Il libero arbitrio

Libro I

L'uomo e il libero arbitrio

Male passione e legge

1.1 Il male e il suo principio
1.2 Il male non si apprende
1.3 Intelligenza e apprendimento del male
2.4 L'esperienza di Agostino e il male
2.5 Principi generali di teodicea
3.6 Perché l'adulterio è male?
3.7 Non perché è condannato dalla legge …
3.8 ma perché dettato dalla passione
4.9 Passione e desiderio disordinato
4.10 Desiderio illecito determinante il male
5.11 L'omicidio è sempre colpevole?
5.12 Ingiusto aggressore
5.13 Legge e divina provvidenza
6.14 La legge temporale è mutevole
6.15 La legge eterna è immutabile

La mente come dominio

7.16 Vivere ed esser coscienti di vivere
7.17 Pensare è vivere più elevato
8.18 La mente è dominio
9.19 La mente nell'individuo non sempre è dominio
10.20 Il dominio nello spirito sapiente …
10.21 … non gli è tolto se non vuole …
11.21 … quindi se il dominio va alla passione …
11.22 … responsabile libero arbitrio
11.23 Stato originario di sapienza?

Ragione e volontà buona

12.24 Il volere è immediato e innegabile
12.25 La volontà buona e il bene
12.26 Volontà unico vero bene
13.27 Volontà buone e virtù
13.28 Volontà buona e felice
13.29 Immediata la felicità nella volontà buona
14.30 Desiderio di felicità e onestà
15.31 Due categorie d'individui e due leggi
15.32 Funzione della legge civile …
15.33 … sui beni che non dipendono da noi
16.34 Male e peccato come pervertimento …
16.35 … e scelta del bene mutevole

Libro II

Dio e il libero arbitrio

Dio uomo e volontà

1.1 Dio e il libero arbitrio
1.2 L'uomo è da Dio
1.3 Anche la volontà è da Dio
2.4 Perché se ne usa male?
2.5 S'invoca la fede
2.6 Fede e ragione

Dio esiste

3.7 Essere, vivere e pensare nell'uomo
3.8 Sensi, sensibile e senso interiore
3.9 Senso e ragione
4.10 Funzione del senso interiore
5.11 Essere reale ed essere vivente
5.12 Il senso interiore superiore agli altri …
6.13 … ad esso la religione …
6.14 … alla ragione l'eterno immutabile
7.15 Senso e ragione sono individuali …
7.16 … ma non l'oggetto sensibile della vista e udito …
7.17 … gusto e odorato …
7.18 … e tatto
7.19 L'alimento è individuale
8.20 Il numero puro universale …
8.21 … non si conosce col senso
8.22 L'uno è sempre intelligibile
8.23 Legge fondamentale dell'addizione
8.24 Obiettività della legge dei numeri
9.25 Diverse opinioni sulla sapienza
9.26 Sapienza, felicità e sommo bene
9.27 Una è la sapienza
10.28 Universalità di certe verità
10.29 Sapienza e universalità delle leggi morali
11.30 Sapienza e numero
11.31 Numero come ordine
11.32 Numero e intelligibile e verità
12.33 Universalità della verità
12.34 Verità è superiore a mente
13.35 Varie opinioni sulla felicità
13.36 Verità e sommo bene
13.37 La verità ci libera
14.38 La verità è per tutti
15.39 Dio esiste perché è verità
15.40 La sapienza è immediata nel pensiero

Da Dio tutte le cose buone

16.41 L'opera della sapienza in noi
16.42 La presenza del numero nel mondo
16.43 Le orme della sapienza nel mondo …
16.44 … come forma spazio-temporale
17.45 Forma degli esseri e provvidenza
17.46 Ogni bene è da Dio

La volontà libera è un bene

18.47 La volontà è un bene …
18.48 … relativo ma …
18.49 … è sempre bene
18.50 Beni grandi medi infimi
19.51 La volontà è in sé immediata
19.52 Volontà sapienza felicità
19.53 Avversione della volontà
20.54 L'imperfezione dipende dalla creatura

Libro III

Dio l'uomo e il libero arbitrio

La prescienza divina e il libero arbitrio

1.1 Necessità libertà colpa
1.2 Il movimento al peccato è libero …
1.3 … perché dipende dalla volontà
2.4 Il problema della libertà umana e prescienza divina
2.5 Errori sulla Provvidenza e la vita
3.6 Prescienza non è determinismo
3.7 Il volere è volere anche se preescito
3.8 Volere è in nostro potere
4.9 Obiezione su prescienza non determinante
4.10 Prescienza non è costrizione
4.11 Prescienza e giustizia di Dio

Il libero arbitrio è un bene medio

5.12 Dio è sempre da lodarsi
5.13 Due prospettive: ideale ed empirica …
5.14 … nei confronti della libertà e peccato
5.15 Dignità dell'anima anche se pecca …
5.16 … rimane superiore al corpo
5.17 Ragione ed esperienza nel giudizio pratico
6.18 A Dio non si attribuisce il peccato
6.19 Volere e felicità dipendono da noi
7.20 Il bene dell'esistenza
7.21 L'indistruttibile desiderio di essere
8.22 Non si sceglie il nulla
8.23 Opinioni sentimento e desiderio di non essere
9.24 Ogni cosa nel suo grado di perfezione
9.25 Provvidenza nella verità delle perfezioni
9.26 Per ordine è creata l'anima …
9.27 … ma il peccato e l'infelicità …
9.28 … rientrano nell'ordine
10.29 Giusta soggezione al diavolo
10.30 Ragione teologica dell'Incarnazione
10.31 Giusto riscatto del diavolo
11.32 Anime che peccano ed anime che non peccano
11.33 I gradi di perfezione nelle anime
11.34 Anime superiori e inferiori
12.35 Il peccato e il non peccato nell'ordine
13.36 Bontà degli esseri
13.37 Dio si loda anche nel biasimo …
13.38 … meritato dall'essere imperfetto
14.39 Ci si corrompe con la propria imperfezione
14.40 Corruzione non dovuta a imperfezione
14.41 Biasimo dell'imperfezione e lode dell'essere

Dalla volontà libera dipendono bene e male

15.42 Limiti del contingente
15.43 Norma del dover essere o restituzione …
15.44 … cui segue sanzione
16.45 Dio non deve nulla, noi tutto …
16.46 … fuorché il peccato
17.47 Obiezione della prescienza
17.48 Causa prossima del peccato …
17.49 … è la stessa volontà …
18.50 … quindi è possibile non peccare
18.51 Condizione dell'uomo decaduto …
18.52 … per soggezione a ignoranza e passione
19.53 L'uomo può superare errore e passione
19.54 Condizione prima e dopo il peccato
20.55 Trasmissione della condanna …
20.56 … nell'ipotesi creazionista …
20.57 … nell'ipotesi della preesistenza …
20.58 … anche se le anime scelgono la terra
21.59 Cautela sull'origine dell'anima
21.60 La luce della rivelazione …
21.61 … sul nostro passato e futuro …
21.62 … poiché la ragione è incompetente
22.63 Giusta la pena del peccato …
22.64 … nonostante difficoltà e ignoranza
22.65 Si loda Dio che crea e salva

Risposta ad alcune obiezioni

23.66 Obiezione della morte dei fanciulli
23.67 Battesimo dei bimbi e fede degli altri
23.68 I gradi e le sofferenze dei piccoli
23.69 Ordine e provvidenza nelle sofferenze dei bruti
23.70 Funzione del dolore e del piacere
24.71 Possibile stato di mezzo fra sapienza e insipienza
24.72 Sapienza e comando nel primo uomo
24.73 Originario stato di mezzo
25.74 Conoscenza e scelta nel primo uomo
25.75 Conoscenza e scelta nel diavolo
25.76 Peccato nell'uomo e nel diavolo
25.77 Il ritorno a Dio