio |
| 33.46 | La terza Regola di Ticonio |
| 34.47 | La quarta Regola di Ticonio |
| 34.48 | Esempi di casi dove specie e genere si confondono |
| 34.49 | Ancora esempi illustrativi: Israele spirituale e carnale |
| 35.50 | Quinta Regola di Ticonio ed esempi illustrativi |
| 35.51 | Numeri perfetti e loro portata mistica |
| 36.52 | Sesta Regola di Ticonio |
| 36.53 | Esempio tratto dal racconto della torre di Babele |
| 36.54 | La Regola della Ricapitolazione applicata a Lc 17,29-32 |
| 37.55 | Settima Regola di Ticonio |
| 37.56 | Conclusione del libro. I generi letterari; la necessità della preghiera |
Libro IV |
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| 1.1 | Tema del quarto libro |
| 1.2 | Non è un trattato di retorica profana |
| 2.3 | Il dottore cristiano deve possedere l'arte retorica |
| 3.4 | Età e metodo adatti allo studio della retorica |
| 3.5 | I bambini imparano ascoltando gli adulti |
| 4.6 | Il linguaggio dell'oratore cristiano varia secondo le circostanze |
| 4.7 | Lo stesso si dica di ogni oratore |
| 5.7 | L'oratore cristiano dev'essere sapiente prima che eloquente |
| 5.8 | Non a scuola ma dai libri degli oratori si apprende l'oratoria |
| 6.9 | L'eloquenza dei libri sacri è, nella sua peculiarità, eccellente |
| 6.10 | L'eloquenza degli autori sacri sgorga dalla sapienza |
| 7.11 | Rm 5,3-5, bell'esempio di arte retorica |
| 7.12 | Altro magnifico esempio in 2 Cor 11,16-30 |
| 7.13 | Analisi e note a 2 Cor 11,16-30 |
| 7.14 | Gli autori sacri scrivono evitando l'ostentazione |
| 7.15 | Paolo non è il solo autore sacro che scriva con eloquenza |
| 7.16 | Eloquenza in Amos 6,1-6 |
| 7.17 | Riflessioni su Amos 6,1-2 |
| 7.18 | Riflessioni su Amos 6,3-4 |
| 7.19 | Riflessioni su Amos 6,5-6 |
| 7.20 | Riflessioni su Amos 6,6 |
| 7.21 | La sapienza e l'eloquenza degli agiografi derivano da Dio |
| 8.22 | È dono di Dio essere buon interprete della Scrittura |
| 9.23 | Come affrontare le questioni difficili e a chi proporle |
| 10.24 | La scrupolosità linguistica ceda all'appropriata comprensione del senso |
| 10.25 | Insistenza doverosa e verbosità nociva |
| 11.26 | L'eloquenza rende manifesto ciò che è oscuro |
| 12.27 | L'oratore deve istruire, piacere, convincere |
| 12.28 | Il compito primario dell'oratore è istruire |
| 13.29 | Per ottenere conseguenze pratiche positive occorrono varie doti nell'oratore |
| 14.30 | L'eloquenza sia usata per inculcare cose vere e sante |
| 14.31 | Un'eloquenza pomposa non si addice all'oratore cristiano |
| 15.32 | Prima di tenere il discorso occorre pregare il Padre della luce |
| 16.33 | Il dovere della predicazione è indispensabile e sublime |
| 17.34 | Triplice funzione dell'oratoria e stile corrispondente |
| 18.35 | La gravità dei temi religiosi esige sempre un dire elevato |
| 18.36 | Conferma desunta da 1 Cor 6,1-9 |
| 18.37 | Siccome noi parliamo del Vangelo, il nostro dire verte sempre su cose importanti |
| 19.38 | Uno stesso argomento può presentarsi in toni diversi |
| 20.39 | Esempio di stile dimesso ( Gal 3,15-22 ) |
| 20.40 | Esempi di stile temperato, presi da S. Paolo |
| 20.41 | Nella Scrittura solo raramente sono osservate le leggi della prosodia e metrica |
| 20.42 | Lo stile solenne è talvolta richiesto nell'oratore sacro |
| 20.43 | Rm 8,28-39: bell'esempio di eloquenza solenne |
| 20.44 | Gal 4,10-20: altro esempio di eloquenza solenne |
| 21.45 | Esempio di stile dimesso preso da Cipriano |
| 21.46 | Esempio tratto da Ambrogio |
| 21.47 | Esempio di stile temperato preso da Cipriano |
| 21.48 | Esempio di stile temperato preso da Ambrogio |
| 21.49 | Esempio di eloquenza solenne preso da Cipriano |
| 21.50 | Esempio di eloquenza solenne preso da Ambrogio |
| 22.51 | Il discorso si alterni come i flutti del mare |
| 23.52 | Intervallare i generi l'uno con l'altro |
| 24.53 | Effetti sorprendenti del dire solenne |
| 24.54 | Efficacia del genere dimesso |
| 25.55 | L'eloquenza temperata non è urgente come gli altri generi del dire |
| 26.56 | La scelta dello stile nell'oratore ecclesiastico |
| 26.57 | Cautele nell'uso dello stile temperato |
| 26.58 | Cautele nell'uso dello stile solenne |
| 27.59 | L'efficacia dell'oratore dipende dalla vita che vive |
| 27.60 | Il predicatore confermi con la vita la parola che annunzia |
| 28.61 | Più che di piacere si cerchi di giovare |
| 29.62 | L'ecclesiastico poco eloquente può attingere a discorsi scritti da altri |
| 30.63 | Per ben predicare è necessario premettere la preghiera |
| 31.64 | Agostino è soddisfatto dell'opera scritta, sebbene la ritenga prolissa |